calHome Su R. Scuola Media la guerra 1945-46 l'intitolazione tempi eroici San Francesco 1961 palestra media unificata la Bellini si sdoppia Di Santo  car

1962: la Scuola Media Unificata

  Con la legge del 31 dicembre 1962 N. 1859 viene istituita la Scuola Media Unificata, chiamata così perché l’Avviamento e la Scuola Media “confluiscono” l’uno nell’altra. La Scuola Media Unificata, sempre triennale, diventa obbligatoria (tutti gli alunni, superato l’esame finale del ciclo elementare devono frequentare la scuola media fino al diploma o fino al compimento del 14° anno di età) e gratuita. Entra in vigore a incominciare dalla prima classe nell’a.s.1963/64. Già da qualche anno non c’è più l’esame d’ammissione alla scuola media e in italiano l’ammissione dello scritto all’orale agli esami di licenza.

In seguito all’istituzione della Scuola Media dell’obbligo nel 63/64, la sede, sebbene nuova, risulta insufficiente per la popolazione scolastica (bacino d’utenza) che è aumentata. Infatti i corsi arrivano, in alcuni anni, anche alla sezione H e a volte vengono usati gli scantinati come aule per le applicazioni tecniche o per altre attività.

Gli iscritti delle classi prime dal 1940 al 2000

Clicca sull'immagine per ingrandire