t.d.p. Home Materie Area di progetto

Introduzione alla materia
Lampada fluorescente
Avviamento semplice di un m.a.t.
Inversione di marcia di un m.a.t.
Problema dell'avviamento dei m.a.t.
Avviamento stella-triangolo di un m.a.t.
Avviamento con resistenze statoriche di un m.a.t.
m.a.t. con rotore a gabbia

Tecnologia Disegno e Progettazione
T.D.P. è una materia  è suddivisa in due parti: laboratorio e teoria,    strutturata a sua volta in grafico e orale. La parte che si occupa della progettazione viene curata dal professore, dove si realizzano veri e propri progetti, mentre per la realizzazione degli impianti (parte pratica) viene assistita da un apposito docente competente nel settore impiantistico.
Al 5° anno si studiano macchine programmabili a controllo, come il P.L.C., un vero e proprio computer in grado di gestire impianti di vario tipo con una logica programmabile, ossia controllato tramite programma, e gestibile mediante tastierino numerico o P.C.. Questo è un vantaggio che man mano soppianterà la vecchia logica cablata, infatti se il dispositivo collegato ad esso dovrà compiere un operazione differente dalla prima, non sarà necessario ricablare l’intero impianto, ma bisognerà memorizzare il nuovo programma, contenente le nuove operazioni da far svolgere al P.L.C..
Altro passo importante, che si occupa la teoria, è lo studio di apparecchiature di manovra di “vecchia” generazione, quali: teleruttori, temporizzatori meccanici, bobine, vari tipi di pulsanti; e non solo, ma anche calcoli di illuminotecnica, studio di apparecchi illuminanti e progettazione di piccoli insediamenti industriali. Invece la parte pratica, e sicuramente quella più interessante, che si occupa della realizzazione di alcuni semplici impianti di manovra, quali: avviamento di un m.a.t., avviamento di un m.a.t. a stella e poi a triangolo, avviamento automatico di un m.a.t. a stella e poi a triangolo, inversione di marcia di un m.a.t., inversione automatica di un m.a.t., impianto di una lampada a neon, e i cablaggi con il P.L.C. di un cancello automatico e di un impianto semaforico. Ovviamente nella parte grafica, si mettono nero su bianco tutti questi progetti, muniti di schema di comando, schema di potenza, programma a.w.l. o step 5,diagramma a contatti ladder e collegamento a  p.l.c.