logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Idea Vita > Gli obiettivi  
 
vai Idea Vita
    Il problema
    La risposta
    Gli obiettivi
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
   

 

Sei il visitatore n°

filetto


Due sono gli obiettivi di fondo
alla base della iniziativa dell'individuazione e realizzazione di soluzioni residenziali:

1. offrire una opportunità di vita autonoma a persone disabili, iniziando il percorso quando la famiglia di origine è ancora presente, al fine di ridurre il trauma di un distacco improvviso

2. sperimentare un modello gestionale basato sulla partecipazione pubblico-privato a garanzia di una conduzione più partecipata e condivisa senza dispersione di risorse.

Il primo obiettivo è senza dubbio il più importante per la molteplicità di ambiti coinvolti. Gli aspetti della tutela, della garanzia di mantenere nel tempo il livello di qualità progettato, della destinazione puntuale delle risorse economiche e finanziarie necessarie, della capacità di coinvolgere il territorio in un progetto di reale integrazione sono questioni complesse che hanno richiesto grande attenzione nella fase di stesura dello Statuto.

Il secondo obiettivo, la sperimentazione del modello gestionale, una volta individuato lo strumento atto a salvaguardare le garanzie richieste, può essere raggiunto facendo leva su esperienze dirette di altre realtà sociali operanti sul territorio e sull'intervento dell'ente pubblico per una partecipazione alle spese.
La Fondazione di partecipazione é la titolare del progetto, ma ne affida la conduzione ad una Cooperativa Sociale specializzata in attività di tipo residenziale, ottenendo così il massimo della professionalità possibile e contribuendo alla definizione del livello di qualità di vita voluto.

La Fondazione Idea Vita ONLUS si fa promotrice di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento del massimo grado di autonomia che una persona disabile può raggiungere. In particolare promuove e sviluppa programmi nel campo della residenzialità, ricercando soluzioni coerenti con le aspettative che ogni persona ha di condurre una vita adulta ed autonoma.
Nel fare ciò, pone la massima attenzione, oltre che alla residenzialità, alle iniziative nei settori del lavoro, del tempo libero, della formazione, delle attività occupazionali e riabilitative, necessarie per un progetto di vita completo ed armonico.

La Fondazione Idea Vita ONLUS si rende garante verso le famiglie dei disabili e nei confronti dei disabili stessi, affinché le risorse loro, o comunque a loro disposizione, siano utilizzate al meglio per la conduzione di una vita di relazione dignitosa e serena. Tale garanzia viene mantenuta per tutta la vita del disabile nel rispetto degli accordi stabiliti con i diretti interessati o con i loro parenti o tutori.

torna a inizio pagina

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:4/11/03