LICEOVERONESE2

Provveditorato agli  Studi  di Treviso

  HomeSommario      

Per non perdersi:
MAPPA DEL SITO

Ricerche sul Web?

Home
News
Informazioni
Proff. & Staff
I Licei
Scambi Estero
Rubriche
Servizi
Sport
Studenti
Genitori
English
Francais
Deutsch
Mappa
DOWNLOAD

LA SCUOLA SI IMPEGNA NEL PROGETTO QUALITÀ

L'Istituto Angela Veronese considera l'alunno al centro dell'organizzazione e delle finalità dell'attività didattica e formativa. Mira al raggiungimento di standard elevati di formazione e di comportamento, costruendo relazioni positive e sviluppando il senso di responsabilità e di cittadinanza. Si propone di formare menti aperte e critiche, che sappiano padroneggiare i processi decisionali, che siano in grado di leggere e interpretare la realtà, di comprenderne i cambiamenti, di orientarsi in essa secondo ragione, intrecciando saperi e valori che caratterizzano la nostra storia e la nostra democrazia, inseriti in un contesto europeo e mondiale. Cardine di questo processo è la capacità di autoformazione, ovvero l'idea che lo studente deve possedere, soprattutto nei settori disciplinari caratterizzanti l'indirizzo, conoscenze, competenze e metodologie adeguate per poter, al termine degli studi superiori:
• affrontare positivamente percorsi universitari;
• affrontare positivamente percorsi di specializzazione post-diploma;
• gestire positivamente i cambiamenti del mondo del lavoro;
• essere capace di sviluppare, anche in modo autonomo, ulteriori competenze richieste dall'innovazione sociale e tecnologica.
Questa è dunque la "mission" dell’Istituto che assicura a tutti gli studenti pari opportunità nel raggiungimento di elevati livelli culturali e nello sviluppo delle conoscenze, delle capacità e delle competenze, generali e di settore, coerenti con le attitudini e le scelte personali. Il nostro Istituto, consapevole dell’importanza sempre crescente della Qualità, nell’azione didattica ed educativa si propone di offrire un servizio di formazione capace di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate: studenti, famiglie, personale docente e non docente, istituzioni, mondo del lavoro, collettività, i fornitori di prodotti e servizi esterni.
La politica per la Qualità viene tradotta in obiettivi specifici quantificati e misurabili che si ritrovano nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.. La Politica per la Qualità viene riesaminata dall’Ufficio della Direzione in occasione della revisione periodica del POF. ed è messa a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. A tal fine adotta un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 in base al quale persegue il monitoraggio e il miglioramento continuo dei propri processi. Tutto il personale, a partire dalla Direzione, è consapevole di operare secondo tale sistema e si impegna a garantire:
• Il rispetto di regole precise riguardanti la Qualità;
• L’efficacia e l’efficienza in tutti i processi dell’Organizzazione, operando con mezzi e risorse necessarie allo scopo e curando la formazione di tutto il personale;
• La trasparenza di tutti i propri comportamenti basati sul rapporto cooperativo con utenti e chiunque sia coinvolto nel processo formativo.
La politica per la Qualità viene tradotta in obiettivi specifici quantificati e misurabili che si ritrovano nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.. La Politica per la Qualità viene riesaminata dall’Ufficio della Direzione in occasione della revisione periodica del POF. ed è messa a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Il Dirigente scolastico, consapevole che per il miglioramento continuo sono necessari l’impegno e la collaborazione di tutto il personale, si impegna a far conoscere e condividere con esso la presente Politica per la Qualità e ogni sua variazione negli obiettivi e negli impegni futuri.