Il WEB dell'ASPIDE !?!

 

an00529_1.wmf (20754 byte)j0103768.wmf (4610 byte)

 

Il Cavallo è un grande atleta!!!

Se non riuscite a "capire" il vostro "amico",

LEGGETE QUI SOTTO !!

 

1) homepage
2) il cuore del cavallo
3) la soglia anaerobica
4) lattacidemia
5) chi sono
6) casi clinici
7) risposte cardiache

 

(NUOVA)  DIAGNOSTICA   ORTOPEDICA  EQUINA

                                                (a cura del dott.Ballardini)

(TEST DELLA FLESSIONE) test comunemente utilizzato nell'ambito di diagnosi ortopediche di cavalli sportivi e non!

Il test del flessione consiste nel flettere il più possibile un'articolazione del cavallo esercitando una forza costante e non troppo energica per un periodo di circa 60 secondi. Dopo la flessione il cavallo deve essere immediatamente messo al trotto: un'articolazione infiammata produrrà maggior dolore dopo la flessione con il conseguente aggravamento della zoppia; un'articolazione sana invece non evidenzierà alcuna reazione dolorosa se il test della flessione è stato condotto correttamente.

Quindi lo scopo del test della flessione è quello di sollecitare al massimo ogni singola articolazione del cavallo  e con essa anche tutte le strutture che la supportano quali legamenti tendini e muscoli, ed evocare quindi l'eventuale presenza di un dolore!

Il dolore è un sintomo che, da un punto di vista fisiologico, determina, al momento della sua comparsa, un aumento della frequenza cardiaca più o meno consistente e più o meno immediato a seconda dell'intensità del dolore stesso.

Quindi se io eseguo il test del flexing su un cavallo e contemporaneamente e continuamente monitorizzo la sua frequenza cardiaca posso ottenere lo stesso scopo (evocare l'eventuale presenza di un dolore) senza necessariamente far trottare il soggetto, basandomi esclusivamente sulla lettura del suo battito cardiaco: tale metodo diagnostico l'ho denominato TEST DEL DOLORE (o test del flexing con l'uso del cardiofrequenzimetro).

(TEST  DEL  DOLORE) o test della flessione con il cardiofrequenzimetro del dott. Ballardini  

La mia tecnica consiste in questo: faccio legare ai "2 venti" il cavallo dentro al SUO box (è importante che il cavallo sia messo nelle massime condizioni di tranquillità psico-fisica: al cavallo viene applicato il cuffino oppure i tappi, mentre il box viene parzialmente chiuso per limitare la vista esterna del cavallo), applico il cardiofrequenzimetro al soggetto, dopo di che inizio la visita ortopedica eseguendo un'accurata flessione (1 minuto circa) di ogni singola articolazione nonché un'adeguata manipolazione di legamenti tendini e muscoli di supporto (compresa la regione della schiena) e contemporaneamente effettuo una lettura costante sul display da polso del cardiofrequenzimetro (collegato con il cuore del cavallo) per verificare la eventuale presenza di una risposta dolorifica di una o più articolazioni: una articolazione infiammata infatti, durante la flessione, determina un aumento della frequenza cardiaca, un'articolazione sana NO (a tal proposito in parecchi soggetti ho constatato una diminuzione della frequenza cardiaca)!

In pratica tale tecnica si basa sul concetto  (semplificato) del funzionamento della macchina della verità applicata all'uomo, con la differenza che il cavallo NON PARLA e NON MENTE: è il suo cuore che risponde per lui.

Non so se qualcun altro stia provando, sperimentando o testando ciò che sto facendo, se sono il primo oppure l'ultimo arrivato (di sicuro nessuno mi ha aiutato); ad ogni modo, in attesa di segnali esterni, io proseguo con i miei esperimenti conscio della grande affidabilità e precisione che questa tecnica può apportare nella formulazione di una soddisfacente diagnosi ortopedica.

Se per qualsiasi motivo (questo sito è stato creato solo per fini scientifici e di ricerca e NON per fini commerciali) siete interessati a ciò che sto facendo (in sostanza cercasi compagni di medesima ricerca per scambio di idee) contattatemi:

il mio email è

aspidone@hotmail.com oppure ettoreballardini@tiscalinet.it,

cellulare 347 / 5301464,

il mio numero di casa è 051 / 6449822.

Sono a vs disposizione!!!     GRAZIE.

 Questa pagina è stata aggiornata il 02/12/01   (english version coming soon). Gli articoli che potete nel frattempo consultare ("soglia anaerobica", "lattacidemia" e "il cuore del cavallo") sono tratti dalla mia tesi di laurea. I "casi clinici" invece rappresenta uno studio statistico da me effettuato su cavalli (trottatori) che ho visitato da ottobre 2000 a gennaio 2001.

Chiedo scusa per lo STILE di presentazione di questo web forse poco professionale, poco serio (lo stile, non il concetto che è MOLTO serio, badate bene!!!!!) e magari anche un po' infantile, ma questo è il mio modo di essere, di presentarmi, di scrivere e di esporre i concetti, per cui cercate di accettarmi così come sono!!!. GRAZIE A TUTTI NUOVAMENTE E BUONA NAVIGAZIONE!!!  

Un saluto a tutti gli aspidi,         

                                                                            ettore ballardini

 

SEI IL VISITATORE NUMERO:

Contatore visite