Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia


Ordine Roditori
Ecosistema bosco naturale
Quercino
Quercino
Descrizione: la caratteristica distintiva di questo roditore è la coda, lunga quasi quanto il corpo, 10cm, con all'estremità un ciuffo appiattito di colore bianco e nero; anche la combinazione della mascherina nera con le orecchie grandi è assai caratteristica. Il corpo è di colore marrone chiaro, il ventre è bianco.
Habitat: il quercino è poco legato all'ambiente arboricolo, si trova spesso sul terreno, tra gli arbusti, tra le rocce e nei vecchi muri. Sebbene abiti principalmente boschi, sia di latifoglie che di conifere, è presente anche nei giardini e nei frutteti, ed entra facilmente nelle case.
Comportamento: il quercino è un arrampicatore molto abile ed è quasi completamente notturno. Costruisce il nido nei buchi degli alberi, nelle fenditure dei muri o fra le rocce. Il letargo inizia a ottobre, talvolta anche a settembre, e finisce ad aprile. Oltre che di frutti autunnali e di noci si nutre di un gran numero di altri cibi, compresa una percentuale di animali, quali insetti, lumache, uova e pulcini di uccelli.


Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia