Giochi di luce e ombra

GIOCHI DI LUCE E OMBRA

* Le ipotesi di lavoro formulate nel progetto iniziale hanno avuto attuazione nel corso dell’anno scolastico, seppur con correzioni e modifiche sorte da esigenze contingenti e da interessi e problematiche che i bambini hanno evidenziato nel corso delle attività.

LA DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ
ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE
DI UN'APPLICAZIONE MULTIMEDIALE

Copertina del prodotto multimediale

Nel corso dell’anno la classe ha usufruito, per due ore settimanali, dell’intervento dell’insegnante distaccata sull’utilizzo delle nuove tecnologie, che ha seguito, anche per le sue competenze relative alla storia del cinema e ai percorsi proposti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’intero progetto. Ciò ha permesso di gestire in piccoli gruppi di lavoro le attività più complesse e di far documentare ai bambini , attraverso l’uso del programma "Amico 4", quanto andavano scoprendo e realizzando.
La classe aveva già sperimentato, l’anno scolastico precedente, le possibilità creative (inserimento di testi, immagini e suoni) correlate alla costruzione di ipertesti; l’esperienza attuale ha permesso loro di approfondire la conoscenza del programma adottato e di verificare la complessità dei collegamenti realizzabili. I bambini hanno sviluppato livelli di competenze diversi: dal semplice uso della tastiera (videoscrittura) alla creazione autonoma di "bottoni" per attivare effetti speciali e per collegare testi, immagini e differenti videate. Durante questa attività è stato possibile valorizzare ed ampliare in particolare le capacità di un gruppo di bambini, che hanno raggiunto un buon livello di autonomia nella gestione dello strumento tecnologico. La creazione dell’applicazione ipermediale (intitolata "Luce sulle ombre") ha permesso in questo caso un confronto con il lavoro dell’anno precedente, facendo rilevare che non solo era possibile realizzare "storie animate", - nel corso della classe prima ci si era limitati a produrre una storia con collegamenti sequenziali – ma, "attraverso il computer" era possibile documentare tutte le attività svolte: premessa questa al lavoro dei prossimi anni, che potrà vedere i bambini maggiormente coinvolti come ideatori-creatori anche della struttura di base dei percorsi documentati in modo ipertestuale.

Indice ipertestuale degli argomenti

Questa videata – indice permette l’accesso a tutti i percorsi documentati di bambini: oltre alle attività precedentemente descritte, si può ancora rilevare che la storia "Il re, i topi e il formaggio", riprodotta nell’ipermedia attraverso sequenze di testo e disegno, è stata rappresentata a fine anno attraverso le ombre, contemporaneamente alle canzoni animate grazie al laboratorio con la compagnia "Controluce" (cfr. allegato "Attorno all’ombra"). I bambini hanno anche avuto l’opportunità di vedere e commentare le ombre del film "Principi e principesse" di Michel Ocelot, scegliendo, fra le sei storie proposte, di rappresentare i personaggi preferiti.

 

Abbiamo visto il film Principi e Principesse.
Il regista, che si chiama Michel Ocelot, ha filmato sei storie con le ombre.
Queste storie parlano di: streghe, principi, principesse, uccelli strani e servi.
Le ombre del film sono state fatte con il cartoncino nero e le forbici, ed erano mosse con fili o fil di ferro.
Erano appoggiate su una lastra di vetro, dove potevano essere filmate.

Sagome dedicate ai personaggi del film

 

Giochi di luce e ombra

 

 

ITINERARIO DIDATTICO

Percorso documentazione multimediale

ALLA SCOPERTA DELLE IMPRONTE

LE OMBRE

IL LABORATORIO "Attorno all'ombra" (Compagnia Controluce)

LE OMBRE SOLARI

PROGETTO