Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia


Ordine Carnivori
Ecosistema bosco naturale
Tasso
Tasso
Descrizione: il tasso è un animale tozzo, dalle dimensioni di un cane di media taglia; è inconfondibile per le strisce longitudinali nere lungo i lati della testa bianca, il dorso e la corta coda sono grigi. Le tane sono facilmente riconoscibili, nei boschi e nelle siepi, hanno parecchie aperture, anche a distanza di pochi metri l'una dall'altra, ognuna di circa 20 cm di diametro e con un grande accumulo di terra davanti.
Habitat: il tasso vive sia nel bosco deciduo che nelle zone con pascoli aperti, ma è più abbondante dove sono presenti ambedue gli habitat.
Comportamento: il tasso occupa tane composte da estesi sistemi di passaggi sotterranei con parecchie uscite all'aperto. Queste sono usate e spesso allargate da successive generazioni e quindi ne risulta una grande quantità di detriti accumulata davanti all'entrata. Il tasso è un animale sociale e notturno. Si nutre particolarmente di lombrichi, ma ha uno spettro alimentare molto ampio, si ciba sia di piccoli animali (arvicole, talpe, conigli,…) che di vegetali (bulbi, frutta, nocciole e ghiande). All'interno di un bosco si possono trovare sentieri ben marcati che portano alle tane e, nelle vicinanze di queste, delle fosse utilizzate come deposito per gli escrementi. Durante l'inverno il tasso non va in letargo, ed è proprio durante questo periodo che nascono i piccoli.


Ecosistemi
Flora
Fauna
Geologia
Geografia