calHome Su R. Scuola Media la guerra 1945-46 l'intitolazione tempi eroici San Francesco 1961 palestra media unificata la Bellini si sdoppia Di Santo  car

 La "Bellini" si sdoppia

 

         Nel 1970 la Scuola Media “Bellini” si sdoppia e viene istituita una seconda Scuola Media che, in mancanza di un edificio proprio, fino all’anno 71-72 viene ospitata nei nostri locali. In conseguenza di ciò il materiale didattico e scientifico viene accantonato nell’aula dei professori, non vi sono aule per l’educazione tecnica, per l’educazione artistica, per  gli esperimenti scientifici, inesistente l’aula magna. Tuttavia il preside Truglio  nella relazione finale di quell’anno dice fu un’esperienza positiva, perché servì a dimostrare che volendo si può ben operare anche in condizioni d’assoluto disagio.

         La situazione migliora nell’anno successivo quando la scuola dispone di tutti i locali e così negli anni comincia a  dotarsi di aule di Educazione Artistica, di gabinetto scientifico.  Con il preside Gulletta ( 1987-88) la scuola viene dotata di  riscaldamento centrale e in seguito all’istituzione del Tempo Prolungato l’Aula Magna si trasforma in Aula Mensa e all’occorrenza anche in sala teatrale per le recite natalizie e di fine anno. Nel corso degli anni il materiale scientifico e bibliografico diventa sempre più ricco, oltre la TV c’è la lavagna luminosa, il proiettore cinematografico.

         La Biblioteca professori e la Biblioteca alunni si sono incrementate con testi narrativi, collane a carattere scientifico, storico, geografico, letterario, opere di sociologia, psicologia, pedagogia nonché cineforum, cassette audiovisive.