logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
  Home>Come opera > Bilancio di missione anno 2002  
 
>
vai Idea Vita
   
vai Come opera
    Principi generali
    Il contratto
 
 
    Bilancio di missione
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
 

Sei il visitatore n°

 

filetto

Versione integrale (.doc, 67kb)

Premessa

Si è concluso il secondo anno di vita della Fondazione ed il lavoro svolto comincia ad avere una significativa consistenza.

La Fondazione:

* ha incontrato numerose famiglie sensibili al problema del "dopo di noi" e, più in generale, interessate ad un progetto di vita adulta autonoma dalla famiglia, per il proprio congiunto disabile, da avviare "durante noi"
* ha stretto collaborazioni ed instaurato rapporti con varie altre organizzazioni
* ha avviato, nell'ambito delle collaborazioni instaurate, due progetti residenziali, uno dei quali, la residenza in Cascina Biblioteca, è ormai completato
* ha partecipato a Convegni e a Seminari con interventi di presentazione degli obiettivi, delle attività svolte e di quelle in programma.

E' quindi necessario, come accade per ogni organismo produttivo, fare un bilancio per misurare le cose fatte, verificare gli orientamenti seguiti ed indicare il percorso futuro.
Le imprese, per misurare i risultati del proprio operato, dispongono del Bilancio Civilistico e, attraverso il risultato d'esercizio, ottengono un indicatore sintetico che consente di esprimere un giudizio sull'andamento delle attività annuali concluse.
Da qualche anno, le imprese profit accompagnano il Bilancio Civilistico con il Bilancio Sociale attraverso il quale, in una visione strategica aziendale di medio e lungo periodo, intendono dare sostenibilità nel tempo all'impresa al fine di farle acquisire o consolidare quel vantaggio competitivo necessario ad ogni organizzazione economica per garantire nel tempo la remunerazione del capitale di rischio messo a disposizione dai soci.
Per una realtà non profit, quale è la Fondazione Idea Vita ONLUS, l'obiettivo da perseguire è sostanzialmente la coerenza con lo scopo espresso nel proprio atto fondativo. Nasce, quindi, il concetto di Bilancio di Missione.
Esso si discosta dal Bilancio Sociale delle aziende profit in quanto consiste in una rassegna sintetica e puntuale dell'operato della Fondazione in relazione alla propria Mission. Naturalmente, il Bilancio di Missione è accompagnato dal Bilancio Civilistico che, tuttavia, assume ruolo di supporto.
Il Bilancio di Missione è, in sintesi, lo strumento in grado di dare piena legittimità all'esistenza di un ente non profit.
E' in questa logica che il Consiglio di Gestione di Idea Vita ha deciso di elaborare questo primo Bilancio di Missione, di considerarlo lo strumento fondamentale di bilancio della Fondazione e di presentarlo alla Riunione Plenaria, perché in questa sede si ritiene che siano presenti tutte le tipologie di interlocutori dell'organizzazione, i così detti "stakeholder".
La letteratura definisce gli stakeholder gruppi, entità, associazioni, soggetti con i quali l'organizzazione entra, può entrare, dovrebbe entrare in rapporto. Sono le singole forze con le quali l'organizzazione interagisce. In italiano il termine è tradotto con: portatori di interesse, interlocutori, attori sociali. Il termine nasce in un memorandum dello Stanford Research Istitute nel 1963 per significare quei gruppi senza il cui appoggio una organizzazione non è in grado di sopravvivere e viene utilizzato, inizialmente, in testi di studiosi americani di strategia aziendale.
La individuazione degli stakeholder dipende dal contesto nel quale ci si trova e dalla Mission della organizzazione.


torna a inizio pagina

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:4/11/03