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Liceo delle Scienze Sociali
PIANO ORARIO
DELL' INDIRIZZO SPERIMENTALE
|
BIENNIO - Orario settimanale
AREA DI EQUIVALENZA
Discipline |
I° Anno
|
II° Anno
|
Italiano |
4 |
4 |
Storia
* |
3 |
3 |
Diritto ed economia * |
2 |
2 |
Lingua straniera Inglese |
3 |
3 |
Matematica ed informatica |
3 |
3 |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
Statistica
ed Informatica **
|
2
|
2
|
Educazione Fisica |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
* di cui un’ora in compresenza: Storia con Diritto ed Economia
** di cui un’ora in compresenza: Statistica ed Informatica con Scienze Sociali
AREA DI INDIRIZZO
Discipline |
I° Anno
|
II° Anno
|
Scienze
Sociali ** |
5 |
5 |
Lingua
straniera (Tedesco - Francese) |
3 |
3 |
AREA DI INTEGRAZIONE (ANNO
SCOLASTICO 2002 - 3)
Discipline |
I° Anno
|
II° Anno
|
Arte
(quadrimestrale) |
2 |
2 |
Musica
(quadrimestrale) |
2 |
2 |
Educazione
fisica (quadrimestrale - teoria)
|
2 |
2 |
Geografia (quadrimestrale)
|
2 |
2 |
Scienze dell'alimentazione (quadrimestrale)
|
2 |
2
|
Filosofia
(quadrimestrale) |
2 |
2 |
Astronomia |
2 |
2 |
Totale
ore settimanali |
30 |
30 |
Nell’area di integrazione lo studente sceglierà una materia per ogni
quadrimestre. Il Collegio dei Docenti può variare l’area di integrazione del
biennio in relazione anche ai pareri dei genitori.
AREA DI INTEGRAZIONE
(ANNO SCOLASTICO 2003 - 4)
Discipline |
I° Anno
|
II° Anno
|
Geografia antropica e politica (quadrimestrale)
|
2 |
2 |
Scienze dell'alimentazione (quadrimestrale)
|
2 |
2
|
Astronomia (quadrimestrale) |
2 |
2 |
Totale
ore settimanali |
30 |
30 |
|
Le 30 ore settimanali di lezione si
raggiungono sommando le materie previste nell'AREA
DI EQUIVALENZA, nell'AREA DI INDIRIZZO
e una materia per quadrimestre tra quelle contenute nell'AREA
DI INTEGRAZIONE |
TRIENNIO - Orario settimanale
Discipline |
III°Anno |
IV° Anno |
V° Anno |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
2 |
Lingua straniera Inglese |
3 |
3 |
3 |
Lingua
straniera (Tedesco o Francese) |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
3 |
3 |
3 |
Scienze
Sociali |
5 |
5 |
5 |
Matematica ed informatica |
3 |
3 |
3 |
Scienze
Sperimentali |
2 |
2 |
2 |
Educazione
Motoria |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Totale
ore settimanali |
30 |
30 |
30 |
Visto l’art. 8 del Regolamento sull’autonomia
scolastica, il Collegio Docenti, con delibere n° 35 e 36 del 12 Giugno
2001, ha approvato la cessione della quota del 15% delle ore di Italiano
– Storia (corrispondente ad un’ora settimanale per i tre anni del
triennio) a favore di Diritto ed Economia, e di Scienze sociali a favore
di Filosofia.
I docenti di Italiano-Storia e di
Scienze Sociali saranno disponibili, in quell’ora settimanale, per l’attuazione
di compresenze mirate all’attuazione di progetti di classe. |
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SBOCCHI PROFESSIONALI E DI STUDIO
Il superamento del nuovo Esame
di Stato permette l’iscrizione a tutte le facoltà
universitarie, in particolare al Corso di laurea in Sociologia e
alla Laurea in Scienze politiche ad indirizzo sociologico. Si
potrà accedere, inoltre, a corsi post diploma con particolare
attenzione al settore delle relazioni sociali e gestione e
selezione del personale.
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PER
SAPERNE DI PIU' (CLICCARE LA
VOCE CHE INTERESSA):
Il documento completo che descrive il
profilo
culturale e formativo del Liceo delle
Scienze Sociali, i criteri
didattici , gli obiettivi specifici, le indicazioni
metodologiche per l'insegnamento delle discipline, nonchè la
descrizione delle competenze e delle conoscenze per ciascuna
disciplina si trova nella sezione download di questo
sito.
Cliccare
qui per accedervi direttamente.
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1 - COME NASCE
L’indirizzo di SCIENZE SOCIALI è il risultato di un
lungo percorso di sperimentazione che si è concluso con il Decreto
Ministeriale del 10 Marzo 1997, che ha soppresso il corso di studi
ordinario dell’Istituto Magistrale a partire dall’anno scolastico
1998/99 ed ha istituito il LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI che oggi è
presente in più di 200 scuole in Italia.
La nostra non è dunque un’esperienza isolata, ma
strettamente collegata alle altre scuole. Sono infatti state istituite a
livello di macroregioni delle commissioni di lavoro che periodicamente si
incontrano per progettare, programmare, verificare il lavoro svolto. Le
scuole "polo" per la nostra zona sono l’Istituto Superiore
"L.Stefanini" di Mestre e il Liceo delle Scienze Sociali di
Ferrara.
Il LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI nasce per colmare il
divario che esiste tra la nostra scuola secondaria superiore e le altre
esperienze europee, dove questo percorso di studi ha già una lunga
storia.
Il confronto internazionale ha infatti messo in
evidenza la necessità di offrire ai giovani un percorso formativo che
potenzi capacità, competenze e conoscenze legate al mondo contemporaneo
in tutte le sue espressioni.
2 - COS’E’
E’ un LICEO e come tale si pone l’obiettivo di
fornire allo studente una solida base scientifica e culturale che abbia
come obiettivo una valenza formativa generale integrata da conoscenze
specifiche legate all’area storico, sociale, antropologica, giuridico-
economica e della comunicazione..
3 - A QUALI ESIGENZE
RISPONDE
Le trasformazioni socio-culturali in atto nella nostra
società, la complessità dei fenomeni presenti legati alla comunicazione,
alla globalizzazione, le continue evoluzioni tecnologiche, le nuove
esigenze del mondo del lavoro, ma anche i fenomeni migratori, l’invecchiamento
della popolazione, il cambiamento della famiglia, nuove e vecchie forme di
disagio e di emarginazione, …fanno nascere l’esigenza di una
mentalità aperta verso il "sociale", che sappia rispondere e
continuamente adattarsi ai nuovi bisogni emergenti.
Per questo in linea con i sistemi scolastici europei,
lo studio delle SCIENZE SOCIALI e delle problematiche connesse a queste,
se da un lato va nella direzione di un miglioramento della qualità della
vita, dall’altro si pone" L’OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE …DI
OFFRIRE A TUTTI GLI STUDENTI… GLI STRUMENTI DI LETTURA E DI
INTERPRETAZIONE DELLA REALTA’ CIVILE E SOCIALE IN TUTTE LE LORO
ESPRESSIONI CONTEMPORANEE."
Nell’attuale panorama culturale appare quindi
necessario offrire un percorso formativo volto alla conoscenza della
società, alla pluralità delle culture, alle articolazioni normative ed
economiche, all’insieme delle dinamiche formative e della dimensione
psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi, all’influenza
sociale dei mezzi di comunicazione e persuasione…..Una scuola insomma
che sappia formare cittadini con una mentalità aperta e democratica, che
sappiano vivere e capire la contemporaneità, senza perdere di vista la
tradizione, che siano in grado di convivere civilmente con le diversità
senza barriere ideologiche precostituite, flessibili di fronte al
cambiamento.
4 - COM’E STRUTTURATO
Il curricolo del LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI è
articolato in un biennio e in un triennio, con un monte ore settimanali di
trenta ore. ( vedi P.O.F e fascicolo.)
Il BIENNIO è costituito da un’area di
equivalenza di 22 ore che ha come obiettivo quello di consolidare e
potenziare le abilità acquisite nella scuola primaria fornendo una solida
preparazione di base e quello di consentire percorsi di ri-orientamento e
rendere così praticabile il trasferimento di un alunno da un indirizzo
all’altro.Sono previste ore di compresenza. In Diritto e Storia,
Matematica e Informatica e Statistica.
All’area di indirizzo sono dedicate 8 ore al fine di
avviare una iniziale formazione specifica e far acquisire linguaggi,
strumenti e metodi delle Scienze Sociali con l’acquisizione di una
seconda lingua straniera a scelta degli studenti:
Due ore sono riservate alla cosiddetta area di
integrazione o della committenza locale che, in regime di autonomia, ci
consente di inserire specifiche discipline in linea con la progettazione
di Istituto.
Sono attualmente previste diverse opzioni
quadrimestrali ( arte, musica, alimentazione, geografia, filosofia,…)
finalizzate alla costruzione di un curricolo personalizzato che va
incontro alle attitudini e agli interessi degli studenti.
Per il TRIENNIO non si distinguono più le
diverse aree, in quanto dovrebbero ritenersi ormai compiuti i processi
iniziali di orientamento e ci si indirizza verso più evoluti processi di
formazione specifica.
La disciplina Scienze Sociali con sei ore settimanali e
con un’ora di compresenza con altre discipline da concordare di anno in
anno con il Consiglio di classe, mantiene il suo ruolo centrale nel
curricolo.
Sono in via di progettazione attività curricolari ed
extracurricolari significative per l’indirizzo come un modulo di cultura
del lavoro, con esperienze di stage nel territorio obbligatorie per tutti.
5 - QUALE SIGNIFICATO ASSUME LA DISCIPLINA
"SCIENZE SOCIALI" IN QUESTO CONTESTO; QUALI LE MATERIE, QUALI I
CONTENUTI SPECIFICI.
Nell’area di indirizzo le Scienze Sociali hanno un
ruolo centrale di traino e di guida, sia per il monte ore, sia per le
specifiche capacità e competenze le cui conoscenze sviluppano.
Le SCIENZE SOCIALI sono discipline accademiche
relativamente giovani. L’orientamento dominante circa l’articolazione
della disciplina prevede la trattazione di contenuti disciplinari per
"nuclei tematici" dai quali partire per arrivare allo specifico
disciplinare. L’approccio alla conoscenza è interdisciplinare e la
metodologia didattica modulare.
I nuclei tematici individuati dalla commissione
ministeriale sono:
|
individuo, territorio, cultura |
|
individuo, gruppo, società |
|
organizzazione del sistema socio-culturale ( le istituzioni) |
|
le disuguaglianze sociali |
|
globalizzazione e comunicazione. |
Si segnalano le materie e i nuclei tematici essenziali
o contenuti minimi irrinunciabili per ogni disciplina:
Sociologia
: società, struttura sociale, stratificazione sociale, status, ruolo,
gruppi, istituzioni (sistema economico, sistema politico,famiglia ,
scuola, religione, mass-media,..), socializzazione e controllo sociale,
conformismo e devianza, le disuguaglianze sociali( potere, ricchezza,
sesso, età, razza, etnia,..) cambiamento sociale, dinamiche della
popolazione, territorio e globalizzazione.
Antropologia:
cultura, norme, valori, subculture, controculture, altre culture,
universali culturali, relativismo culturale, etnocentrismo, le minoranze,
modelli di rapporto tra gruppi dominante e minoranze (assimilazione,
pluralismo, tutela legale delle minoranze, segregazione, schiavitù,
sterminio), multiculturalità, interculturalità, la diversità come
valore.
Psicologia:
Evoluzione ed ereditarietà, il cervello e il comportamento, la sensazione
e la percezione, gli aspetti cognitivi del comportamento: apprendimento,
memoria, intelligenza, pensiero, linguaggio comunicazione; le basi
affettive, emotive e motivazionali, il comportamento sociale, gli aspetti
evolutivi, i disturbi del comportamento e terapie.
Naturalmente tali discipline non esauriscono il
panorama delle Scienze Sociali, infatti assumono un ruolo particolare
anche DIRITTO ed ECONOMIA, GEOGRAFIA
ANTROPICA (corso quadrimestrale), STORIA,
LINGUE STRANIERE, INFORMATICA
E STATISTICA.
6 -
QUALI SONO LE AREE O I SETTORI PROFESSIONALI IN CUI LE COMPETENZE FORNITE DALLE SCIENZE SOCIALI
RISULTANO ESSERE INDISPENSABILI NELLA FORMAZIONE DEI DIVERSI PROFILI
PROFESSIONALI.
-
SETTORE DEL
LAVORO, ORGANIZZAZIONE
L’applicazione delle Scienze psicologiche e sociali al lavoro è
animata da due tendenze: da un lato fa riferimento all’organizzazione
produttiva e mira ad accrescere l’efficienza delle imprese in
termini di produzione e risultati ottenuti, dall’altro si occupa
della qualità della vita psicofisica del lavoratore e della selezione
del personale. Un’altra ancora consiste nella consulenza per
migliorare le organizzazioni, rendendole più efficienti, più capaci
di rispondere alle sollecitazioni esterne nello stesso tempo attivare
meccanismi che favoriscano la comunicazione al proprio interno,
favorire il processo decisionale, guidare gruppi di discussione in cui
collegialmente si fanno delle scelte.
-
SETTORE
MARKETING; PUBBLICITA’ E MASS MEDIA
L’operatore di marketing è l’esperto che studia il mercato,
analizzando le opinioni, gli atteggiamenti, le motivazioni le
abitudini dei consumatori per predisporre opportune strategie di
mercato. La pubblicità richiede esperti in comunicazione e
mass-media. I mass-media, vecchi e nuovi, oggi hanno assunto un ruolo
determinante all’interno della nostra società: è indispensabile
conoscerne tecniche ed effetti sui comportamenti individuali e
collettivi.
-
SETTORE DEI
SERVIZI SOCIO-SANITARI-ASSISTENZIALI
L’O.M.S. definisce la salute come "benessere fisico, psichico e
sociale" E’ dunque indispensabile promuovere la salute a tutti
i livelli. Figure tradizionali come i medici (rapporto medico-paziente)
e i paramedici oggi devono possedere competenze psicologiche e
sociali, in particolare coloro che si occupano del disagio e dei
disturbi mentali, degli handicap, delle tossicodipendenze. Oltre al
momento specifico della diagnosi e della cura sono necessari
interventi di prevenzione e riabilitazione a tutti i livelli ,
istituzionali e territoriali. Molti problemi non sono strettamente
clinici, ma riconducibili a fattori sociali come il disagio, l’emarginazione,
lo svantaggio, l’immigrazione, la povertà , la vecchiaia …. la
loro soluzione richiede persone capaci e competenti che sappiano
leggere le dinamiche sociali, i meccanismi dell’esclusione, che
sappiano progettare e gestire interventi di recupero.
-
SETTORE DELLA
PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI, DELL’ESERCIZIO DELLA
GIUSTIZIA
L’esperto di Scienze sociali può rendersi utile nell’istituzione
giudiziaria a vari livelli: avvocati e giudici devono possedere
competenze psicologico e sociali per perizie psichiatriche e
psicologiche, per seguire in modo adeguato casi di separazioni,
affidi, adozioni, violenze, e problemi di criminalità in genere. La
programmazione di politiche sociali, di prevenzione della devianza,
del reinserimento sociale richiedono specifiche competenze.
-
SETTORE DELL’INTERCULTURALITA’
Il contatto sempre più stretto tra culture diverse, favorito dalle
comunicazioni, dai movimenti migratori, soprattutto dal terzo mondo
pone problemi politici, economici, culturali, sociali, psicologici. E’
evidente che le conoscenze sugli stereotipi, i pregiudizi, il
razzismo, l’influenza sociale, la globalizzazione sono utili per
comprendere il problema ed intervenire adeguatamente.
-
SETTORE
DELLA FORMAZIONE
Le agenzie
educative e formative , comprese la scuola, sono oggi in continua
trasformazione, il ruolo degli insegnanti o degli educatori in genere
richiedono conoscenze e competenze a carattere psicologico e sociale
sempre maggiori: dall’individualizzazione dell’insegnamento, al
recupero dello svantaggio socio-culturale, all’integrazione scolastica
e sociale in genere, all’orientamento scolastico e professionale in
genere.
7 - QUALI CORSI UNIVERSITARI FREQUENTARE.
Il LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI fornisce, come
abbiamo detto, una solida base scientifica e culturale e delle conoscenze
specifiche che consentono l’accesso a diverse facoltà universitarie
(fermo restando che nel sistema scolastico italiano l’esame di stato
consente l’iscrizione a qualsiasi corso universitario)
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Da: Guida all’Università 1999 - 2000
CORSI DI LAUREA
Discipline economiche e sociali
Economia e commercio
Economia e gestione dei servizi
Economia per le arti, la cultura, la comunicazione
Economia politica
Giurisprudenza
Psicologia
Relazioni pubbliche
Scienze dell’informazione,
Scienze della formazione
Scienze della comunicazione
Scienze e tecniche dell’interculturalità
Scienze economiche, statistiche e sociali
Scienze statistiche, demografiche e sociali
Scienze sociali
Scienze turistiche
Sociologia
Statistica
Storia e conservazione dei beni culturali
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CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARIO
Beni culturali e operatori turistici
Marketing e comunicazione d’azienda
Operatore culturale
Scienza dei media e della comunicazione
Servizio sociale
Scienze organizzative e gestionali
Statistica
Statistica ed informatica
Tecnica pubblicitaria
Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e
psicosociale
Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale
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