esistono aspetti della vita umana che possono essere rappresentati in maniera veritiera soltanto con i procedimenti della poesia

Andrej Tarkovskij


 
 
  Coproduzioni
Home
Contatti

Chi siamo

Spettacoli
Laboratori
Immagini
Progetti
Link
Mappa

Approdo nelle città


Trittico di Natale:
Il Gregge e l'Angelo



Trittico di Natale:
La Mangiatoia



Trittico di Natale:
Le renne



Mosaico,
azioni teatrali per terra e per mari



Coproduzioni: Sangue del Messico


Coproduzioni:
Giovanni in mezzo al mare

Il sangue del Messico Vedi le immagini

Il diavolo vuole appropriarsi dell'anima del prete ma per una combinazione il suo incantesimo ricade su Sandrone il sacrestano, che diventa così il protagonista di questa avventura. Sandrone si addormenta in Italia e si risveglia in Messico dove fa incontri straordinari con campesinos, tiranni, sfruttatori, belle señoritas e addirittura con il "Brigante Comandante", un guerrigliero che combatte per i più deboli e tiene il viso sempre coperto da un passamontagna. L'ultimo incontro di Sandrone è uno stregone Yaqui il "Mago Yodorowsko" che gli fornirà il controincantesimo per tornare a casa, della quale Sandrone ha una grande nostalgia.
Ma non è ancora finita! cosa succederà a Sandrone una volta risvegliatosi nella Sacrestia; crederà di aver sognato oppure…


I personaggi: Sandrone, la Pulonia, un Prete, il Diavolo, due campesinos,
l'esattore delle tasse, il Brigante Comandante, la Señorita Carmen, il mago Yodorowsko.
Ideatori e burattinai: Maurizio Mantani e Monica "Pinuccia" Rami

Giovanni in mezzo al mare Vedi le immagini

La realizzazione di questo spettacolo ha avuto il patrocinio del Comitato per il Parco di Monza Antonio Cederna con la collaborazione della sezione Valle del Lambro del WWF, della lega Ambiente di Monza e del Comitato Anti-rumore di Biassono.

Una sirena trampolata, ammaliatrice e crudele, cerca di mangiarsi un uomo ritiratosi in una cassa in mezzo al mare. Un pesce rosso di ottanta centimetri è portatore di messaggi rivelatori, mentre un gabbiano argentato, a otto metri d'altezza si rivela un cattivo consigliere. L'eroe, dopo un sogno rappresentato da marionette, si salverà decidendo di tornare nella vorticosa vita della terraferma.
Con immagini vivaci e semplici il racconto insinua una sottile domanda: la vita è meglio fuggirla, nella speranza di non essere troppo coinvolti, oppure è più piacevole rimettersi sempre in gioco con entusiasmo?

La musica, suonata dal vivo, seguirà gli eventi esteriori e interiori dei personaggi, darà voce al mare, al vento e alle immagini evocate dal testo.

Lo spettacolo può essere svolto anche all'interno di un ampio cortile al riparo da forti rumori.


Torna all'inizio della pagina