Liceo Scientifico Statale
 
   

G. Rummo

           
Albo degli alunni Links
Forum Chat Credits
 
   
 
  • La Storia
 
 

... ed alunni

 
 
 
 
 
  • Varie
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Bravenet.com
Per consigli, proposte, correzioni scrivete a nightmare82@libero.it.
Risoluzione ottimale: 800x600.

pag. 2

PREMESSA

Il Piano dell'Offerta Formativa rappresenta il percorso programmatico ed organizzativo lungo il quale si muoverà l'intero sistema scolastico del Liceo Scientifico "Rummo".
Nel rispetto di una tradizione che parte da molto lontano, cioè dall'anno scolastico 1924-25, il Liceo si propone come punto di riferimento per interpretare le esigenze e le trasformazioni dell'odierna società, con un'offerta formativa che comprende il consolidato indirizzo scientifico, arricchito dallo studio di una seconda lingua e dall'utilizzo qualificante dei laboratori.
Poiché la credibilità del POF è legata alla sua attuabilità, quanto programmato è dimensionato sulle caratteristiche e sulle potenzialità effettive della scuola.

Sezione 1: ORGANIZZAZIONE

1) CALENDARIO

Nella scuola di oggi, uno spazio considerevole va dedicato ad attività extracurricolari, che da un lato arricchiscono la formazione complessiva dello studente e , dall'altro, concorrono a determinare il credito scolastico e formativo. Poiché molti studenti del nostro Liceo provengono da paesi della provincia, non potrebbero partecipare a tali attività, qualora si svolgessero di pomeriggio. Per questo motivo, il calendario prevede l'anticipazione dell'apertura dell'anno scolastico al giorno 11 settembre 2000. In tal modo, è possibile effettuare nove/otto interruzioni dell'attività curricolare, per lo svolgimento di attività extracurricolari in orario antimeridiano.
Vengono altresì inserite due festività aggiuntive: una in corrispondenza della ricorrenza del Martedì Grasso, e l'altra ("giorno bianco") da utilizzare in occasione di necessità derivanti da eventi di particolare interesse, al momento non prevedibili. Qualora quest'ultima festività non fosse fruita per eventi di particolare interesse, sarà utilizzata come nona interruzione dell'attività curricolare, per lo svolgimento di attività aggiuntive.
Pertanto, il calendario è il seguente:

INIZIO LEZIONI: 11 SETTEMBRE 2000

CONCLUSIONE ANNO SCOLASTICO: 9 GIUGNO 2001

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 <<prec succ>>