La critica in Iperspazio Poesia. Arturo commenta i poeti pubblicati se vuoi aggiungere il tuo commento scrivi al sito.

Queste sintetiche osservazioni sono scritte per il sito, concedo ai vari autori la facoltà di usarle liberamente purchè citino che sono di Arturo, la url del sito e la mia e-mail. In caso di pubblicazione dei loro testi, chi vorrà, potrà usufruire di una mia introduzione più approfondita e ragionata che potrà essere concordata con Editori ed Autori stessi.

PAOLA

Ho presentato di Paola i, questi versi (Antica virtù -O Dafne, Dafne -Narciso,Narciso- O crudeli Dei - Udite....) che sono tratti da alcune parti poetiche della sua opera teatrale "Totus e gli altri Inganni" da me letta in anteprima e, registrata SIAE, è in attesa di rappresentazione. Opera originale, "potente"creazione che si sviluppa in diversi piani interpretativi e della coscienza, di cui per l'Autrice, in altra sede,ho scritto un' approfondita recensione, particolarmente cara perchè è stata occasione di conoscere personalmente Paola, personalità inquieta e dal notevole talento, anche pittorico, che unisce ad una spiccata sensibilità "mediatica" femminile, la logica di un maturo pensiero filologico.

Ho fatto questa premessa per dire che questi versi, che dimostrano la sua ottima tecnica e l'amore per il mondo greco purtroppo estrapolati dal loro contesto originale possono perdere in parte la loro bellezza. (Nel teatro,anche moderno, una certa unitarietà formale,se non di spazio e di luogo è fondamentale alla comprensione dell 'opera.

Dopo questo commento scritto in precedenza fa sono arrivati altri versi di Paola, (Gli abissi - I miei pensieri - Assenze -) che purtroppo per vari motivi non vedo da molto tempo, tratti da una raccolta incompleta "I cinque punti Cardinali" sono di una tremenda ed essenziale intensità . Sembrano sfiorare con la lucida e realistica capacità visionaria dell' Autrice dimensioni oscure della coscienza e della sofferenza, non solo personale, ma umana con una "estraniata"e spituale e nel contempo "materiale"forma di percezione e sensazione. Proprio in questi casi di poesia drammaticamente fluttuante su diversi piani interpretativi in allucinati e onirici territori della coscienza che personalmente ritengono vadano esplorati con prudenza e molta forza spirituale , il critico si rende conto che ogni suo commento può distrarre dalla lettura e dalle personali intuizioni sulla poesia. Vi confesso mi piacerebbe sentire il vostro parere, le sensazioni suscitate, da questi versi.(Se ne avete la forza ed il coraggio!)

  ARTURO Arte e Letteratura commenta- registrati

artfer@tiscali.it

Fotografia | Racconti | Poesie | Pensieri | Letture | Osservatorio | Il Grande sonno | home | scrivimi Registrati
homeartfer 2002 Arte e Letteratura diritti riservati vietata riproduzione e distribuzione