calHome Su R. Scuola Media la guerra 1945-46 l'intitolazione tempi eroici San Francesco 1961 palestra media unificata la Bellini si sdoppia Di Santo  car

 San Francesco

         
             La “ Bellini”, chiamata adesso Scuola Media “Statale”,  quando  il Liceo nel gennaio del 1951 si trasferisce nei nuovi locali di via Trieste, si insedia a sua volta nei  vecchi locali del convento di S. Francesco. Esteriormente c’è un miglioramento ma le aule sono "impregnate di umido, prive di luce, anguste ed insufficienti" già dall’a.s. 1951- 52 due classi devono venire il pomeriggio anche perché gli alunni aumentano di anno in anno. Mancano i vani destinati alle esercitazioni, l’arredamento è scarso, le norme igieniche sono poche. Il materiale scientifico non è adeguato, mentre la biblioteca scolastica e quella degli alunni vengono ogni anno arricchite di nuovi testi e riviste.  
            Col passare degli anni la situazione dei locali peggiora: si notano infiltrazioni di umidità e quando piove in alcune aule è necessario usare
un catino per la raccolta delle acque.

   Ogni anno, nella relazione finale, la preside Mangiò denuncia la suddetta situazione e chiede un edificio nuovo,  attrezzato secondo le nuove esigenze della moderna educazione.  Anche in questa sede manca la palestra, quindi  lginnastica, si effettua, d’estate, nel cortile della Scuola Elementare, d’inverno, nell’atrio della Scuola.  
a.s. 1950/51 - Foto di gruppo della classe 3 media insieme (come recita il retro della foto) alla Signorina di Tedesco, prof.ssa Coppolino Matilde.  La foto è scattata davanti al portone d'ingresso di Palazzo Sciacca. Tra gli alunni futuri professori della "Bellini".

           Nell’a.s. 1953-54  viene messo a disposizione della  “Bellini” il piano terra  (*) del Liceo Classico. Qui troveranno posto, in sei aule, 12 classi (funziona il doppio turno), mentre la Presidenza, la Segreteria, la Biblioteca ed altre tre classi restano nei vecchi locali dell’ex Convento di San Francesco. In questi anni manca una vera e propria assistenza sanitaria: soltanto in casi urgenti viene chiamato dalla Preside il Sanitario del Comune.
_________________________
(*)
VERBALE Nr 1 del Collegio dei Docenti – a.s. 54/55: “Che non si disturbi minimamente il Liceo-Ginnasio nei cui locali siamo gentilmente ospitati. Pertanto,  gli alunni che entrano in classe  alla seconda ora non vengano con troppo anticipo presso l’edificio scolastico. Il portone resterà chiuso per i ritardatari, fatta eccezione per gli alunni viaggiatori.”