Il WEB dell'ASPIDE !?!

 

an00529_1.wmf (20754 byte)j0103768.wmf (4610 byte)

 

Il Cavallo è un grande atleta!!!

Se non riuscite a "capire" il vostro "amico",

LEGGETE QUI SOTTO !!

 

1) homepage
2) il cuore del cavallo
3) la soglia anaerobica
4) lattacidemia
5) chi sono
6) casi clinici
7) risposte cardiache

 

Mi chiamo Ettore Ballardini, classe '72, uso il cardiofrequenzimetro (un POLAR ACCUREX PLUS con alcune modifiche del ricevitore per adattarlo al cavallo) quasi abitualmente nei cavalli trottatori da ormai 5 anni (mio padre è un driver di cavalli da corsa da 35 anni, Vittorio Ballardini, e che driver!!!!!) e mi sono laureato all'università di Bologna nel luglio del '99 presentando una tesi (sperimentale della durata di 3 anni, relatore prof. Cinotti) dal titolo "Applicazione del test di Conconi al cavallo trottatore" la quale descrive la possibilità (reale) di migliorare le performance del cavallo mediante un allenamento basato sulla soglia aerobica ed anaerobica con l'uso quotidiano del cardiofrequenzimetro.

Verso l'inizio del ' 98   ho iniziato i primi esperimenti di diagnostica ortopedica equina tramite l'ausilio del cardiofrequenzimetro testando tutti i cavalli della scuderia di mio padre (una ventina di soggetti in tutto che seguo tuttora) e da allora ho continuato a sperimentare visitando cavalli qua e là (parecchi gratis) raccogliendo appunti, statistiche e soprattutto risultati sul campo interessanti.

j0194816.wmf (18164 byte)

Sono nato e cresciuto nel mondo dei cavalli e per 29 anni ho visto passare alla mercè di mio padre centinaia di trottatori ognuno con i suoi problemi e difetti e siccome mi sono stancato di osservare spesso in giro "cavalli zoppi a destra ed a sinistra che vengono INFILTRATI a destra ed a sinistra e continuano a rimanere zoppi a destra ed a sinistra" mi sono "creato"!?! questa tecnica diagnostica alternativa che reputo affidabile e precisa.

Dopo la laurea e l'esame di stato ho frequentato per circa 4 mesi la clinica equina di Bagnarola del dott. "artista" Fabio Torre, mi sono poi preso una "pausa" di circa 4 mesi per dedicarmi a questo studio statistico effettuato su 87 cavalli e attualmente da quasi un anno seguo "sul campo" le mitiche imprese del dott. Sergio Orsi. Nei giorni liberi do' un occhio ai cavalli della scuderia di mia padre (ogni tanto anche a qualche altra scuderia) sia dal punto di vista della medicina sportiva (ortopedia e medicina interna) sia dal punto di vista della preparazione atletica: l'allenamento applicato ai nostri trottatori è specifico per ogni singolo soggetto e viene preparato in base ad un'accurata analisi delle sue caratteristiche fisiche, psichiche e fisiologiche (frequenza cardiaca massima e soglia anaerobica calcolata tramite il test di conconi con l'ausilio del cardiofrequenzimetro).

I cavalli attualmente presenti nella nostra scuderia sono:

ucnia mo, urambo zn, amedeo, aldebaran di alex, always star blue, baronessa zn, bianchina zn, aiki, annabella, uppish dux, zago petral, vinello ban, segusino dra, alpenliebe, cabernet zn, conero zn, zuzzurro om, zubin om (venduto a milano il 2/2/01 dopo vittoria in 1.16.4, record personale precedente 1.17.9)

 

 ettore ballardini