My back pages - Sito su Bob Dylan

Biografia (parte quinta)

Il 20 Gennaio 1988 Dylan viene introdotto nella Rock 'n' Roll Hall of Fame, ottenendo così il riconoscimento "ufficiale" del suo lavoro.
"È stato un grande onore essere inserito nella Hall of Fame, ma ancora più importante è stato vedere riconosciuti i meriti di Leadbelly e di Woody, e vederli ottenere il rispetto che meritano".
Dylan, che desiderava da tempo reinterpretare classici del passato, pubblica DOWN IN THE GROOVE (1988), contenente svariate cover; peccato che il risultato non sia stato apprezzato né dal pubblico, né dalla critica.
All'insegna del divertimento e della spontaneità nascono i Traveling Wilburys, un curioso supergruppo formato da Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty, Jeff Lynne e Roy Orbison. La band sforna due album molto belli che ottengono buoni risultati anche nelle vendite, raggiungendo le prime posizioni in classifica.
Con OH MERCY (1989), Dylan realizza il suo album più bello degli anni ottanta; il merito e anche dell'ottimo produttore, Daniel Lanois, che sa conferire il giusto sound a canzoni cupe e introspettive come Where Teardrops Fall, Ring Them Bells, Man in The Long Black Coat e Most of the Time.
Il successivo UNDER THE RED SKY (1990) è inferiore, nonostante vi partecipino star come Stenie Ray Vaughan, David Crosby, George Harrison, Elton John e molti altri. Born in Time è la perla dell'album.
Il 26 marzo 1991 la CBS pubblica THE BOOTLEG SERIES VOL.1-3, un triplo album che contiene moltissimi lavori inediti di Dylan in trent'anni di carriera.
Con GOOD AS I BEEN TO YOU (1992) Dylan, per la prima volta dopo ben vent'otto anni, pubblica un disco interamente acustico con solo voce, chitarra e armonica; i brani proposti sono standards e classici del folk anglo-americano riletti in modo ruvido e intenso e la critica ne ha riconosciuto il valore. Grazie al suo sognante ermetismo, l'album è un capolavoro che può essere ascoltato centinaia di volte senza annoiare. 
Al Madison Square Garden, nell'ottobre dell'82, vengono celebrati i trent'anni di carriera di Dylan con un megaconcerto al quale partecipano numerosi artisti.
Nel gennaio dell'83 Dylan partecipa ai festeggiamenti per la vittoria elettorale di Bill Clinon, cantando Chimes of Freedom davanti alla Casa Bianca.
WORLD GONE WRONG (1993) esce ad un anno esatto dal suo predecessore GOOD AS I BEEN TO YOU e ne diventa il continuo; le canzoni sono acustiche ed intense, la registrazione non è forse delle migliori e contribuisce a rendere più ruvido, ma anche più magico, il sound di questi traditionals.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6