email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 

Commemorazione in Consiglio Comunale

In ricordo di Ferdinando Giordano, di Marilena Adamo Consigliere Comunale

E’ morto Ferdinando Giordano, Preside in Milano: così forse avrebbe voluto essere ricordato lui, persona modesta e schiva, eppure un grande Preside, che ha lasciato un enorme vuoto non solo al Liceo Volta, il "Suo Volta", ma in tutta la Scuola milanese.

Nato a Milano nel 1938, fa i Suoi studi universitari in Cattolica, mentre già lavora come maestro elementare, laureandosi in Pedagogia.

Al Liceo Leonardo da Vinci insegna per diversi anni Storia e Filosofia e, tra gli innumerevoli messaggi che sono giunti in questi giorni al Volta in Suo ricordo, tantissimi sono di ex-studenti di quel periodo.

Nel 1980 vince il Concorso a Preside (primo nella graduatoria nazionale) e sceglie il Volta, di cui resterà Preside ininterrottamente per 23 anni. Lavora incessantemente per fare del Suo Istituto, come per tutta la Scuola pubblica milanese, una scuola "di qualità": non a caso il Liceo Volta otterrà per primo in Italia la Certificazione ISO. Sempre alla ricerca della collaborazione con tutte le Istituzioni, è tra i più assidui sostenitori dei gemellaggi promossi dal Comune di Milano.

Ma più che per i riconoscimenti esterni e formali, che pure non mancarono alla sua carriera professionale, che gli vide ricoprire incarichi anche nazionali, ciò che ha colpito e commosso la città di Milano è stato il riconoscimento a cui teneva di più, quello che gli è venuto dai Suoi ragazzi, che l’hanno pianto straziati; i Suoi ragazzi, per i quali la Sua porta era sempre aperta: comprensivo, ma mai condiscendente, rigoroso ma sempre disponibile al dialogo, attento alle esigenze di tutti, ma soprattutto a chi ne aveva più bisogno. Grazie, zio Nando: così l’hanno salutato insieme a tutti gli insegnanti ed alle Autorità della Scuola milanese e lombarda.

A loro ed alla famiglia vanno i sentimenti commossi del Consiglio Comunale di Milano, sgomento, come loro, di fronte a questa tragica scomparsa.

 

Milano, 3 giugno 2003

Commemorazione in Consiglio comunale Commemorazione nell'Auditorium "Città di Milano"
 
Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 11/06/2003
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice