Eventi del mese

Indirizzi utili

 
       

Relazioni interpersonali  e modalità comunicative
a cura di Mary Nicotra


3 Giugno 2001

GLI STEREOTIPI, I PREGIUDIZI E L'INFORMAZIONE 

Negli ultimi anni, attraverso gli studi della  social cognition, si è affermata  l'idea che il pregiudizio e gli stereotipi con i quali la persona elabora e costruisce  la propria dimensione della realtà esterna, si fondino sui  normali processi cognitivi.

Dagli  stereotipi è dunque impossibile prescindere dal momento che alla loro base ci sono processi cognitivi di tipo adattivo.

 

Sono il risultato di procedure cognitive che portano al processo di categorizzazione, che è uno dei più importanti strumenti di cui la mente dispone al fine di organizzare le conoscenze. Lo stereotipo, quindi, non ha solo valenze negative  come sinonimo di pregiudizio, di ipersemplificazione e irrigidimento della conoscenza, ma rappresenta, invece, una delle modalità ordinarie con cui la mente fa fronte alla complessità del reale, che risponde all'esigenza fondamentale di ogni individuo di economicizzare l'energia psichica.

 

Il pregiudizio potrebbe  essere definito come un atteggiamento negativo e aprioristico verso tutto un gruppo di persone o verso una specifica categoria di persone.

I pregiudizi fanno prendere distanza  da certe categorie o determinati  gruppi di individui. 

Si verificano in condizione di conflitti tra gruppi sociali, quando un gruppo minaccia di danneggiare l'altro;  sono appresi come elemento della cultura e vengono utilizzati  come dato dell'esperienza  socialmente trasmessa per orientare il comportamento, e, su un piano etico  hanno lo scopo di difendere i propri valori e il proprio concetto di sé quando questi vengono attaccati o messi in crisi. 

Ciò che  convalida  il persistere del pregiudizio è il consenso sociale ed  è per questo che i gruppi sociali dominanti parlano, nei casi migliori,  di tolleranza e non di accettazione profonda e che i gruppi che ritengono di appartenere a minoranza o di esser stigmatizzati per alcune caratteristiche specifiche avvertono la necessità di divulgare e diffondere la loro cultura attraverso la nota strategia del risveglio delle coscienze. 

 

Ma come si può ridurre il pregiudizio? 

 

Il punto chiave è 'l'informazione'. 

Informazione intesa come esposizione dell'individuo alla 'conoscenza' dell'altro discriminato, ai suoi retroterra culturali e storici, alle sue abitudini e ai suoi problemi attuali al fine di condurlo a una maggiore consapevolezza e accettazione dell'altro.

 

E se parliamo di "informazione" è  necessario tenere conto di una delle questioni più rilevanti della nostra èra.

L'influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della realtà. 

Gran parte di ciò che sappiamo su quanto avviene al mondo ci proviene dai media, così come da essi estrapoliamo le informazioni sul clima di opinione riguardo eventi, personaggi, questioni della scena pubblica e politica.

I media investono anche la sfera privata, influenzando le credenze, i valori, i modelli di comportamento che orientano la nostra vita quotidiana, in un processo di  ' coltivazione' che inizia già da bambine/i.

Sappiamo tutte/i che conoscere meglio i nostri interlocutori è il presupposto base per realizzare forme di comunicazione positive e consapevoli e la domanda sorge spontanea:  a quale interlocutore dedichiamo così tanto tempo come ai media?

 

Pensiamoci seriamente, con spirito critico e il più possibile consapevole, per  ampliare la cornice del quadro sociale dal quale non è possibile prescindere. 

Teniamone conto tutte le volte che leggiamo un giornale o guardiamo la televisione e soprattutto lasciamo spazio alla  creatività  per costruire, come soggetti attivi,  nuove metafore sociali che non si sviluppino  solo in termini  di 'alto e basso' - 'dentro o fuori' .

 

 

 

Mary Nicotra

 

bibliografia

Bruno Mazzara Appartenenza e pregiudizio - Ed. Caricci '99

Appunti di Psicologia socile Ed-Guerrini Scinetifica '00

Geroge Lakoff Mark Johson Elementi di linguistica cognitiva - Ed.Quattroventi ' 98


 
 

Eventi del mese

Indirizzi utili

 

www.donneinviaggio.com
Sito ottimizzato per una visualizzazione a 800x600 con Internet Explorer 4.x e successivi
Copyright © - DonneInViaggio® - 2000
Realizzazione