LICEOVERONESE2

Provveditorato agli  Studi  di Treviso

  Home Su Sommario      

Per non perdersi:
MAPPA DEL SITO

Ricerche sul Web?

Home
News
Informazioni
Proff. & Staff
I Licei
Scambi Estero
Rubriche
Servizi
Sport
Studenti
Genitori
English
Francais
Deutsch
Mappa
DOWNLOAD

IMPORTANTE CONFERENZA 
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA
SPRINGDAY “PRIMAVERA DELL’EUROPA”

 

Nell’ambito dell’iniziativa Springday “Primavera dell’Europa” il 17 marzo scorso l’Istituto ha organizzato una conferenza con il Prof. Fulvio Longato (Ordinario di Storia della Filosofia - Univ. di Trieste) sul tema Quali diritti per gli Europei?

La prof. Tiziana Mussato, docente di filosofia dell'Istituto "Veronese" e 
organizzatrice della conferenza, presenta il relatore prof. Fulvio Longato

 

Nell’articolata relazione del Prof. Fulvio Longato si possono individuare due temi privilegiati di approfondimento e di riflessione: quello della specificità dei diritti umani nella loro duplice natura di diritti morali(moral rights) e  diritti legali (legal rights) e quello relativo alla questione dell’interdipendenza e dell’indivisibilità dei diritti umani.

Tali caratterizzazioni sono state, quindi, identificate nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e precisate con l’analisi dei sei valori o principi fondamentali: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia.

 

Il prof. Fulvio Longato presenta la sua relazione

 

L'elaborazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea è un atto di grande valore che sottolinea il passaggio dell'Europa dalla sola dimensione economica e finanziaria ad un'Europa che si avvia a diventare lo spazio che tutela i diritti fondamentali delle persone.

Nella Carta i diritti tradizionali si coniugano con i diritti che nascono dalle esigenze dettate da nuove sensibilità sociali e dallo sviluppo scientifico e tecnologico che sollecita alla responsabilità verso l'ambiente e le generazioni future.

Le classi quarte e quinte seguono la conferenza al Cinema Italia di Montebelluna