esistono aspetti della vita umana che possono essere rappresentati in maniera veritiera soltanto con i procedimenti della poesia

Andrej Tarkovskij


 
 
  Trittico di Natale
Home
Contatti

Chi siamo

Spettacoli
Laboratori
Immagini
Progetti
Link
Mappa

Approdo nelle città


Trittico di Natale:
Il Gregge e l'Angelo



Trittico di Natale:
La Mangiatoia



Trittico di Natale:
Le renne



Mosaico,
azioni teatrali per terra e per mari



Coproduzioni: Sangue del Messico


Coproduzioni:
Giovanni in mezzo al mare

GLI ANIMALI DEL NATALE



Il Gregge e l'Angelo
Vedi le immagini

E' il racconto di un gregge che si smarrisce nella notte di Natale e che infine incontra un Angelo.
Nello spettacolo le pecore cantano e suonano zampogne e tamburi, il cane e la pastorella su piccoli trampoli danzano e inventano giochi e racconti tra la folla. L'Angelo, su trampoli alti un metro e trenta, compie un percorso solitario che solo alla fine lo porterà ad incontrare il resto del gruppo, incantato dalla sua misteriosa apparizione.
Il repertorio musicale utilizzato (canto, zampogne e tamburo), appartiene alla tradizione popolare italiana ed europea ed accompagna le narrazioni e le azioni durante tutta la rappresentazione.

Lo spettacolo si struttura in due distinti percorsi: quello del gregge, seguito dal pubblico, che prevede tre distinte tappe; quello dell'Angelo che rimane presente, durante tutto il percorso, come luminosa immagine in lontananza.
Lo spettacolo è rappresentabile sia all'aperto che al chiuso in spazi sufficientemente ampi e silenziosi.


La Mangiatoia Vedi le immagini


In questo spettacolo il bue e l'asino prendono la parola per raccontare a modo loro la misteriosa storia della nascita di Gesù nella capanna.

I due attori con maschere, musica dal vivo e piccole danze, danno vita ai personaggi attraverso un racconto vivace ed affascinante.

Lo spettacolo è stanziale ed è rappresentabile in spazi raccolti e silenziosi sia al chiuso che all'aperto.


Le Renne Vedi le immagini

E' uno spettacolo comico e dal linguaggio immediato e clownesco nel quale il lavoro attoriale si avvale dalla presenza della giocoleria e del suono ritmico di oggetti di ogni tipo.

Felici e fischiettanti, le Renne trasportano Babbo Natale con la sua slitta carica di doni… All'improvviso: ohibò, dov'è finito Babbo?.

Prese dal panico le due Renne cominciano a guardare e a frugare dappertutto, finanche dentro la slitta. Ben presto, però, si dimenticano della loro ricerca e cominciano a divertirsi insieme facendo musica e giocoleria! …e Babbo?!

Lo spettacolo è stanziale ma può essere introdotto da una breve parata d'annuncio; è rappresentabile sia all'aperto che al chiuso in spazi sufficientemente ampi.

Un lupo nel presepe

E' un racconto dalle atmosfere favolistiche ambientato nella notte della vigilia di Natale e messo in scena da tre attori che danno vita a numerosi personaggi, tutti interpretati attraverso l'uso di grandi maschere che appaiono e scompaio dietro un piccolo fondalino.
Insieme al lupo fanno capolino anche la pecora, il montone e l'asino tra equivoci e buffi inseguimenti.
Lo spettacolo è stanziale ed è rappresentabile in spazi raccolti e silenziosi sia al chiuso che all'aperto.


Torna all'inizio della pagina