|Home Page | back |

Il nostro paese

  Storia
  Tradizioni
  Prodotti tipici
  Feste Fiere e Mercati
  


Fatti un giro...

  Chiesa di S. Giovanni 
  Madonna delle Grazie 

  Fonte D'Auta
  Fiume Liri
  Monte Bello
  I Simbruini
  

Archeologia

  Casale
  Grotta S.Bartolomeo
  Grotte S.Angelo
  Chiese scomparse 

 


Video e Immagini

  Webcam
  PhotoGallery
  Virtual Tour
  Foto d'Epoca
  Desktop
  Cartoline
 Puzzle 
 



Paesi della Valle

  Capistrello
 
Canistro
 
Morino
 
Civita d'Antino
  
S. Vincenzo V. R. 
 
Balsorano 
   

Cerca nel Sito


powered by FreeFind

 Il Coro Folkloristico di Civitella Roveto

Negli anni '50, grazie alla notevole intraprendenza della signorina Piera Giusti, si diede vita ad un Coro Folkloristico che fece uscire dal suo naturale riserbo la Valle Roveto.
Purtroppo questo fiore all'occhiello di Civitella non durò molto, in quanto la signorina Giusti emigrò in America e la storia si dissolse nell'oblio.
Passarono all'incirca quarant'anni prima che, grazie alla generosa e fattiva collaborazione di un folto numero di persone, si desse vita ad una seconda iniziativa che, nel marzo 1980, regalò con orgoglio a Cìvitella il Coro Folkloristico.
I molti sacrifici affrontati per la realizzazione del progetto furono ampiamente ripagati dai molti successi conseguiti sia in Italia che all'estero.
Forse non tutti lo sanno, ma a volte risulta essere molto faticoso portare avanti un discorso fra l'ostilità o, peggio ancora, l'indifferenza degli altri. Ed è così che ancora una volta il Coro dovette sospendere la sua attività.
Nel gennaio 1998 per desiderio dell'allora sindaco di Civitella Roveto, il Dottor Giovanni De Blasis, amante della scienza e della cultura, il Coro si ricostituì sotto la direzione del maestro Rinaldo Picca, esibendosi per la prima volta con meritato successo il 28 giugno 1998, dando luogo in seguito a numerose esibizioni (Avezzano, Capistrello, Campoli Appennino, Oricola Pereto, San Vincenzo V.R., Canistro, Secinaro ed ultima Civitella Roveto con la splendida serata del 9 gennaio 2000, a solidarietà dei disabili, con la successiva distribuzione della Befana dei bambini).
Oggi il Coro ha un nuovo Direttivo, un nuovo Presidente, la signora Valeria Marinangeli, un nuovo maestro, il signor Giovanni Simone. Ha in programma traguardi sempre più ambiziosi e si propone di portare avanti con successo manifestazioni tese alla riscoperta degli usi e delle consuetudini della cultura contadina della nostra Valle Roveto.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA:
Via Roma, 18 - Civitella Roveto (AQ)
tel. 0863979030 - 03391904593 

 

back

Inserzionisti 

  Gallery

Locali

   Alberghi e Pensioni
   Ristoranti
   Attività commerciali
   Caffè e gelaterie
 

Associazioni

  Croce Verde
  Il Coro
  La Banda
  L'Avis
  Club Alpino Italiano
  Circolo Fotografico
  Airc & AiL  
   


Servizi

  Staff
  Civitella R. Guides
  Inserisci un sito!
  Orari   Enti
  Numeri utili
 


Civitella Guides

Per la pubblicità su Civitella Roveto
Informazioni | Commenti e suggerimenti | Errori