Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia


Gli ecosistemi

Tutti gli esseri viventi appartengono ad un ecosistema, cioè ad un sistema in cui si stabilisce una serie di complesse interazioni tra due grandi gruppi di fattori: quelli biotici, che comprendono tutti gli organismi viventi, e quelli abiotici, comprendenti l'ambiente fisico, fra i quali esiste un continuo scambio di materia e di energia. Sulla terra esiste un numero enorme di ecosistemi diversi, per tipo ed estensione, ma ognuno di essi è integrato nel mondo circostante in maniera così completa che l'alterazione o la scomparsa di uno solo si ripercuote su tutti gli altri. In un ecosistema naturale interagiscono continuamente la componente autotrofa, rappresentata dai vegetali (produttori) e quella eterotrofa, rappresentata dagli animali (consumatori), che dai primi dipendono direttamente o indirettamente. Cibo ed energia circolano continuamente in un ecosistema. Tutta l'energia proviene dal sole e sono i produttori che, mediante la fotosintesi, fissano l'energia solare nei composti organici, mettendola a disposizione di tutti gli altri esseri viventi.
Nella Valle Scuropasso si puņ riscontrare la presenza di due ecosistemi ben distinti: il bosco naturale e la zona di campi coltivati.

 

Ecosistema bosco
Ecosistema campo coltivato


Lo scrittore Italo Calvino nel libro "Il barone rampante" immagina che, nei tempi antichi, una scimmia partita da Roma sarebbe potuta arrivare fino alla Spagna saltando da un albero all'altro senza mai toccare terra. Oggi quella scimmia farebbe un po' di fatica a ripetere il viaggio, poichè la distesa sterminata di boschi si è via via ridotta. Ogni bosco racchiude angoli di natura preziosa e unica, gli alberi sono solo una parte dell'ecosistema bosco. Per bosco si intende tutto ciò che è compreso tra l'apice delle chiome in alto e la roccia madre in basso, vivente o non vivente che sia. Tra gli esseri viventi si considerano quindi tutti i vegetali (alberi, arbusti, erbe, alghe, licheni), gli animali superiori (erbivori, carnivori), gli invertebrati (insetti, ragni, vermi), i funghi e i batteri, molti dei quali assolvono all'importante compito di degradazione delle sostanze morte. L'insieme degli organismi viventi (biocenosi) interagisce poi col clima e col suolo formando appunto, l'ecosistema bosco.

 

 
Se guardiamo da un aereo la nostra penisola, ci si accorge della varietà del paesaggio italiano, in parte naturale, in parte risultato delle trasformazioni operate dall'uomo e dalle varie civiltà che si sono succedute. Le aree verdi spontanee sono molto ridotte mentre la maggior parte del territorio è coltivato con criteri economici. Per poter creare un ambiente di coltivazione adatto alle specie produttive, l'uomo ha modificato il paesaggio creando particolari sistemazioni che hanno permesso il lavoro del terreno. L'ambiente creato in un campo è comunque il risultato di una alterazione dell'ambiente, e la presenza di una fonte di cibo ricca, come quella rappresentata dai semi e dalle piantine, può provocare l'esplosione di popolazione sia animale che vegetale.


Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia