Liceo Scientifico Statale
 
   

G. Rummo

           
Albo degli alunni Links
Forum Chat Credits
 
   
 
  • La Storia
 
 

... ed alunni

 
 
 
 
 
  • Varie
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Bravenet.com
Per consigli, proposte, correzioni scrivete a nightmare82@libero.it.
Risoluzione ottimale: 800x600.

pag. 9

Sezione 2: L'OFFERTA FORMATIVA

6) LE SCELTE EDUCATIVE

Il Liceo Scientifico "Rummo", che si caratterizza come istituto di alte tradizioni culturali, pone al centro della sua attività didattica ed educativa la formazione di uno studente capace di affrontare con successo gli studi universitari e, quindi, l'esercizio di una professione che richiede una cultura articolata e di ampio spessore.
La finalità propria dell'istituto è l'acquisizione dei saperi scientifici, non avulsi, però, da una formazione umanistico-espressiva e speculativa, componente insostituibile per la formazione di una personalità armonicamente orientata e capace di sviluppare un atteggiamento critico e creativo, e non meramente tecnico-esecutivo.
Si punterà ad un sapere adeguato ai nostri tempi, tale che l'alunno possa acquisire:
a) il possesso delle capacità d'uso della lingua, nonché l'abilità nel padroneggiare i vari linguaggi;
b) l'acquisizione del senso della storia, non come mera successione di eventi, ma come capacità di comprendere le capacità evolutive;
c) la padronanza del sapere scientifico e la capacità di rapportare il contenuto storico-culturale con quello logico-empirico;
d) la dimensione dell'operatività, nel senso del saper usare le conoscenze, saperle connettere e contestualizzare.
Le innovazioni didattiche e organizzative che il Liceo adotta in vista dell'autonomia, non intendono ridurre o impoverire la struttura dell'impianto disciplinare di base, che si è dimostrato fondamentale nel fornire una preparazione polivalente e indispensabile nel promuovere l'autonomia metodologica e operativa dello studente. In relazione all'elevamento dell'obbligo scolastico in atto, particolare attenzione è prestata alle classi del biennio. All'inizio delle lezioni, saranno presi idonei contatti con le scuole medie di provenienza, allo scopo di raccordare l'intervento educativo con la formazione di base ricevuta. Precisa cura sarà riservata all'accoglienza e alla comprensione dei bisogni formativi dei giovani discenti. Conseguentemente, la programmazione relativa a queste classi sarà modulata in coerenza con l'obbligatorietà scolastica.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 <<prec succ>>