pag.8
L'Ufficio-studi ha il compito di elaborare e valutare
progetti relativi a: accoglienza, e continuità con la Scuola
Media; obbligo scolastico; orientamento, e continuità con l'Università;
prevenzione; auto-valutazione e progetto "qualità";
rapporti con il sociale e con le istituzioni a ciò preposte;
progettazione pedagogica.
I compiti di comunicazione e coordinamento sono espletati dai docenti
titolari delle Funzioni-obiettivo, e consistono specificamente, ognuno
nell'area di propria competenza, nella redazione e diffusione di modulistica
di interesse generale; nella divulgazione di circolari, normative, supporti
didattici e quant'altro rivesta interesse dal punto di vista organizzativo
e culturale.
Gli spazi per le comunicazioni sono: bacheche e sala professori.
Per quanto attiene all'organizzazione didattica, il Collegio
dei Docenti si articola nei seguenti
· Dipartimenti:
1) Discipline linguistico-espressive: Lettere, Biennio e Triennio (resp.
Prof. Falato)
2) Discipline linguistico-espressive: Lingue Straniere (resp. Prof.
C. Tranfa)
3) Discipline storiche e filosofiche: Religione, Storia e Filosofia
( resp. Prof. D. Cocca)
4) Discipline scientifiche: Matematica-Informatica-Fisica-Scienze (resp.
Prof. G. Amorizzo)
5) Discipline dell'area tecnologica: Disegno e Storia dell'Arte (resp.
Prof. D. Parente)
6) Discipline dell'area motoria: Educazione Fisica (resp. Prof. A. Furno)
Ai quali sono affidati i seguenti compiti:
· Definizione dei criteri di programmazione delle aree disciplinari
del dipartimento;
· Propste per il monitoraggio e la verifica dell'attività
di sperimentazione;
· Definizione dei criteri di utilizzo delle risorse umane e materiali;
· Proposte per l'acquisto, il rinnovo , la manutenzione delle
dotazioni scientifiche;
· Proposte per il budget di dipartimento.
E' costituito altresì il Consiglio dei Dipartimenti,
composto dal Preside e dai responsabili dei singoli Dipartimenti, con
i seguenti compiti:
· Presentare proposte al Collegio dei docenti e al consiglio
d'Istituto
· Presentare proposte ai gruppi di lavoro, per la progettazione
e la gestione di attività curricolari e aggiuntive.
1 2
3 4 5
6 7 8 9
10 11 12
13 14 15
16 17 18
19 20 21
<<prec succ>>