Pari opportunità e sostegno alle famiglie
I vantaggi grazie alle politiche dell'Ulivo


La famiglia è una cosa stupenda, ma è anche faticosa, soprattutto al Sud, soprattutto per le donne, che oggi sempre più si affermano anche nel mondo del lavoro.
La Legge 215 sull’imprenditoria femminile ha riscosso successo anche nella nostra provincia ma per dare veramente pari opportunità alle donne molto c’è ancora da fare. Bisogna garantire continuità all’impegno di quanti, come Maria Rosaria Manieri, in tema di parità e di sostegno alla famiglia, hanno promosso disegni di legge quali l’istituzione dell’assegno di maternità, la Modifica del capo IV del titolo XI, libro II del codice penale “Dei delitti contro l’assistenza familiare”, Norme in materia di congedi parentali, sull’indennità di maternità e sull’indennizzo in caso di infortunio alle casalinghe, Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante: “disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” tutte proposte che sono diventate realtà in questa legislatura.
Le novità per la famiglia sono molte. Le donne che non lavorano hanno diritto ad un assegno di maternità; chi ha figli paga meno tasse di prima, anche i papà, quando serve, possono rimanere a casa con i bambini. Nella prossima dichiarazione dei redditi le famiglie non dovranno più pagare la tassa sulla prima casa e, se in affitto, potranno scontare il canone.
Si potranno detrarre dalle tasse le spese per baby sitter e per gli infermieri in casi di assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti o a portatori di handicap.
Tra le leggi importanti varate in questa legislatura è la 285/97 che assicura fondi per 300 miliardi l’anno ai comuni per centri ricreativi, ludoteche e ludobus, spazio per i giochi nei quartieri degradati, per case famiglia per bambini in difficoltà.

sen. Maria Rosaria Manieri
ll Salento
che vuole crescere