Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia


La Flora
La flora presente sui versanti collinari appenninici è caratterizzata da elementi della flora mediterranea e da specie trasmigrate dalle Alpi o risalenti dalla pianura padana; si riscontrano inoltre specie originarie dei luoghi dovute alle particolari caratteristiche del clima e del suolo. L'intensa attività agricola ha radicalmente modificato, nel corso dei secoli, il manto vegetale originario dell'ambiente collinare. Osservando con attenzione le poche zone di territorio che oggi appaiono intatte, si può immaginare l'aspetto dell'Oltrepò in tempi lontani. Ricercatori dell'Università di Pavia sono riusciti ad individuare il tipo di vegetazione potenziale dell'Oltrepò pavese. Da ciò emerge che l'appennino era sicuramente ricoperto da foreste di latifoglie e, con molta probabilità, la specie arborea più frequente era la roverella, in grado di colonizzare vaste aree, anche quelle più impervie. I boschi di roverella avrebbero potuto costituire davvero il volto originario delle nostre colline! Assieme a questa pianta prosperavano altre specie quali l'imponente rovere, l'olmo e l'acero. Con l'affermarsi dell'agricoltura si è registrata una riduzione ed una modifica degli ambienti spontanei. Questo fatto, però, non comportò una immediata riduzione delle specie locali, poiché nei secoli passati i ritmi di trasformazione erano piuttosto lenti; al contrario con l'avvento della meccanizzazione dei mezzi di trasporto e dell'agricoltura le modificazioni causate dall'uomo hanno subìto un'accelerazione e molte sono state le specie alloctone inserite nell'ambiente. Negli ultimi anni, infatti, a causa dell'inquinamento e dell'incremento degli spazi acquisiti dagli insediamenti umani si è registrata una riduzione preoccupante delle specie floricole; ciò ha reso necessaria la protezione degli elementi più deboli della flora con un'opportuna legislazione.
Nella Valle Scuropasso si può riscontrare la presenza di due ecosistemi ben distinti: il bosco naturale e la zona di campi coltivati. Nelle tavole grafiche a cui conducono questi link sono illustrate le specie, sia animali che vegetali, con più alta probabilità di presenza in questo tipo di territorio.

Ecosistema bosco
Ecosistema campo coltivato
Nella Valle Scuropasso l'area boschiva è molto ridotta, a causa del grande sfruttamento agricolo della zona e ciò la rende ancora più preziosa. All'interno di un bosco della zona appenninica si possono trovare le seguenti specie vegetali:

ROVERELLA
ROVERE
ACERO CAMPESTRE

  La valle Scuropasso è contraddistinta da un forte sfruttamento agricolo ed in particolar modo da una massiccia presenza di vigneti. L'ecosistema dei campi coltivati è quindi molto esteso e caratterizzato da una rilevante influenza antropica; in esso si possono ritrovare le seguenti specie vegetali:

ROVERE


Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia