1. Il Collegio
docenti, all'inizio dell'anno scolastico, decide le linee d'indirizzo generale
dell'attività didattica.
2. I Consigli di Materia,
nelle riunioni d'inizio d'anno di settembre, stabiliscono gli obiettivi comuni
delle singole discipline e individuano metodi, criteri di valutazione e livelli
minimi disciplinari. La programmazione di tutti i Consigli
di Classe è consegnata ai rappresentanti dei genitori e degli studenti almeno
tre giorni prima della riunione di novembre dei Consigli di Classe aperti a
tutte le componenti. Tale programmazione è illustrata ai
rappresentanti dei genitori e degli studenti nella prima riunione di ogni
Consiglio di Classe con tutte le componenti. Il piano di
lavoro comune dei Consigli di Classe contenente obiettivi cognitivi e formativi
trasversali viene condiviso, approvato e controfirmato dai rappresentanti di
classe di genitori e studenti, e trasformato in contratto formativo.
3. Tutte le specifiche e procedure riguardanti la didattica
sono sottoposte alla verifica di coloro che le utilizzano ed eventuali proposte
di modifica sono sottoposte alla valutazione del Comitato Assicurazione
Qualità. La revisione di procedure obsolete viene affidata a componenti della
Commissione Qualità per un numero di ore annuali complessivo non inferiore a 30.
4. A cura dei responsabili dei servizi saranno perfezionate o
stese e presentate all'approvazione del C.A.Q. le seguenti specifiche e/o
procedure: Sicurezza; Laboratorio d'informatica; Scambi culturali; Viaggi
d'istruzione; Accoglienza; Stages; Valutazione delle attività; Coordinamento
generale del D.S.G.A.; Attività di segreteria; uso spazi per attività
pomeridiane non di progetto.
5. I laboratori di lingue e scienze naturali sono
utilizzati rispettivamente al 70% e all'80% del potenziale numero di ore
disponibili nell'anno da parte rispettivamente del 70% e dell'80% dei docenti. I
laboratori di fisica e d'informatica sono utilizzati rispettivamente al 50% e al
40% del potenziale numero di ore disponibili nell'anno da parte rispettivamente
del 50% e del 40% dei docenti.
6. Rimane
attivo il servizio Tutor per almeno 50 studenti, con un numero di docenti non
inferiore a 20 per almeno 3 incontri. Sono attivati almeno 60 corsi di
recupero/sostegno per un numero complessivo di ore non inferiore a 500. Rimane
attivo il servizio di Consulenza didattica per almeno 50 studenti. Si
attività un servizio di tutor fra pari fra pari con almeno 8 tutor studenti.
7. Sono realizzate
attività di integrazione alla didattica, ivi compresi corsi e
conferenze pomeridiane, in numero non inferiore a 50.
8. Vengono
attuati incontri informativi sul Sistema Qualità con tutte le classi
prime e seconde per un'ora dedicata a ciascuna classe. Sono attuati
interventi nella classi del triennio con la modalità dell'
"imparare facendo".
9. Vengono
attuati incontri informativi della durata di almeno due ore sul Sistema
Qualità con gl'insegnanti arrivati nel corrente anno scolastico.
10. Vengono
attuate 34 visite ispettive nell'arco dell'anno scolastico.
11. Gli
esiti scolastici sono raccolti, tabulati, esaminati al termine del primo
e del secondo quadrimestre per tutte le classi.
12. Il
grado generale di soddisfazione degli studenti e delle famiglie,
rilevato attraverso i relativi questionari, deve essere superiore al
65%. Si porrà particolare attenzione alla riduzione dello scostamento
dalla media delle situazioni più significative.
13. Tutte
le attività svolte sono documentate e tutti coloro che ne hanno diritto
ottengono l’accesso alla documentazione.
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