logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Idea Vita > La risposta  
 
vai Idea Vita
    Il problema
    La risposta
    Gli obiettivi
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
 

Sei il visitatore n°

 

filetto


L'analisi delle molteplici iniziative attuate negli anni dalle varie Associazioni nel campo della
residenzialità per disabili, la constatazione che, malgrado le energie profuse, non esiste ancora una risposta generale ed adeguata al problema, l'esame delle più pressanti esigenze espresse dai genitori durante numerosi, specifici incontri hanno evidenziato la assoluta necessità di individuare uno strumento giuridico atto a garantire:

1. la salvaguardia della qualità della vita nel tempo

2. la tutela del patrimonio impiegato allo scopo

3. la possibilità di definire i criteri di governo e di funzionamento della struttura complessiva

4. la opportunità di partecipazione attiva dei genitori finché sono in vita

5. l' accesso ad agevolazioni fiscali specifiche

6. la opportunità di favorire il coinvolgimento della società civile e dell'ente pubblico.

Sono stati analizzati gli strumenti giuridici contemplati dal nostro ordinamento: la Società per Azioni, la Cooperativa sociale, l'Associazione, la Fondazione ed il Trust.

Lo strumento giuridico più adeguato risulta la Fondazione nella moderna ed innovativa accezione di Fondazione di partecipazione, elaborata dal notaio professor Enrico Bellezza e già applicata nel campo della tutela dei beni culturali e naturali.

Il 21 dicembre 2000, presso lo studio del notaio Bellezza, un gruppo di famiglie, i Fondatori Promotori, hanno costituito la Fondazione di partecipazione Idea Vita ONLUS, prima Fondazione di questo tipo nel campo del "sociale".

Questo strumento giuridico è coerente con i principi costituzionali che riconoscono la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata e ne promuovono lo sviluppo con i mezzi più idonei (articolo 45 della Costituzione).

Per il problema della residenzialità dei disabili, la Fondazione di partecipazione è uno strumento giuridico che racchiude in sé gli elementi positivi della Associazione, della Fondazione e della cooperazione rispondendo così, in modo adeguato, alle più cruciali esigenze espresse dalle famiglie.

Con riferimento alla qualità della vita, aspetto che presenta risvolti personali legati ad esigenze non completamente generalizzabili, si é previsto di associare allo Statuto un Contratto tra Famiglia e Fondazione di partecipazione al fine di definire, con il livello di dettaglio desiderato, tutti quegli elementi che, pur nella loro semplicità, concorrono a determinare il grado di benessere nel quotidiano.  

 

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:4/11/03