Autori

 

Giovanni Capodicasa

 

visita il sito personale dell'autore

 

Nato a Lecce, nel marzo del 1957, consegue nel 1976 la Maturità Liceale e fa parte di "Radio Lecce Giovane" in pieno periodo pionieristico per le emittenti private. Nel 1981 si laurea a Siena col massimo dei voti. Inizia un periodo tormentoso della sua vita e si sposta con frequenza (Zurigo, Napoli, Istanbul, Agropoli nel Cilento, Lecce, di nuovo Napoli, quindi Torre S. Susanna (Br) e da ultimo Campi Salentina, dove tuttora vive ed opera).
Reduce da una grave crisi esistenziale, dà libero sfogo al suo "impulso ad esternare" ed avvia una intensissima attività letteraria. Nel frattempo ha già collaborato con testate locali nel Cilento e con una radio locale agropolese. 

Nell'aprile del 1996 vede la luce "L'Orologio senza lancette" [Acustica Edizioni]; l'anno seguente, alcune sue liriche vengono inserite in "Luci dall'eclissi", e a settembre viene pubblicato "Ad libitum" (5 racconti brevi). Nel maggio del '98 traduce, insieme a Luigi Maci, il Robinson Crusoe di Daniel Defoe. Nel giugno dello stesso anno la Casa Editrice Manni pubblica "Parvenze circolari". Nell'ottobre del '99 Liber Ars di Roberto Antonucci pubblica "Le ali di Uriel" (raccolta di 64 liriche). Nel 2000 pubblica con Liber Ars "Due Racconti forse umoristici", mentre è del marzo del 2001 il romanzo "Giorno 20" edito da Acustica per la collana Accademia Salentina delle lettere, e, nel giugno del 2002 vede la luce "Canto Salento".

Vincitore di numerosi premi e menzioni a vari concorsi letterari, ha collaborato a diverse riviste tra cui "Liber Ars" e "Città Viva", di cui è stato redattore capo. Ha scritto anche per il "Raggio Verde", "Il Quotidiano", "Leccesera" e "La Gazzetta del Mezzogiorno". Attualmente é Direttore Editoriale della Rivista di Cinema e Letteratura on line "L'Isola del tesoro". 

Dal mese di agosto c.a. è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione "Città del Libro".

 


 

 

 

Alcune Opere edite di Giovanni Capodicasa

 

L'Orologio senza lancette

Ad libitum

[Robinson Crusoe]

Parvenze Circolari

 

Le Ali di Uriel

2 Racconti forse umoristici

Giorno 20

Canto Salento

 

Per informazioni più dettagliate sulle presenti Opere visita www.giovannicapodicasa.it 

 

 

 

  

 

Invia le tue Opere

 

Collabora attivamente al Nostro progetto: compila, on-line, il modulo di iscrizione.

Scoprirai tutti i vantaggi di una scelta del genere.

Per inviare le Opere è condizione necessaria l'iscrizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright© 2002 - Accademia Salentina delle Lettere -

Per ulteriori informazioni e contatti: accademiascrittori@email.it