La storia di XBox
Periferiche
Dati Tecnici
XBox Live
Home Page


Approfondimento sulle periferiche

Il controller Xbox presenta elementi in comune con la maggior parte dei controller apparsi in questi anni, anche se le somiglianze più evidenti sono quelle che lo accomunano al controller del Dreamcast. Proprio come la relativa console, il controller Xbox - nella versione statunitense - è piuttosto grosso e presenta al centro un disco verde in cui è inserito il logo di Xbox. L’effetto ritorno di forza sarà presente e caratterizzato dalla presenza di due motori capaci di fornire un’ampia gamma di risposte. Il controller, sul quale trovano spazio due stick analogici, ricorda da vicino il controller del GameCube per la posizione dello stick di sinistra sistemato appena sopra al pad direzionale e lo stick di destra disposto sotto i pulsanti superiori.
Entrambi gli stick analogici possono essere premuti per usufruire di funzionalità aggiuntive e lo spazio per il pollice è leggermente maggiore sullo stick di sinistra. Il pad direzionale a otto direzioni è un’eredità dei controller Sidewinder per PC che potrebbe causare qualche problema nei picchiaduro a causa della superficie liscia e della rigidità. I pulsanti di navigazione dei menu start e back sono posizionati al centro del controller.
Sulla parte superiore il controller Xbox presenta sei pulsanti. I quattro pulsanti analogici principali (A, B, X e Y) sono disposti a diamante. Appena sopra si trovano altri due pulsanti analogici – uno nero, l’altro bianco. Sotto il controller sono sistemati i due grilletti analogici, praticamente identici a quelli visti sul controller del Dreamcast, e due alloggiamenti in cui inserire le memory card e altre periferiche come cuffie e microfoni. Provando il controller Xbox in occasione di varie fiere del settore, abbiamo riscontrato alcuni problemi che richiedono un intervento. Il più urgente è senza dubbio la disposizione dei pulsanti superiori, troppo vicini fra loro. Capita molto spesso di premere più pulsanti contemporaneamente.
Inoltre, il pulsante bianco e quello nero, disposti nella parte alta del controller, sono praticamente impossibili da raggiungere. In occasione dell’E3, i giornalisti del settore hanno ampiamente parlato dei problemi del controller, e di lì a breve è iniziata a circolare la voce secondo cui Microsoft intenderebbe disporli in modo più ergonomico. In occasione dell’edizione primaverile del Tokyo Game Show, Microsoft ha presentato la versione giapponese del controller Xbox. Dalle dimensioni significativamente più ridotte rispetto alla versione nordamericana, presenta un’impugnatura più corta e una differente disposizione dei pulsanti. Entrambe le versioni del controller sono dotate di cavi lunghi quasi tre metri e pulsanti caratterizzati da 256 gradi di sensibilità.

 

Prodotti Microsoft

Xbox Video Game System
Processore (CPU) 733 Mhz Intel GPU 233 Mhz nVvidia Corp 64Mb Ram, HD 8Gb 256 canali audio audio 3D, Dvd Video compatibile, Max resolution 1924x1080!!!
Xbox Game Controller
Il controller originale, identico a quello presente nella scatola della console come primo equipaggiamento.E’ possibile collegare alla console fino a quattro controller contemporaneamente per partite in multiplayer.
DVD Movie Playback Kit
Modulo per la visione dei film in DVD tramite Xbox. E' composto dal modulo ricevente che abilita la decodifica e dal telecomando a raggi infrarossi per un miglior controllo senza alcun ingombro di cavi
RF Adapter
Il modulo RF adapter permette di collegare la console a qualsiasi tipo di televisore attraverso il normale cavo dell’antenna.
Standard AV Pack
Xbox standard AV cable è la replica del kit in dotazione alla console. Consente la connessione alla TV attraverso la normale presa scart, oppure direttamente attraverso i tre connettori RCA tramite il segnale videocomposito (connettore giallo).
In questa modalità è possibile scegliere l’audio sia in stereo che in Dolby Surround.
Advanced Scart Cable
Il cavo scart con avanzate funzionalità, sia video che audio. Il video beneficia della connessione RGB, che consente un’elevatissima qualità video e risoluzioni ad alta definizione. L’audio, attraverso la connessione ottica digitale, consente l’ascolto, oltre che in stereo e in Dolby Surround, anche attraverso il Dolby Digital 5.1 e DTS.
Advanced AV Pack -USA-
Indicato per TV con ingresso S-Video o AV videocomposito. Per l'audio è possbile scegliere la modalià stereo o sorround, e tramite l'uscita ottica il collegamento Dolby Digital 5.1
High Definition AV Pack -USA-
Permette di collegare l'Xbox a molte TV con ingresso video interlacciato o progressivo incluso TV ad alta definizione (HDTV) che supportano il segnale video component 480i/p, 720p, 1080i. Questo kit supporta anche l'audio digitale o sorroun. Ideale per sistemi di alta qualità, provvede a migliorare la qualità audio/video.
System Link
Il System link cable consente di collegare più console in modo da poter utilizzare la modalità LAN nel gioco multiplayer.

 

Produttori Vari

Adrenaline Pad - Saitek
Un sorprendente gamepad per portare al limite il gioco su Xbox, completo di tutte le caratteristiche del controller originale Microsoft.
Adreanaline Wheel - Saitek
Un wheel compatto, senza la pedaliera, per giocare alla grande ai titoli di corsa su Xbox. Comprende anche la vibrazione per una maggior sensazione dello stile di guida.
360 Modena Racing Wheel - Thrustmaster
Volante di grande qualità e prestigio licenziato Ferrari !!!


 

 


 


Storia Bill Gates
Recensione Halo
Recensione DOA3
Recensione Splinter Cell
Galleria Immagini


Xbox Italia
Xbox.com
Xeye.it
Zdnet.it
ITCG Domodossola


Se vuoi qualche altra informazioni contattami

 

Xbox, Xbox Live, the Live logo, and the Xbox logos are registered trademarks or trademarks of Microsoft Corp.
TRUSTe Approved Privacy Statement • Terms of Use • ©2003 Microsoft Corporation. All Rights Reserved.