ESAPHARMA

 

 

7.0 PRODUZlONE

 

 
 

1.0 Informazioni generali

2.0 Descrizione officina

3.0 Contollo qualitą

4.0 Personale

5.0 Strutture e attrezzature

6.0 Documentazione

HOME

 7.1 Breve descrizione delle operazioni produttive

Durante la fabbricazione, che è sempre relativa ad un solo principio attivo, sia che si lavori a lotto singolo che a campagna, il prodotto, fino allo stadio di bulk, rimane all’interno del settore di fabbricazione e l’indicazione del prodotto e del numero di lotto in fabbricazione e riportato sia sulle attrezzature sia sulla porta dei singoli locali interessati alla fabbricazione.
Il bulk, in attesa del confezionamento, e conservato in apposito locale da cui, attraverso air lock, puo essere portato nel settore di confezionamento primario.

7.2 Gestione delle materie prime, materiali di confezionamento.

Bulk e prodotti finiti.
Confezionamento, quarantena, rilascio e immagazzinamento.
Sostanze attive, eccipienti, materiali di confezionamento

Le sostanze attive, gli eccipienti, ed i materiali di confezionamento utilizzati per la fabbricazione di farmaci vengono analizzati prima del loro utilizzo secondo metodiche prefissate, completamente descritte e, se necessario, convalidate ed approvate. Le procedure di accettazione di tutti i materiali utilizzati per la produzione farmaceutica prevedono la loro identificazione ed il campionamento per le analisi secondo piani di campionamento variabili che dipendono dal materiale. La localizzazione dei materiali nel magazzino, come anche ilI loro stato analitico, è gestito manualmente, dal personale del magazzino e del Controllo Qualità. Il magazzino, al momento del ricevimento delle merci, emette etichette identificative in quantità uguale al numero di contenitori presi in carico, nel caso di materie prime, o al numero di bancali integri, nel caso di materiali di confezionamento. Su tali etichette,oltre ai dati necessari per la gestione, sono riportati il numero di lotto interno ed il numero di lotto assegnato dal fornitore. Viene, inoltre, applicata una etichetta gialla, indicante lo stato di quarantena. Una volta effettuato il carico di merce, tutti i materiali sono in quarantena, ed il loro prelievo dal magazzino o il trasferimento al Magazzino Materie Prime, e gestito dal Controllo Qualità che applica le etichette verdi di ”approvato” o rosse di ”respinto”.


Fabbricazione dei bulk

I procedimenti di fabbricazione descrivono dettagliatamente tutte le attività relative alla fabbricazione fino ad arrivare al prodotto in bulk. Essi indicano chiaramente, attrezzature, tempi di miscelazione, valori di pH (e suoi limiti) e tutti i dati, critici e non, necesnecessari alla fabbricazione di un prodotto che rispetti le specifiche. Tutti i dati relativi alle attività critiche del processo di fabbricazione come anche quelli relativi ai controlli di processo, vengono registrati dagli operatori sul batch record e in seguito verificati dal responsabile della produzione.

Confezionamento

Tutti i materiali utilizzati per il confezionamento sia primario che secondario come anche il Bulk vengono rilasciati per l’utilizzo dal Controllo Qualità. Le operazioni di confezionamento sono dettagliatamente descritte nella documentazione di confezionamento e prevedono controlli di processo che garantiscono la regolarità della lavorazione. Tali controlli, oltre alla verifica di parametri tecnici quali il peso del contenuto dei tubetti, prevedono anche la verifica della correttezza dei dati impressi o stampati.

Controllo del prodotto finito e rilascio del prodotto

II prodotto finito, in fardelli racchiusi in scatoloni riportanti le indicazioni del prodotto e del lotto una volta ” versato”, viene trasportato, in quarantena, al magazzino del prodotto finito ed ogni bancale riporta l’ etichetta gialla di quarantena. Dallo stato di quarantena il prodotto finito viene rilasciato per la spedizione dietro Autorizzazione firmata dal Direttore Tecnico, dopo completamento delle analisi chimiche e microbiologiche ed attenta revisione di tutta la documentazione da parte dell’Assicucurazione Qualità.
Questo ente esegue tale attività su disposizione del Direttore Tecnico dell’Officina (Qualified Person) che è, per legge, la persona autorizzata a rilasciare i lotti di prodotto finito. La revisione della documentazione ha lo scopo di verificare la completezza della documentazione stessa, la corrispondenza alle specifiche e la coerenza con la documentazione ufficiale.


7.3 Rilavorazioni
Non sono previste rilavorazioni, ma, qualora se ne presentasse la necessita, il Direttore Tecnico e l’Assicurazione Qualità valuteranno il caso, e, dopo attenta valutazione dell’impatto sulla qualità del prodotto e sulla sua stabilita, daranno disposizioni operative atte al corretto svolgimento di tale attività, nel rispetto delle GMP.

7.4 Gestione dei materiali e dei prodotti finiti

I materiali (materie prime, semilavorati, finiti) respinti vengono collocati nella zona ad essi dedicata del magazzino in attesa di essere restituiti al fornitore o essere distrutti.

7.5 Breve descrizione della politica generale per la convalida dei processi

La convalida dei processi nuovi o modificati viene condotta sotto la responsabilità dell’ente responsabile del processo ed eseguita da un gruppo di convalida istituito per quello specifico processo e di cui fa parte in ogni caso l’Assicurazione Qualità. La convalida del procedimento di fabbricazione di una nuova preparazione o di un nuovo dosaggio di una forma già nota viene pianificata per raccogliere dati dettagliati relativi a tutti i punti critici (tempo di miscelazione, caratteristiche galeniche del prodotto, uniformità di contenuto del bulk, uniformità di peso del prodotto ripartito ecc.)
I dati raccolti devono riferirsi ad almeno tre lotti successivi, completamente conformi ed all’interno dei limiti prefissati nel protocollo di convalida. Se necessario o logico, i dati ottenuti vengono anche elaborati statisticamente.
Nel caso di cambiamenti del processo, voluti e debitamente autorizzati, in sede di preparazione del protocollo il gruppo di convalida deciderà se operare una convalida su tutto il processo o solo sulla parte modificata e se eseguire, o meno, studi di stabilità.

7.6 Controllo Qualità

Il Controllo Qualità è responsabile della preparazione delle specifiche delle materie prime, dei materiali di confezionamento, di tutte le analisi relative all’accettazione di tali materiali, come quelle necessarie per il rilascio di intermedi e prodotti finiti.
I controlli di processo, condotti, usualmente dal personale di produzione, sono eseguiti secondo procedure e limiti approvati dal Controllo Qualità. E’ sempre responsabilità del Controllo Qualità la stesura e la convalida dei metodi di analisi utilizzati per l’accettazione delle merci, materie prime e materiali di confezionamento, il rilascio di intermedi e finiti, per la Convalida delle Procedure di pulizia e per gli studi di stabilita ”on going” che vengono condotti dallo stesso servizio.
Oltre ai controlli chimici e chimico fisici richiesti dai metodi analitici, il Controllo Qualità è responsabile della gestione dei controlli microbiologici sull’acqua depu- rata, su finiti, attrezzature ed ambienti che vengono eseguiti da BIOLAB s.r.l. Il controllo della produzione e distribuzione dell’acqua depurata e le attività analitiche di supporto alla convalida di processi e qualificazione di attrezzature e ambienti rientrano tra i compiti del Controllo Qualità. Quest’ultimo e inoltre responsabile della stesura e aggiornamento delle procedure attinenti alle sue varie attività e, per le specifiche di materie prime, materiali di confezionamento e metodi di analisi fa riferimento a Farmacopee, Compendi ufficiali e alla documentazione di prodotto.
La documentazione di fabbricazione (batch record) viene verificata dal Controllo Qualità per le parti di propria competenza (controlli di processo, deviazioni, ecc.).

7.7 Lavorazioni e analisi conto terzi o presso terzi

Esapharma, salvo caso di analisi per le quali i laboratori del Controllo Qualità non sono attrezzati e per l’esecuzione dei controlli microbiologici, non utilizza terze parti per la fabbricazione e/o il controllo.


7.8 Distribuzione, reclami e richiamo del prodotto

Esapharma, non avendo propria AIC e producendo solo per l’estero, non dispone di una rete di distribuzione, ma, semplicemente consegna i finiti ai magazzini o ai depositi dei clienti esteri utilizzando mezzi di trasporto concordati con i clienti stessi (navi, aerei).
I finiti sono stoccati nel magazzino di Esapharma solo per il tempo necessario al completamento delle analisi e per organizzare le spedizioni o, eccezionalmente, per tempi più lunghi. In questo caso i prodotti vengono stoccati, per pallet, nel magazzino dei prodotti finiti. Gli eventuali reclami legati alla qualità dei prodotti possono giungere a Esapharma dalle Aziende clienti distributrici o direttamente dalle Autorità Sanitarie dei paesi in cui è effettuata la distribuzione. In ogni caso, sono registrati e la loro gestione e in carico del QA e della Direzione Tecnica che si avvalgono, di volta in volta, della collaborazione dei reparti direttamente interessati (Produzione, Controllo Qualità, ecc.). La procedura di richiamo dei lotti, in caso di necessità, prevede che il Direttore Tecnico informi i distributori e/o le Autorità Sanitarie dei paesi interessati al richiamo.
I materiali possono essere richiamati direttamente in Italia o raccolti nei magazzini dei distributori. In quest’ultimo caso, verranno verificati ” in loco” da un esperto di Esapharma, che concordera poi, con il Direttore Tecnico e/o i funzionari locali le misure da adottare.

7.9 Autoispezioni

Le autoispezioni vengono condotte periodicamente in accordo con quanto previsto dalla apposita procedura, in linea con le GMP comunitarie.


Vengono condotte dall’Assicurazione Qualità, eventualmente con la collaborazione del Direttore Tecnico o di esperti, anche esterni, ed i rapporti generati del gruppo di ispezione vengono raccolti dal QA . Una copia viene inviata ai reparti interessati perche possano indagare sulle deficienze riscontrate, proporre le opportune modifiche e misure correttive e, dopo approvazione, attuarle.