ISTITUTO YOGA PATRIAN

HOME    L'ISTITUTO    CORSO INSEGNANTI    INTERVISTA A PATRIAN    YOGA     DOVE SIAMO
YOGA PER AUTOMOBILISTI       YOGA E PARAPSICOLOGIA     YOGA E PSICOFISIOLOGIA DEI PARLAMENTARI
 

YOGA E PSICOFISIOLOGIA DEI PARLAMENTARI

Gli uomini politici sono soggetti a forti stati di tensione.
La vita parlamentare, tanta invidiata e ammirata, è una delle attività più stressanti: sedute burrascose, attese snervanti, crisi nazionali e intemazionali, logorano il sistema nervoso, in primo luogo, il sistema cardiovascolare e digerente, colpendo i distretti dell'organismo più esposti.

Da una nostra breve inchiesta, risulta quanto i parlamentari siano inclini a sindromi da stress: ulcere gastriche, gastriti, crisi ipotensive e ipertensive, disturbi epatici, cefalee neuro-distoniche, stati d'insonnia e di emotività prima, durante e dopo gli interventi in aula. I disturbi caidiocircolatori non sono rari.
Si tratta di una vita non sempre comoda, assai movimentata con alimentazione d'albergo, lontani dagli affetti famigliari.
Il timore di attentati, là necessità di scorte armate, l'invisibile presenza della malavita organizzata, completano il quadro delle cause degli stati di tensione e di stress dei parlamentari.

Molte sindromi da stress dei parlamentari si riscontrano anche nei manager nell'uomo e nella donna moderni in genere.
Yoga: un valido antidoto:
II sistema psicosomatico Yoga può costituire sicuramente un valido antidoto agli stress della vita parlamentare e alle tensioni cui è sottoposto quotidianamente il manager e l'uomo contemporaneo in questa civiltà tecnologica e disumanizzante.



Da Carlo Patrian
Autore del volume "Yoga" - Ed. Speding & Kupfer



Note sull'autore:
Carlo Patrian, primo divulgatore dello Yoga in Italia negli anni '50.
La prima edizione del suo libro "Yoga" è del '58 (Ed. Speriing & Kupfer).
Ha fatto vari viaggi in India vivendo in monasteri Yoga ed ha molti discepoli che insegnano lo Yoga nelle principali
città italiane.
Riconoscimenti ricevuti: Yoga-Ratne (1968 - Gioiello Y.) Yoga-Pita (Padre dello Yoga), Purvaka Sitara (Stella d'Oriente) e
Swami Turiyananda (1981).
Autore di saggi sull'ipnosi e su Nostradamus, ha collaborato con diverse case editrici, quali: Peruzzo, Fabbri, Rizzoli, ecc-, ed ha partecipato a trasmissioni Radio e Tv.
L'Istituto Yoga vanta un considerevole numero di visite di Maestri Indiani.



Contributi fotografici da: "SHRIMAD BHAGAVADGITA in PICTURES" by P.S. Mehra -------- "The Serpent Power" di Arthur Avalon Ed. Ganesh & Co. (Madras) Ltd.