Sangiovese Montepulciano Merlot Cabernet Pinot nero Primitivo Chardonnay

Merlot Descrizione Attitudini colturali
indietro

home

avanti
Forse il primo vitigno introdotto dalla Francia, zona dei vitigni bordolesi, sI è largamente diffuso in Italia. Insieme al Cabernet forma l'uvaggio base di alcuni dei piu' prestigiosi vini del mondo. Dalla Francia si e' diffuso in tutte le zone in cui esiste la volonta' di produrre vini di grande pregio, quali la California, il Sud Africa, la Nuova Zelanda, l'Australia. In Italia e' particolarmente diffuso nelle Tre Venezie, ma la sua coltivazione e' dilagata in ogni regione ed attualmente si contano ben 15 D.O.C. di Merlot. Al di fuori delle D.O.C., il Merlot, soprattutto associato al Cabernet, sta dando origine a vini di grande pregio, molto apprezzati anche all'estero ma classificati per legge come "vini da tavola".
La varietà è relativamente omogenea, i biotipi che la compongono differenziano fra loro sulla fertilità, forma del grappolo e qualità del l prodotto.
Germoglio ad apice espanso, lanugginoso, verde-biancastro con foglioline apicali spiegate, cotonose, biancastre sfumate in rosa.
Foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo ondulato, bolloso, verde non carico relativamente tomentoso anche sulla pagina inferiore.
Grappolo medio, piramidale, alato, più o meno spargolo, con peduncolo verde più o meno rosato; acino medio, tondo, di colore blu-violaceo, buccia di media consistenza, pruinosa; polpa succosa, dolce, di sapore erbaceo più o meno intenso.
Vitigno mediamente vigoroso, a germogliamento medio, tralci normali ad internodo corto con vegetazione complessivamente equilibrata. Si adatta ai diversi tipi di terreno e di clima esclusi quelli caldi e siccitosi se non supportati da frequenti irrigazioni.
Allevamento e potatura
Si adatta alle diverse forme di allevamento e di potatura. Si alleva pertanto con facilità anche nelle forme libere totalmente meccanizzabili, preferendo comunque potature medie con 4-5 gemme o lunghe 8-10 gemme.
Produzione
Abbondante e costante, a parità di carica di gemme è più produttivo nei sistemi a potatura lunga rispetto alla corta.
Vendemmia
Media. La vendemmia meccanica è facile per tutte le forme di allevamento.
Resistenza alle malattie
Buona. sensibile solo alla peronospora al grappolo.
Giudizio organolettico sul vino
Vino non privo di una certa finezza e tipicità, di colore rosso rubino abbastanza intenso e di caratteristico sapore leggermente erbaceo, alcolico, fruttato, aromatico, di acidità tendenzialmente bassa.
Nelle zone collinari e bene esposte verso il nord si ottiene un ottimo vino fine anche se non da grande invecchiamento.
In uvaggio o taglio con i Cabernets ne può completare la qualità.

 


home vitigni vinificazione produzione