My back pages - Sito su Bob Dylan

Biografia (parte quarta)

I tempi per un grande tour sono maturi e Dylan mette a punto la Rolling Thunder Revue, una rivista dal sapore zingaresco che viaggia per gli States. Attorno al nucleo centrale di musicisti presenti in DESIRE si aggiungono personaggi come Joan Baez, Roger McGuinn e Allen Ginsberg. Durante il tour vengono effettuate le riprese per Renaldo & Clara, un film incongruo e spesso ermetico che viene stroncato dalla critica. Intanto la relazione tra Bob e Sarah si incrina e i due giungono al divorzio.
Nel giugno del 1978 esce il sottovalutato STREET LEGAL; il sound di Dylan è cambiato grazie all'apporto di fiati e tastiere e le buone intuizioni non mancano.
Tra il 79 e l'81 escono gli album della trilogia religiosa di Dylan che, divenuto "cristiano rinato", predica la Parola di Gesù Cristo nei suoi concerti, usando toni apocalittici e citando spesso l'Armageddon. Il sound di questi dischi è molto gospel e nella band ci sono anche le coriste.
Il primo dei tre album è SLOW TRAIN COMING, dove lavorano musicisti come Mark Knopfler, Barry Beckett e Tim Drummond. Le belle canzoni non mancano e nemmeno la grinta nell'eseguirle; un buon lavoro nel suo insieme. SAVED, il secondo disco religioso, viene stroncato dalla critica anche se non mancano buone intuizioni come Solid Rock e Are You Ready. L'ultimo album della serie, SHOT OF LOVE, contiene molte belle cose sulle quali spicca Every Grain of Sand.
"Il periodo della mia rinascita religiosa è stata parte della mia esperienza. Doveva succedere. Quando mi dedico a qualcosa, sono completamente coinvolto. Non è che me ne sto ai margini."
Con INFIDELS (1983) sembra che Dylan voglia allontanarsi dalle canzoni a sfondo religioso per approdare nuovamente al rock; l'album è molto valido e ci sono alcuni ottimi lavori come Jokerman, Sweetheart Like You, License to Kill, Don't Fall Apart on Me Tonight.
I successivi EMPIRE BURLESQUE (1985) e KNOCKED OUT LOADED (1986) non sono molto ispirati e non aggiungono granché alla sua arte.
Dylan nel frattempo partecipa a importanti concerti di beneficenza come il Live Aid (dove canta We Are The World insieme a molte altre rockstar) e il Farm Aid, accompagnato da Tom Petty e gli Heartbreakers. 
Nel 1986 prende parte all'inconsistente film di Richard Marquand "Hearts of Fire", interpretando Billy Parker, un ex cantante di successo; gli altri attori sono Fiona Flanagan, nella parte di Molly, e Rupert Everett, nella parte di James Colt, la star del momento.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6