email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 

Informazioni 2003/2004 > Commissione statistica

La Commissione Statistica, espressione dell’Assemblea dei Genitori, è operativa all’interno dell’Istituto Volta da parecchi anni, è composta da soli genitori e si avvale della loro collaborazione volontaria e indispensabile.

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA COMMISSIONE STATISTICA E’ IL MIGLIORAMENTO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’ UTENZA, OVVERO DEGLI STUDENTI, DEI DOCENTI E DEI GENITORI.

A chi si rivolge la commissione:

  1. AL COMITATO ASSICURAZIONE QUALITA’ (Responsabile Prof. Salvatore Pennisi)
  2. Il Volta è stato il primo Istituto in Milano ad ottenere, anni fa, la Certificazione di Qualità. La Commissione fornisce strumenti di analisi e riflessione al Comitato Qualità mettendolo in condizione di monitorare il grado di soddisfazione di tutte le componenti scolastiche.

  3. AGLI STUDENTI
  4. Valutando, tramite la compilazione di un questionario, le loro aspettative nei confronti dell’Istituto e dei docenti.

  5. AI DOCENTI
  6. Mettendo a disposizione strumenti di confronto e comparazione utili per focalizzare difficoltà ed eventuali problematiche all’interno delle classi.

  7. AI GENITORI

Ai quali offre non solo un supporto informativo-statistico riguardo l’andamento scolastico degli studenti in rapporto alle classi e alle sezioni, ma valuta anche quali sono le loro aspettative nei confronti dell’Istituto.

Gli strumenti di cui si serve:

  1. QUESTIONARIO ACCOGLIENZA GENITORI DELLE CLASSI PRIME
  2. Viene distribuito e compilato ad ottobre ed è suddiviso in due parti:

    • nella 1° parte le domande verificano, attraverso i genitori, le esigenze formative degli studenti rispetto alle attività integrative che si svolgono a scuola, ai corsi di recupero o approfondimento, alle consulenze didattiche, ecc.-
    • nella 2° parte si richiede una mappa della professionalità dei genitori per poter usufruire in prospettiva di eventuali collaborazioni con l’Istituto su campi specifici.

    Si chiede inoltre di dare indicazioni per la partecipazione alle assemblee, la disponibilità a partecipare al lavoro delle commissioni, l’indirizzo e-mail, ecc.

  3. QUESTIONARIO STUDENTI
    1. Ogni anno viene compilato in classe da tutti gli studenti. L’obiettivo del Comitato Assicurazione Qualità è quello di migliorare ogni anno il grado di soddisfazione delle varie aree in cui è suddiviso e di mettere i docenti in condizione di valutare le aspettative e le problematiche degli studenti all’interno delle classi.

      • nella 1° parte si chiede un giudizio sui servizi amministrativi, ambienti, conoscenza documentazione, ecc.
      • la 2° parte riguarda le attività formative e didattiche, entra nel merito delle problematiche di classe, ai criteri di valutazione, programmazione verifiche, recuperi, ripetizioni, uscite didattiche, rapporti con compagni e con docenti, ecc.
      •  
  4. QUESTIONARIO GENITORI
      1. E’ rivolto a tutti i genitori e viene consegnato nel II quadrimestre. Riproduce sostanzialmente il questionario studenti, soffermandosi maggiormente sui rapporti scuola/famiglia.

  5. STATISTICA INSUFFICIENZE/STUDENTI INSUFFICIENTI
      1. Alla fine del I e del II quadrimestre vengono evidenziate, tramite tabelle e grafici, le percentuali delle insufficienze e degli studenti insufficienti per materia , per classe e per sezione accompagnate da relazioni per classe ( tutte le I, le II, ecc.)

  6. STATISTICA DEI RISULTATI DEGLI ESAMI DI MATURITA’
    1. Vengono analizzati i dati degli esami di maturità, confrontati con i risultati degli anni precedenti, evidenziati i miglioramenti e/o i peggioramenti. Si fornisce inoltre la tabella delle percentuali dei licenziati per punteggio.

Questi argomenti devono essere fonte di discussione tra genitori e studenti e contribuire ad ampliare il dibattito all’interno dei Consigli di Classe. I dati emersi dai questionari e dalle statistiche sono a completa disposizione di studenti, genitori e docenti, sono distribuiti in copia ai rappresentanti di classe che a loro volta li possono divulgare a chiunque ne faccia richiesta e sono inoltre leggibili sul sito del Volta.

      La partecipazione dei genitori alle attività della Commissione Statistica

      è un’occasione per vivere la vita del "Volta" dall’interno e dà l’opportunità di conoscere il contesto in cui il proprio figlio/figlia è inserito

      Chi desidera partecipare può contattare un qualsiasi componente della Commissione.

A cura della Commissione Statistica - Referente Laura Pasini

 

Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 31/03/2004
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice