Giochi di luce e ombra

GIOCHI DI LUCE E OMBRA

* Le ipotesi di lavoro formulate nel progetto iniziale hanno avuto attuazione nel corso dell’anno scolastico, seppur con correzioni e modifiche sorte da esigenze contingenti e da interessi e problematiche che i bambini hanno evidenziato nel corso delle attività.

LE OMBRE SOLARI

L’esperienza condotta durante le attività di laboratorio ha posto le premesse per interrogarsi su come produrre ombre grandi o piccole con la stessa silhouette e ha fatto emergere l’osservazione che, all’aperto, anche l’ombra del corpo non è sempre della stessa grandezza.
Riproponendo giochi sulla terrazza della scuola (priva di "ostacoli") si è iniziato a notare il fatto che l’ombra è sempre alle spalle quando si guarda verso il sole, ed alcuni bambini hanno fatto rilevare che il sole non è sempre allo stesso posto nel cielo.
Durante l’anno, grazie ad attività correlate al percorso di storia, si sono affrontati alcuni temi relativi alla misura del tempo, per poter definire la durata del giorno, del mese, dell’anno solare: in tale contesto, anche per assecondare gli interessi di alcuni bambini, ricchi di pre-conoscenze relative alla geografia astronomica, si è accennato, nel modo più semplice possibile, a concetti complessi quali la rotazione della terra intorno al sole; nell’ambito logico-matematico si è inoltre lavorato per la comprensione e la lettura dell’orologio.
Facendo quindi riferimento a questo percorso effettuato in precedenza, è stato possibile ricordare che il cammino del sole nel cielo è un percorso apparente e si è proposta un’attività di carattere pratico: durante un’intera giornata scolastica, alla scadenza di ogni ora, si sono registrate, ripassandone il contorno, le ombre proiettate da una clavetta e si è osservata la posizione del sole nel cielo.
Per molti bambini è stata una scoperta rilevare che, dopo essersi "accorciata", dalle ore 13 l’ombra riprendeva a "crescere" e che, osservando bene, le sue variazioni erano facilmente percepibili a distanza di pochi minuti; nessun bambino è però riuscito a collegare il variare dell’ombra solare con le attività svolte in laboratorio relativamente all’avvicinare – allontanare - inclinare le silhouette e le fonti di luce usate per far variare le ombre prodotte. Molti bambini hanno notato, invece, l’analogia fra le sorgenti di luce (lampada e sole), le silhouette e il loro corpo, il telo del teatro (schermo) e il pavimento della terrazza. È infine da rilevare che il giorno dell’esperimento era in vigore l’ora legale, ma non si è ritenuto opportuno, vista la difficoltà di comprensione dei bambini, insistere su questo aspetto, lasciando ai prossimi anni l’approfondimento di concetti più complessi.

LE OMBRE NELLA GIORNATA

La fine della rilevazione

Dal racconto dei bambini

(dal CD-ROM "Luce sulle ombre"; ipermedia realizzato con il programma "Amico 4.0" – Garamond)

Martedì 14 maggio 2002 abbiamo provato a fare un esperimento: abbiamo preparato un foglio grande bianco, poi abbiamo preso una clavetta (birillo), del nastro adesivo, delle matite.
Quindi siamo andati in terrazza e con il nastro adesivo abbiamo fissato il foglio sul pavimento.

Ore 9 del mattino

Abbiamo appoggiato la clavetta al centro del foglio, bloccandola con lo scotch. Abbiamo aspettato che fossero le 9 precise per osservare l'ombra e ripassare il contorno: era molto lunga.
Abbiamo anche segnato l'ora e osservato che il sole era verso il campanile
.

Registrazione dell'ombra del birillo

Siamo rientrati in classe e siamo risaliti in terrazza alle ore 10: il sole era un po' più alto nel cielo e l'ombra era più corta. Alle 11 si era accorciata ancora di più e il sole era ancora più alto. A questo punto alcuni pensavano che l'ombra si sarebbe accorciata sempre di più fino a sparire alla sera; altri dicevano che prima o poi avrebbe ricominciato a crescere.

Verso le ore 11

Siamo tornati a controllare l'ombra ad ogni ora, fino alle 16: abbiamo notato che l'ombra si è accorciata fino alle ore 13, poi ha ricominciato ad allungarsi. La maestra ha spiegato che c'è l'ora legale; secondo il sole, quando le ombre sono più corte, è mezzogiorno (ora solare).

Ore 14

Giochi di luce e ombra

 

 

ITINERARIO DIDATTICO

Percorso Ombre solari

DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

ALLA SCOPERTA DELLE IMPRONTE

LE OMBRE

IL LABORATORIO "Attorno all'ombra" (Compagnia Controluce)

PROGETTO