LICEOVERONESE2

Provveditorato agli  Studi  di Treviso

  Home Su Sommario      

Per non perdersi:
MAPPA DEL SITO

Ricerche sul Web?

Home
News
Informazioni
Proff. & Staff
I Licei
Scambi Estero
Rubriche
Servizi
Sport
Studenti
Genitori
English
Francais
Deutsch
Mappa
DOWNLOAD

THE UPPER COMPREHENSIVE
SCHOOL OF PORKKALA KIRKKONUMMI
FINLAND

UNIONE
EUROPEA

ISTITUTO SUPERIORE STATALE "VERONESE"
MONTEBELLUNA
ITALIA

DI FRONTE AL FUTURO: 
STUDIO, LAVORO, SOGNI, TIMORI E ASPETTATIVE
DI GIOVANI ITALIANI E FINLANDESI

Lo scambio culturale tra la classe 3 F del Liceo Linguistico "Veronese" di Montebelluna e un gruppo di studenti della Upper Comprehensive di Porkkala, Finlandia assume una valenza particolare in quanto avviene nell'ambito di un progetto Comenius approvato e finanziato dall'Unione Europea. Tra gli scopi principali di questi progetti vi sono la conoscenza reciproca tra i giovani di nazioni dell'Unione Europea e di altri Paesi candidati all'ingresso nell'Unione, nonché il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, dal momento che debbono vivere insieme per circa 4 settimane (due in Italia e due in Finlandia, in questo caso) e - soprattutto - lavorare insieme su un progetto messo a punto di comune accordo tra le due scuole.

Il progetto scelto ha per titolo "DI FRONTE AL FUTURO: STUDIO, LAVORO, SOGNI, TIMORI E ASPETTATIVE DI GIOVANI ITALIANI E FINLANDESI" e consiste sostanzialmente in una ricerca statistica su tale tema, basata su un'analisi campionaria delle opinioni di altri ragazzi, studenti e lavoratori, intervistati dagli studenti coinvolti nel progetto.

Evidentemente le nostre due scuole non intendono rubare il mestiere agli istituti di ricerca economico-sociale! La ricerca, condotta comunque con rigore e serietà,  costituisce soprattutto, per gli studenti interessati, un'ottima occasione per ragionare insieme sulle fasi di un progetto comunque articolato (vedi grafico 1) , di migliorare le proprie competenze informatiche (è stato necessario predisporre un questionario decisamente complesso, disponibile nella versione italiana e inglese nella sezione download di questo sito) e - last but not least - di ampliare significativamente le proprie competenze linguistiche.
Prima di arrivare alla stesura del progetto e del questionario di rilevazione gli studenti italiani e finlandesi hanno dovuto infatti discutere lungamente (e talvolta appassionatamente!) in inglese per identificare gli obiettivi comuni e gli strumenti necessari per conseguirli. 

 

Grafico 1:                                  LE FASI DELLA RICERCA

 

Il piano di lavoro complessivo è dunque sintetizzato dal precedente grafico 1, mentre per quanto riguarda più specificatamente le fasi dell'indagine statistica si può fare riferimento al successivo grafico 2.

Vale la pena di aggiungere, per quanto riguarda la metodologia campionaria, che è stato utilizzato un campione stratificato (per sesso e per condizione lavorativa) di circa quasi 700 ragazzi delle due nazioni, con un'età compresa tra i 16 e i 19 anni.

La ricerca si è conclusa nel mese di maggio 2002, in occasione della visita degli studenti italiani in Finlandia

 

Grafico 2