email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 

Qualità

Gli obiettivi dell'anno 2002/2003

1. Il Collegio docenti, all'inizio dell'anno scolastico, decide le linee d'indirizzo generale dell'attività didattica.

2. I Consigli di Materia, nelle riunioni d'inizio d'anno di settembre, stabiliscono gli obiettivi comuni delle singole discipline e individuano metodi, criteri di valutazione e livelli minimi disciplinari. La programmazione di tutti i Consigli di Classe è consegnata ai rappresentanti dei genitori e degli studenti almeno tre giorni prima della riunione di novembre dei Consigli di Classe aperti a tutte le componenti. Tale programmazione è illustrata ai rappresentanti dei genitori e degli studenti nella prima riunione di ogni Consiglio di Classe con tutte le componenti. Il piano di lavoro comune dei Consigli di Classe contenente obiettivi cognitivi e formativi trasversali viene condiviso, approvato e controfirmato dai rappresentanti di classe di genitori e studenti, e trasformato in contratto formativo.

3. Tutte le specifiche e procedure riguardanti la didattica sono sottoposte alla verifica di coloro che le utilizzano ed eventuali proposte di modifica sono sottoposte alla valutazione del Comitato Assicurazione Qualità. La revisione di procedure obsolete viene affidata a componenti della Commissione Qualità per un numero di ore annuali complessivo non inferiore a 30.

4. A cura dei responsabili dei servizi saranno perfezionate o stese e presentate all'approvazione del C.A.Q. le seguenti specifiche e/o procedure: Sicurezza; Laboratorio d'informatica; Scambi culturali; Viaggi d'istruzione; Accoglienza; Stages; Valutazione delle attività; Coordinamento generale del D.S.G.A.; Attività di segreteria; uso spazi per attività pomeridiane non di progetto.

5. I laboratori di lingue e scienze naturali sono utilizzati rispettivamente al 70% e all'80% del potenziale numero di ore disponibili nell'anno da parte rispettivamente del 70% e dell'80% dei docenti. I laboratori di fisica e d'informatica sono utilizzati rispettivamente al 50% e al 40% del potenziale numero di ore disponibili nell'anno da parte rispettivamente del 50% e del 40% dei docenti.

6. Rimane attivo il servizio Tutor per almeno 50 studenti, con un numero di docenti non inferiore a 20 per almeno 3 incontri. Sono attivati almeno 60 corsi di recupero/sostegno per un numero complessivo di ore non inferiore a 500. Rimane attivo il servizio di Consulenza didattica per almeno 50 studenti. Si attività un servizio di tutor fra pari fra pari con almeno 8 tutor studenti.

7. Sono realizzate attività di integrazione alla didattica, ivi compresi corsi e conferenze pomeridiane, in numero non inferiore a 50.

8. Vengono attuati incontri informativi sul Sistema Qualità con tutte le classi prime e seconde per un'ora dedicata a ciascuna classe. Sono attuati interventi nella classi del triennio con la modalità dell' "imparare facendo". 

9. Vengono attuati incontri informativi della durata di almeno due ore sul Sistema Qualità con gl'insegnanti arrivati nel corrente anno scolastico.

10. Vengono attuate 34 visite ispettive nell'arco dell'anno scolastico. 

11. Gli esiti scolastici sono raccolti, tabulati, esaminati al termine del primo e del secondo quadrimestre per tutte le classi.

12. Il grado generale di soddisfazione degli studenti e delle famiglie, rilevato attraverso i relativi questionari, deve essere superiore al 65%. Si porrà particolare attenzione alla riduzione dello scostamento dalla media delle situazioni più significative.

13. Tutte le attività svolte sono documentate e tutti coloro che ne hanno diritto ottengono l’accesso alla documentazione.

 Informazioni sulla qualità

Visualizza la presentazione sulle caratteristiche del Progetto Qualità realizzato dal Liceo "A. Volta", presentata il 9 luglio 2002 dalla Prof. De Ponti nel corso del convegno "Autonomia e Certificazione".  

Visualizza la presentazione preparata dal Prof. Pennisi e rivolta agli studenti, con le informazioni sulla strada che il Liceo "A. Volta" ha percorso per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie.  

 

Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 07/02/2003
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice