La storia di XBox
Periferiche
Dati Tecnici
XBox Live
Home Page


 

 
TITOLO Halo
SVILUPPATORE Bungie Software
PRODUTTORE Microsoft Games
PERIFERICHE ??
GENERE Azione 3D/FPS
N° GIOCATORI 4 Splitscreen, 16 LAN,
2 Co-operative
VERSIONE Usa
LINGUA Inglese

 

Una fuga per la vita

La razza umana è impegnata in un durissimo scontro con la razza aliena dei Covenant, ed è durante uno di questi scontri che viene attaccata l'astronave "Pillar of Autumn" ed il gioco ha inzio : l'astronave è subito presa d'assedio costringendo il Capitano Keyes a dare l'ordine d'evaquazione del vascello spaziale e da qui la decisione di dirigersi, in questo disperato tentativo di salvezza, verso un pianeta di forma circolare conosciuto con il nome di Halo.
La storia a questo punto inizierà a trascinarvi in un denso susseguirsi di eventi che avranno il suo culmine nello scoprire che i problemi che incontrerete sono ben più grossi della semplice minaccia dei Covenant.
Quale orribili misteri sono celati in Halo?
...... non saremo certo noi a svelarvelo ! Ci limitiamo solo ad invitarvi a giocare questo splendido titolo che, a pieno diritto, si può fregiare del titolo di capolavoro assoluto.
E' ovvio che ogni genere videoludico ha il suo capolavoro, ma è indubbiamente difficile non rimanere stupiti dall'interesse e dal rumore che questo gioco ha generato. Lo stupore è tutto legato al fatto che da molti viene visto come un semplice FPS ( first person shooter ). Come può un genere, che spesso si limitata alla pura componente "azione & massacro", destare così tanto interesse nella stampa e nei videogiocatori? Semplice : Halo non è un classico FPS. E' vero che si gioca con una prospettiva in prima persona, è vero che si raccolgono armi e si uccidono nemici, ma è anche vero che le similitudini con i classici FPS finiscono qui.
Halo è di per se un'esperienza arcade calata in un'avventurosa ed epica storia che fa da canovaccio, e da supporto, per uno dei giochi che meglio incorpora elementi standard degli FPS.
Per chi ha giocato molti FPS su PC possiamo dire che la cosa che più gli si avvicina è HalfLife, ma Halo è, rispetto al titolo Sierra, miglia e miglia avanti sotto ogni singolo aspetto di gioco.
 

Lustriamoci gli occhi

Nonostante una genesi di circa tre anni, che ha portato Halo ad essere sviluppato e pensato per un'architettura PC, e non specificatamente per una GPU esterna (come la nVidia che governa Xbox), sin dai primi istanti ma, soprattutto appena si atterra su Halo, il gioco è una vera delizia per gli occhi. Assolutamente non c'è su console un prodotto similare che si avvicini tecnicamente, rendendo ogni paragone nell'ambito console semplicemente risibile.
Nell'ambito PC il discorso è ovviamente diverso: non esiste un PC standard, ed i giochi PC accrescono la loro bellezza in proporzione alla potenza del'HW che li fa girare. Anche di fronte a queste considerazioniu Halo risulta tecnicamente incredibile e, se voleste mettere su una configurazione HW che permetta di far girare questo gioco decentemente, vi trovereste a spendere diversi milioni....
Ancora non abituati alla nuova console MS, la prima cosa che stupisce è l'incredibile pulizia visiva del titolo nonostante, ricordiamolo, su TV si possa visualizzare solo con una "misera" 640x480. Il gioco presenta delle ambientazioni curatissime, sempre ricche di dettaglio, sia che siano l'interno di un'astronave, che le distese esterne del misterioso pianeta Halo. Ogni superfice è resa in maniera maestosa e, finalmente, dentro un'astronave le pareti metalliche sono veramente metalliche, mentre, all'esterno, una roccia è vermente ruvida e non una semplice accozzaglia di poligoni coperti con una texture che "sembra" roccia.
Il bump-mapping di questo gioco è qualcosa di incredibile ed è ancor più valorizzato dagli eccellenti effeti di luce che, in tutto il gioco, verranno costantemente sparati dai led di un computer, da una luce su un corridoio, dalla vostra arma al plasma, dalla torcia che montate sul casco, da un'esplosione di una granata,...
...insomma, il gioco, senza troppi problemi, gestisce tantissime fonti di luce che incrementono l'impatto visivo in maniera esponenziale.
Scesi sul pianeta Halo continuano le sorprese.
L'orizzonte è vastissimo, il popup solo un triste ricordo delle passate console, e come ci avviciniamo ad un macigno portando in primo piano abbiamo un'altra sorpresa: la texture non sgrana neanche un pò nonostante la roccia riempia quasi tutto il video, il consueto bump mapping la rende realistica come mai prima d'ora.
Corriamo su un prato ( reso attraverso un' ottima texture con bump mapping e numerosissimi "veri" fili d'erba poligonale ), ci avviciniamo ad un ruscello alla base di un'imponente cascata. Ed anche qui rimaniamo di stucco per come l'acqua è stata curata. Credete che le sorprese visive finiscano qui? Neanche per sogno. Procediamo nel gioco e scopriamo che l'engine non si fa problemi neanche a gestire nebbia, e condizioni climatiche come pioggia o neve, ed è proprio nello stage innevato che Halo ci lascia ancora una volta a bocca aperta.
Ovunque guardiate, se vi avvicinate alla neve o ad un pavimento ghiacciato, per la prima volta in un gioco il ghiaccio sembrerà veramente ghiaccio !
Lucido, irregolare, semiriflettente, e...
...provate a passarci sopra con la jeep!
La vostra macchina lascerà sulla neve delle convincentissime impronte ma è soprattutto nel passaggio su un lago ghiacciato che vi sorprenderà: le ruote difatti incidono la superfice generando decine e decine di schegge di ghiaccio semiriflettenti! Tutto Halo è uno spettacolo visivo senza precedenti in cui a farla da padrone
è proprio la cura del rendering delle superfici che tra texture divine, bump-mapping incredibile, effetti ghiaccio/metallo (quest'ultimo applicato ad OGNI oggetto metallico, astronavi incluse) rendono l'ambiente assolutamente "vero".
Ma c'è un neo... ...il frame rate. Il gioco difatti scorre praticamente sempre a 30Fps (veri) tranne sporadiche perdite di qualche frame.
Non ci sono rallentamenti stile PC, e ribadiamo che si tratta di sporadiche perdite di frame che non si verifica non nelle situazioni più affollate, ma quando meno te l' aspetti. Quest ci lascia pensare che tali cali nel frame/rate siano dovuti ad una mancata ottimizzazione del codice occorsa per far uscire il gioco in tempo per il lancio americano.
Questo difetto, se comunque non rende l'aspetto grafico perfetto, riduce di poco quello che comunque resta, nel genere, un impatto visivo che è qualitativamente avanti di secoli rispetto alla concorrenza.


 

1 su 3

 

 


Storia Bill Gates
Recensione Halo
Recensione DOA3
Recensione Splinter Cell
Galleria Immagini


Xbox Italia
Xbox.com
Xeye.it
Zdnet.it
ITCG Domodossola


Se vuoi qualche altra informazioni contattami

 

Xbox, Xbox Live, the Live logo, and the Xbox logos are registered trademarks or trademarks of Microsoft Corp.
TRUSTe Approved Privacy Statement • Terms of Use • ©2003 Microsoft Corporation. All Rights Reserved.