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L'ASTRATTISMO: Kandinskij |
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L’AUTORE
Wassilij Kandinskij (Mosca, 1866 - Neuilly-sur-Seine, Francia, 1944) è considerato il creatore dell'astrattismo. Dopo gli studi alla facoltà di legge a Mosca compie viaggi in Europa, dove comincia a interessarsi alla pittura. Trasferitosi a Monaco frequenta i corsi di Franz Stuck all’Accademia. Nel 1911 fonda con Franz Marc il gruppo "Il cavaliere azzurro"(Der blaue Reiter); l’anno successivo pubblica "Lo spirituale nell’arte" e "L’almanacco del Cavaliere azzurro". Nel 1922 viene nominato professore alla Bauhaus, dove insegna fino al 1932. Nel 1926 pubblica "Punto, Linea, Superficie", testo in cui tenta un analisi della percezione degli elementi astratti della pittura.
Le opere di Kandinskij a partire dal 1910-11 sono le prime in cui non
è più riconoscibile un contenuto imitativo. Egli usa la definizione di
arte astratta per il suo lavoro tratta da un saggio del 1907 di Wilhelm
Worringer "Astrazione ed empatia" in cui l'autore sostiene che
una certa tendenza a esaltare e purificare il dato reale è da sempre
esistita nel fare pittura. Tuttavia in Kandinskij le forme geometriche
sono del tutto assenti: egli passa da una figurazione sempre più vaga e
fluttuante all'astrazione vera e propria in modo impercettibile, nel
momento in cui l'elemento descrittivo diviene per lui un ostacolo alla
libera costruzione del dipinto per valenze cromatiche il cui scopo
principale è unicamente l'effetto di queste sulla psiche. Per la sua
pittura si parla di "astrattismo lirico", in contrasto con
l'arte geometrica di Mondrian e Malevic. Solo dopo il 1918 il lavoro di
Kandinskij sarà strutturato in schemi e gabbie colorate, escludendo
qualsiasi dato emotivo rifacendosi al periodo di studi studi sistematici sul significato
dell'astrazione pura, che danno organicità a una composizione pittorica,
nella quale prevalgono forme geometriche, quali innanzi tutto il cerchio.Il passaggio di Kandinskij all'astrattismo puro, ossia
alla totale abolizione della riconoscibilità di oggetti esteriore, è
graduale.
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1910 |
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1911 |
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Arco con nero |
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1912 |
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Murnau con Chiesa I | |||||||||||||||||
1910 |
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Pittura con centro verde | |||||||||||||||||
1913 |
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Piccolo sogno in rosso | |||||||||||||||||
1925 |