Giochi di luce e ombra

GIOCHI DI LUCE E OMBRA

* Le ipotesi di lavoro formulate nel progetto iniziale hanno avuto attuazione nel corso dell’anno scolastico, seppur con correzioni e modifiche sorte da esigenze contingenti e da interessi e problematiche che i bambini hanno evidenziato nel corso delle attività.

ALLA SCOPERTA DELLE IMPRONTE

Nella prima fase del lavoro molto tempo è stato dedicato alla "scoperta delle impronte", realizzate attraverso la stampa di foglie, mani e vari oggetti precedentemente colorati con le tempere. I bambini sono stati invitati a produrre "stampe di prova" in libera quantità e su fogli di recupero, prima di realizzare le opere definitive: questo ha permesso loro di sperimentare – attraverso numerosi tentativi – gli effetti ottenuti diluendo più o meno il colore, di osservare quali elementi dell’oggetto impiegato "emergessero" maggiormente (ad esempio: le nervature delle foglie, perché "sono a rilievo"), di affinare le capacità di manipolazione e la motricità fine. 

Impronte di foglie

In seguito i bambini sono stati invitati ad osservare meglio la corrispondenza fra le impronte e le superfici scelte per stampare, rilevandone i contorni e la parte interna; sollecitati delle insegnanti, hanno scoperto nuove modalità per ottenere impronte di oggetti, ipotizzando l’uso di farina, sabbia, terra, gesso come supporto di base. E’ stata introdotta anche la tecnica del frottage.

Frottage con colori a olio

Particolare importanza è stato dato allo sperimentare ciò che i bambini hanno definito "il lavoro al contrario", ossia la coloritura dello sfondo su cui era appoggiato l’oggetto (in tal caso sono state utilizzate foglie di diverso tipo) per evidenziare "l’impronta rimasta bianca", il "vuoto": discutendo insieme alcuni bambini hanno proposto di definire questo tipo di opere i "negativi delle foglie". Tale attività è stata importante premessa per acquisire la consapevolezza dei "pieni" e dei "vuoti", che è risultata determinante nel momento della creazione delle silhouette del teatro d’ombre: i "vuoti" permettevano di creare particolari all’interno delle sagome, consentendo il passaggio della luce.

Il positivo e il negativo

Giochi di luce e ombra

 

 

ITINERARIO DIDATTICO

Percorso impronte

LE OMBRE

IL LABORATORIO "Attorno all'ombra" (Compagnia Controluce)

LE OMBRE SOLARI

DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

PROGETTO