GIOCHI DI LUCE E OMBRA * Le ipotesi di lavoro formulate nel progetto iniziale hanno avuto attuazione nel corso dellanno scolastico, seppur con correzioni e modifiche sorte da esigenze contingenti e da interessi e problematiche che i bambini hanno evidenziato nel corso delle attività. LA DOCUMENTAZIONE
DELLE ATTIVITÀ La classe aveva già sperimentato, lanno scolastico precedente, le possibilità creative (inserimento di testi, immagini e suoni) correlate alla costruzione di ipertesti; lesperienza attuale ha permesso loro di approfondire la conoscenza del programma adottato e di verificare la complessità dei collegamenti realizzabili. I bambini hanno sviluppato livelli di competenze diversi: dal semplice uso della tastiera (videoscrittura) alla creazione autonoma di "bottoni" per attivare effetti speciali e per collegare testi, immagini e differenti videate. Durante questa attività è stato possibile valorizzare ed ampliare in particolare le capacità di un gruppo di bambini, che hanno raggiunto un buon livello di autonomia nella gestione dello strumento tecnologico. La creazione dellapplicazione ipermediale (intitolata "Luce sulle ombre") ha permesso in questo caso un confronto con il lavoro dellanno precedente, facendo rilevare che non solo era possibile realizzare "storie animate", - nel corso della classe prima ci si era limitati a produrre una storia con collegamenti sequenziali ma, "attraverso il computer" era possibile documentare tutte le attività svolte: premessa questa al lavoro dei prossimi anni, che potrà vedere i bambini maggiormente coinvolti come ideatori-creatori anche della struttura di base dei percorsi documentati in modo ipertestuale.
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