homepage
cos'è l'Associazione
statuto
comitato d'onore
iscrizioni
circoli
soci
abbonamenti stampa cinese
corsi di lingua
corsi a Pechino
corsi vari
hsk
centro studi e servizi


Libreria
pubblicazioni dell'Associazione
quaderni dell'amicizia
cataloghi


Franca Angelini
una vita per il teatro


Lionello Lanciotti
bibliografia
scritti


In memoria
Marco Francisci
Viaggio a Nanchino
Da Mao a Deng
Giorgio Zucchetti


come contattarci
info online


un banner sul tuo sito
banner animati
banner fissi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Statuto dell'Associazione Italia Cina approvato dal VI Congresso Nazionale
Roma,21-22 marzo 1998


1 L' Associazione Italia-Cina - Associazione italiana per i rapporti culturali e di amicizia con la Repubblica popolare cinese, fondata da Giorgio Zucchetti - è un'associazione aperta a tutti coloro che, indipendentemente dalle personali opinioni o posizioni politiche, ispirati da sentimenti amichevoli, vogliono conoscere o approfondire la conoscenza della Repubblica popolare cinese.
2 L' Associazione Italia-Cina ha iniziato la sua attività nel 1962 per promuovere e approfondire la conoscenza della Cina, grande paese dalla civiltà millenaria, con la convinzione che la conoscenza giova all'amicizia; per estendere, accrescere e difendere l'amicizia tra il popolo italiano e il popolo cinese con la consapevolezza che l'amicizia tra i popoli è utile alla causa della pace e del progresso dell'umanità.
3 Partendo da questa convinzione e consapevolezza l'Associazione ha operato per contribuire alla creazione di condizioni favorevoli all'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra il nostro paese e la Repubblica Popolare Cinese; ha operato e opera per contribuire allo sviluppo di buone relazioni e scambi in tutti i campi tra i due Paesi e i due popoli, nel rispetto del principio della non ingerenza nei rispettivi affari interni.
4 L'opera dell'Associazione può essere riassunta nei seguenti modi e forme principali:
4/1 Promuove e sostiene attività e iniziative come conferenze, dibattiti, incontri, convegni, seminari, gruppi di studio, mostre di vario genere, proiezioni di film, diapositive, audiovisivi, manifestazioni che trattano aspetti della realtà cinese, anche in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche della Repubblica Popolare Cinese e con le associazioni dei residenti cinesi in Italia.
4/2 Si adopera per sensibilizzare, attraverso tutti i canali di informazione, l'opinione pubblica italiana per far conoscere i vari aspetti della vita, della storia e della cultura del popolo cinese e dello sviluppo di quella società.
4/3 Si occupa della diffusione della stampa e altro materiale cinese.
4/4 Sviluppa le varie iniziative tenendo a disposizione i propri esperti e collaboratori e il proprio materiale, per realizzare, anche in collaborazione con enti, istituzioni, organismi e personalità, manifestazioni varie, sforzandosi di fornire sempre una informazione documentata e aggiornata.
4/5 Può curare la pubblicazione di una rivista come organo dell' Associazione e come strumento di libera discussione su ogni argomento che concerne la Cina.
4/6 Pubblica direttamente e promuove la pubblicazione di libri, opuscoli, documenti, bollettini e altro come complemento e sussidio delle sue attività.
4/7 Attraverso il proprio Centro Studi e Servizi con diramazioni locali si occupa di ricerche, consulenze, traduzioni, interpretariato, assistenza a enti, delegazioni e persone cinesi e italiane.
4/8 Può gestire una propria biblioteca specialistica disponibile per la consultazione da parte dei soci.
4/9 Organizza corsi di lingua e di cultura cinese per i suoi soci.
4/10 Promuove viaggi in Cina come attività sussidiaria delle sue finalità.
4/11 Organizza scambi di delegazioni e visite in Cina e in Italia.
4/12 In collaborazione con le competenti autorità cinesi si occupa della realizzazione di gemellaggi tra città e località italiane e cinesi.
4/13 Sviluppa una attività promozionale e di assistenza specializzata nel campo degli scambi economici e commerciali con la Repubblica Popolare Cinese.


II
5 Possono far parte dell' Associazione tutti coloro che vogliono operare per le finalità e con le modalità stabilite dal presente Statuto, quali che siano le loro proprie convinzioni filosofiche, politiche e religiose.
6 L'iscrizione all' Associazione viene richiesta su base individuale; viene inoltrata su proposta del Circolo, ove esistente, e viene decisa dall'Ufficio nazionale. L'Ufficio nazionale decide l'accoglimento delle adesioni, in qualità di soci sostenitori in nome collettivo, di enti, organismi, istituzioni.
7 I soci devono rispettare lo Statuto e pagare le quote associative nella misura determinata dal Comitato Nazionale. La loro qualifica di membri dell'Associazione è incompatibile con atti non conformi o contrari allo spirito e alla lettera del presente Statuto. I responsabili di tali atti vengono richiamati e nei casi più gravi allontanati dall'Associazione con provvedimento dell'Ufficio nazionale previo parere dei Probiviri.
8 I soci sono impegnati a utilizzare i simboli dell'Associazione noncheacute; i beni di proprietà o in uso della stessa esclusivamente per le attività e i fini associativi.
9 Ogni socio che presta la propria collaborazione non retribuita alle attività, secondo le proprie attitudini e possibilità, ha diritto al rimborso delle spese autorizzate.
10 Ogni socio in regola con il pagamento delle quote associative annue ha diritto di partecipare, secondo le norme del presente Statuto, alle attività associative, usufruire di tutti i mezzi e vantaggi che l'Associazione mette a disposizione, far parte dei vari organi dell' Associazione.
11 Ha diritto di ricorrere al Comitato Nazionale dell'Associazione sia l'aspirante socio la cui domanda sia stata respinta, sia il socio allontanato dall'Associazione, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento.
12 Il Comitato nazionale può conferire la qualifica di socio onorario a chi ritenga possedere requisiti particolarmente idonei a favorire il raggiungimento delle finalità statutarie elevando il prestigio e rafforzando l'influenza dell'Associazione.



III
13 Dovunque esistano le necessarie condizioni morali e materiali, i soci dell' Associazione possono costituire il Circolo dell'Associazione Italia-Cina.
14 La costituzione del Circolo è subordinata all'approvazione dell'Ufficio nazionale che ha anche facoltà di revocare tale approvazione nel caso di attività contrarie allo spirito e alla lettera del presente Statuto.
15 La richiesta di approvazione da parte dei soci fondatori del Circolo implica la piena accettazione del presente Statuto e dei principi e delle norme in esso contenuti, noncheacute; l'impegno di fare menzione di tale specifica obbligazione nello Statuto o Regolamento del costituendo Circolo.
16 Il Circolo opera nella più ampia autonomia per le finalità stabilite dal presente Statuto e si avvale degli organi nazionali, delle strutture centrali e del materiale da queste messo a disposizione quando ciò sia necessario e possibile per la riuscita delle proprie iniziative e attività.
17 Il Circolo ha un suo Statuto o Regolamento interno, in armonia con il presente Statuto, per quanto riguarda la sua costituzione, la sua esistenza e il suo eventuale scioglimento, la vita associativa, i suoi organi deliberanti, dirigenti e responsabili.
18 Il Circolo finanzia autonomamente la sua esistenza e la sua attività, traendo risorse sia da sottoscrizioni, patrocini, donazioni, attività e servizi vari, sia dalle sue spettanze quando scelga di ricorrere ai servizi nazionali per attività come il servizio abbonamenti, la diffusione di libri e pubblicazioni cinesi, la promozione di viaggi in Cina. E' direttamente responsabile della sua attività finanziaria, dei propri bilanci e della propria contabilità.
19 Il Circolo svolge la sua attività nella città, località o territorio dove è stato costituito. Può ampliare il raggio della sua attività in altre città, località o territori vicini, dove e fin quando non vi esistano altri circoli o può farlo, se ve ne esistano, in collaborazione conl questi per realizzazioni e iniziative di maggiore e più ampio rilievo.
20 I provvedimenti dell'Ufficio nazionale di rigetto della richiesta di approvazione della costituzione di un Circolo e di revoca dell'approvazione sono impugnabili entro 30 giorni dalla data della comunicazione innanzi al Comitato nazionale. Il Comitato nazionale decide sentito il parere dei Probiviri. L'efficacia del provvedimento di revoca dell'approvaziolle resta sospesa in caso di ricorso nei termini.
21 Dopo che il provvedimento di revoca dell' approvazione sia divenuto definitivo, il Circolo assoggettato a tale provvedimento è obbligato a procedere immediatamente al cambio della propria denominazione sociale e relativi simboli con divieto di inclusione della nuova denominazione e relativi simboli di ogni riferimento all'Associazione ltalia-Cina.



IV
22 Gli organi dell' Associazione sono:
Il Congresso nazionale
Il Presidente
I due Vicepresidenti
Il Comitato nazionale
L'Ufficio nazionale
Il Segretario nazionale
Il Collegio dei revisori dei conti
Il Collegio dei probiviri.
23 Le cariche sociali hanno durata triennale e possono essere conferite a tutti i soci che siano iscritti all'Associazione da almeno 2 anni e siano in regola con il pagamento delle quote associative annuali.
24 Il Congresso nazionale si riunisce ordinariamente ogni tre anni, su convocazione del Comitato nazionale, per pronunciarsi sulla relazione dell'attività svolta e per discutere e ratificare i bilanci, già approvati dal Comitato nazionale. Le riunioni del Congresso nazionale sono valide in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto al voto, e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci intervenuti. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei presenti; a parità di voti prevale il voto del Presidente. Il Congresso nazionale definisce l'orientamento generale e la linea dell' Associazione; conferma o modifica lo Statuto; elegge il Presidente, i due Vicepre sidenti, il Comitato nazionale, il Collegio dei revisori dei conti e il Collegio dei probiviri; fa proposte per la formazione del Comitato d'onore.
25 Hanno diritto di intervenire al Congresso tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative annuali che abbiano un'anzianità di iscrizione all' Associazione di almeno un anno oltre quello in corso. I soci che fanno parte di un Circolo possono partecipare al Congresso nazionale a mezzo di delegati, secondo le norme che verranno emanate dal Comitato nazionale al momento della convocazione.
26 Nel caso che per particolari circostanze se ne manifesti la necessità, il Congresso nazionale si riunisce in via straordinaria su convocazione del Presidente, o della maggioranza del Comitato nazionale, ovvero su richiesta di almeno un quarto degli iscritti all'Associazione.
27 Il Presidente ha la rappresentanza legale dell' Associazione e firma gli atti ufficiali; firma altresì i documenti contabili unitamente al Segretario Nazionale.
Il Presidente, in caso di temporaneo impedimento, delega le sue funzioni a uno dei due Vicepresidenti. Qualora per qualsiasi motivo si rendesse vacante la carica di Presidente, il Vicepresidente più anziano ne assume le funzioni integralmente fino alla nomina del nuovo Presidente da parte del Comitato nazionale che dovrà essere convocato entro 30 giorni.
28 Il Comitato nazionale è formato da un massimo di :21 membri compreso il Presidente e i due Vicepresidenti. Viene eletto dal Congresso nazionale. Esercita la direzione dell'Associazione sulla base delle decisioni del Congresso nazionale.
29 Per il Comitato nazionale vige l'istituto della cooptazione, quando ne sia reso necessario l'esercizio al fine di reintegrare detto organo fino ai limiti statutari e comunque fino a un massimo di un settimo dei suoi membri.
30 Il Comitato nazionale si riunisce ogni quattro mesi su convocazione del Presidente, nel luogo da questi stabilito, e tutte le volte che lo richieda almeno un terzo dei propri componenti. Delibera, in prima convocazione, con l'intervento della maggioranza degli aventi diritto, e in seconda convocazione con l'interven to di almeno un terzo dei medesimi. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei presenti; a parità di voti prevale il voto del Presidente.1 mem bri del Comitato nazionale che compiono due assenze consecutive ingiustificate, ovvero quattro assenze consecutive giustificate, decadono automaticamente dall'incarico nel Comitato nazionale stesso e, se ricoperto, dall'incarico nell!Ufficio nazionale. La decadenza viene dichiarata dal Comitato nazionale, il quale deve procedere alla immediata sostituzione del membro decaduto anche dall'incarico nell'Ufficio nazionale, con altro proprio componente.
31 Il Comitato nazionale, sulla base dello Statuto, della linea dell'Associazione e delle decisioni del Congresso nazionale, emana tutti i regolamenti interni, le norme specifiche e eventuali interpretazioni particolari. Approva annualmente i bilanci e le relative relazioni. Nomina i componenti del Comitato d'onore tenendo conto delle proposte del Congresso nazionale. Nomina i componenti dei Comitati scientifici. Nomina i responsabili di iniziative editoriali.
32 Il Comitato nazionale elegge nel suo seno l'Ufficio nazionale composto da sette membri di cui tre di diritto: il Presidente e i due Vicepresidenti. Degli altri quattro membri, uno viene eletto con l'incarico di Segretario nazionale.
33 L'Ufficio nazionale è l'organo esecutivo del Comitato Nazionale. Si riunisce almeno ogni tre mesi su convocazione del Presidente, e delibera con l'intervento di almeno 4 membri; a parità di voti prevale il voto del Presidente. Nei confronti dei membri dell'Ufficio nazionale che compiano tre assenze consecutive ingiustificate, ovvero sei assenze consecutive giustificate, il Comitato nazionale, nella sua prima riunione successiva al verificarsi di detta previsione, su richiesta del Presidente, può dichiararne la decadenza dall'incarico nell' ambito dell'Ufficio nazionale, procedendo alla loro sostituzione con altri suoi componenti.
34 L'Ufficio nazionale è responsabile della gestione dell'Associazione e di tutti i servizi connessi. Decide l' assunzione del necessario organico retribuito, su proposta del Segretario nazionale, nei limiti, misure ed oneri decisi dal Comitato nazionale.
35 I membri dell'Ufficio nazionale, così come tutti gli altri appartenenti ad organi dell'Associazione, non sono retribuiti, a meno che non rientrino nell'organico summenzionato, come può essere il caso del Segretario nazionale. Possono però ottenere il rimborso delle spese autorizzate come ogni altro socio incaricato di particolari lavori e attività.
36 Il Segretario nazionale affianca il Presidente nella gestionee amministrativa e contabile dell'Associazione sottoscrivendo con lo stesso i bilanci annuali dell'Associazione da sottoporre ogni tre anni all'appprovazione del Congresso nazionale.
37 Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti, eletti dal Congresso nazionale al di fuori del Comitato nazionale. Ha il compito di verificare e controllare la regolarità amministrativo-contabile dell'Associazione e, annualmente, i bilanci predisposti dal Presidente e dal Segretario Nazionale, riferendone i risultati con relazioni a1 Congresso nazionale. Nello svolgimento del loro incarico potranno richiedere per i dovuti controlli i libri e i documenti contabili dell'Associazione. I suoi membri, effettivi e supplenti, possono partecipare alle riunioni del Comitato Nazionale senza diritto di voto.
38 Il Collegio dei probiviri, composto da almeno tre membri effettivi e due supplenti, viene nominato dal Congresso nazionale al di fuori del Comitato nazionale ed ha il compito di dirimere le eventuali controversie tra i soci e gli organi dell'Associazione e, se richiesto, fra gli stessi soci.
Deve essere consultato ogni volta che i competenti organi nazionali vogliano adottare un provvedimento di allontanamento nei confronti di uno o più soci, o di revoca dell'approvazione della costituzione di un Circolo. I suoi membri, effettivi e supplenti, possono partecipare alle riunioni del Comitato nazionale senza diritto di voto.


V
39 Organi consultivi
Gli organi consultivi dell'Associazione sono:
39/1 Il Comitato d'onore
E' composto da eminenti personalità della cultura, della scienza, dell' arte, della politica e dell'economia, amici della Repubblica Popolare Cinese, nominate dal Comitato nazionale dell' Associazione tenendo conto delle proposte del Congresso nazionale. I membri del Comitato d'onore hanno facoltà di partecipare al Congresso senza diritto di voto, e di inviare messaggi e proposte al Comitato Nazionale circa l'attività dell' Associazione e possono essere consultati da questo in merito allo sviluppo dei rapporti culturali e di amicizia fra la Repubblica italiana e la Repubblica Popolare Cinese.
39/2 I Comitati scientifici
Sono composti dai soci dell'Associazione esperti in diverse discipline, come giuristi, medici, sinologi ecc., nominati dal Comitato Nazionale e possono essere da questo consultati per un migliore e più efficiente svolgimento delle funzioni associative.

VI
40 L'Associazione Italia-Cina rientra nella qualifica legale di "associazione non riconosciuta" senza fini di lucro.
41 L'Associazione Italia-Cina amministra il suo patrimonio ricavando i mezzi finanziari da quote associative, sottoscrizioni, contributi, donazioni, eredità, iniziative e servizi vari.
42 In caso di scioglimento dell'Associazione pronunciato dal Congresso Nazionale a maggioranza dei due terzi dei soci, l'attribuzione del patrimonio sarà decisa dal Congresso stesso.
43 La denominazione "Associazione Italia-Cina - Associazione italiana per i rapporti culturali e di amicizia con la Repubblica popolare cinese, fondata da Giorgio Zucchetti" e le caratteristiche fondamentali e di continuità dell'Associazione vengono tutelate con atto di "Formalizzazione di associazione non riconosciuta" rinnovato presso il notaio con deposito del presente Statuto che sostituisce e annulla ogni Statuto precedente.
44 La sede nazionale dell'Associazione è a Roma salvo diversa destinazione decisa dal Congresso nazionale.
45 Il simbolo dell' Associazione è costituito dall'ideogramma cinese quot;youquot; (che significa "amicizia") tra le parole "Italia" e "Cina"
46 Lo Statuto dell'Associazione può essere modificato dal Congresso nazionale a maggioranza dei due terzi dei congressisti.