MANUTENZIONE 2000/2001: COS'È STATO FATTO E COSA SI FARÀ

SOMMARIO 2001

Dalla vela al "Working Glass"


EVENTI:

Concerto dei "MUN" all'Aquarius di Genova


EVENTI:
Convegno sulla pesca organizzato dall'Univerisità di Sassari


Un isolano a Tobago

L'Amministratore: ecco i lavori fatti sull'Isola Piana

Che fine ha fatto lo stereo dell'Isola Piana

Manutenzione ordinaria o straordinaria?


New York: in una email le ultime notizie da JLP

Attentato a New York: illesi gli isolani

Estate 2001: all'Isola Piana triplicano i prezzi

Una soluzione di economicità nella gestione dei servizi

Orario barche

Mattanza 2001 da record all'Isola Piana

Convenzione con radiotaxi

Successo della petizione a tutela dell'arcipelago

Petizione: Lettera aperta Presidente della Giunta Regione Sardegna

Petizione: Lettera aperta Sindaco Carloforte

Petizione: Comunicato stampa

Altre notizie:

Notizie anno in corso

Notizie 2001

Notizie 2000

Con relazione del 20 settembre 2001 il Dott. Corbucci, Amministratore del Condominio, ha fatto il punto della situazione circa gli sviluppi delle vicende legate all'incendio avvenuto alla Centrale Elettrica il 1° gennaio di quest'anno. Oltre a ciò i  Condomini sono stati informati circa lo stato dei lavori eseguiti e da eseguire sull'isola.

A seguito dell'incidente alla Centrale, le Società Assicuratrici hanno provveduto alla liquidazione dell'indennizzo spettante al Condominio nella misura di 467 milioni di lire, il ché ha permesso una restituzione ai condomini degli importi versati per sopperire alle urgenti esigenze di cassa.

Con consistenti sforzi di personale e finanziari si sono portati quasi a termine i lavori di ripristino della Centrale Elettrica: l'edificio è stato ricostruito e sono stati acquistati ed installati due nuovi gruppi elettrogeni da 64 KW.

I vecchi gruppi da 200 KW, incendiati ma poi ripristinati, non sono stati in grado di offrire un servizio adeguato nel corso dell'alta stagione estiva, per cui, dopo questi mesi di "prova", si ripropone la possibilità del definitivo allaccio alla rete ENEL come alternativa alla sostituzione dei due gruppi elettrogeni principali difettosi.

A tale proposito ci risulta che la Regione Sardegna sia disponibile ad uno stanziamento di fondi in grado di coprire l'80% dell'investimento. Sotto il profilo economico lo stesso Dott. Corbucci fa presente che "l’investimento immediato richiesto recherebbe certamente in prospettiva vantaggi di tipo economico con il minor costo della bolletta ENEL e di tipo organizzativo con la possibilità di togliere molte energie dei dipendenti dalla cura esclusiva della Centrale Elettrica.".

L’esercizio 2000/2001 è, dunque, stato fortemente condizionato dall'incidente alla Centrale, per cui è comprensibile che molte risorse siano state distolte dalla normale manutenzione dell'isola; tuttavia l'Amministratore ha reso un ampio dettaglio degli interventi operati, mentre altri consistenti lavori sono in previsione.

Tra i principali interventi già realizzati si segnalano i lavori eseguiti agli edifici privati n. 15 e n. 100, al ponte di collegamento alla pizzeria dell'isolotto dell'Olio ed al boiler per la produzione di acqua calda.

Tra i lavori da realizzare spiccano il lungamente caldeggiato rifacimento di varie facciate di edifici privati, la sistemazione delle reti idrauliche ed elettriche (quest'ultima con messa a norma) ed il progetto, in fase di studio, per automatizzare il sistema di irrigazione. A tale proposito a breve troverete su questo sito un apposito articolo. É inoltre previsto il rifacimento della pavimentazione della "passeggiata", della strada al lato est dei campi da tennis e del tunnel della piazzetta.

Sotto il profilo organizzativo meraviglia che non sia stata avanzata l'ipotesi di appaltare a terzi, in tutto o in parte, i collegamenti da e per Carloforte e Portoscuso: tale possibilità ha tenuto banco nelle discussioni estive degli isolani ma sembra sia stata accantonata senza particolari approfondimenti. Appare, invece, un lodevole punto fermo della gestione Corbucci la volontà di ricercare una soluzione più stabile circa l’uso dei" Servizi" di bar, ristorante, emporio, pizzeria e lavanderia da parte del Condominio: in tal senso rimandiamo i lettori agli articoli già pubblicati su questo sito.

Per quanto riguarda, infine, il riordino del sistema degli affitti degli appartamenti attraverso il Condominio (che in taluni casi lamenta scarsa manutenzione degli appartamenti locati) c'è da auspicarsi che questa riorganizzazione sia volta in primo luogo a fornire un'adeguata promozione dell'isola e non si limiti a fornire un servizio di prenotazioni o poco più: è un dato di fatto che buona parte degli immobili disponibili restano sfitti anche per l'intera stagione. La soluzione a questo problema è per tutti a portata di mano. Anzi, di mouse.

Zac Crisaldi

 

 IL REALIZZATO... 

EDIFICI E COSTRUZIONI COMUNI

 

È in corso di sistemazione per via di alcuni cavi pericolanti il ponte di collegamento alla pizzeria dell'isolotto dell'Olio

 

Per le opere civili si è provveduto a ripristini e manutenzione ordinaria.

 

Per la Chiesetta si è intervenuti sulle cornici delle finestre, per la lucidatura dei pavimenti e la sistemazione degli interni.

EDIFICI PRIVATI

 

Edificio 15: la tubazione sottostante il tunnel è stata parzialmente sostituita.

 

Edificio 100: la cisterna dell'acqua è stata ripristinata per le evidenti lesioni e si è provveduto allo spostamento della centralina elettrica.

INFRASTRUTTURE

 

Il serbatoio interrato del gasolio è stato oggetto di recupero con sabbiatura e resinatura.

 

Per quanto riguarda il boiler per la produzione di acqua calda, a questo sono stati sostituiti il serbatoio, le resistenze e ripristinate le tubazioni.

 

È in corso l’acquisto di macchina "disgorgatrice" con telecamera ai fini della manutenzione fogne.

 

Sono state acquistate 5 nuove pompe per i pozzi che attingono dalla falda sotterranea.

PORTO

 

Alla gru del porto, previa revisione della ditta costruttrice, è stato sostituito il cavo d'acciaio.

SPAZI COMUNI

 

Per quanto riguarda gli spazi verdi è stato realizzato un intervento sulle aiuole prospicienti il porto, attività di manutenzione ordinaria.

PISCINE

 

La piscina ha subito un trattamento di verniciatura.

 

Sono state acquistate 4 nuove pompe.

BARCHE

 

 

Barche: Villamarina: manutenzione motori, sostituzione iniettori e pompe iniezione. Tubo scarico acciaio con specifiche RANA. Sostituzione ombrinali. Acquisto ricambi. Manutenzioni varie. Si sta attualmente procedendo all’acquisto di due nuovi motori, con relative opere di adeguamento alla barca. Tilla: manutenzione tavole; refrigerante; atolli nuovi di sicurezza; impianto estinzione a norma.

ATTREZZATURE

 

È stata acquistata una dotazione di manichette ed estintori a fini di sicurezza.

 

I carrelli elettrici sono in corso manutenzione totale.

 

È stata acquistata una dotazione di sdraio e ombrelloni per la "Passeggiata".

 

È stato acquistato un tavolo ping-pong.

ORGANIZZAZIONE

 

Niente.

 ...E DA REALIZZARE 

EDIFICI E COSTRUZIONI COMUNI

 

Niente.

EDIFICI PRIVATI

 

Palazzotto: rifacimento di tetto e facciate.

 

Edificio 12: rifacimento delle facciate.

 

Muri lato mare est: interventi di conservazione contro l’azione corrosiva dell’acqua sulle pietre.

 

Vari edifici privati: interventi di manutenzione opere civili.

INFRASTRUTTURE

 

Certificato antincendio: si provvederà a spostare le pompe all’esterno del rimessaggio barche, alla messa in sicurezza della rimessa barche stessa, alla separazione delle bombole cariche da quelle e vuote, al ripristino quadretti elettrici ed ad altri lavori vari.

 

Linee elettriche di distribuzione: stesura dei cavi dalla centrale elettrica alle singole utenze con messa a norma previo censimento e adeguamenti ove necessario.

 

Sistema idraulico di distribuzione: si realizzeranno interventi per eliminare le attuali anomalie; è prevista la sostituzione delle linee marce.

 

Impianto depurazione: è in programma l'adeguamento del macchinario per sopportare le portate di punta in Agosto.

 

Impianto irrigazione: si realizzerà il progetto di completamento dell'impianto, sia alla luce del risparmio gestionale attraverso il licenziamento dei giardinieri in esubero ed appaltando esternamente il servizio, sia per ottemperare alle prescrizioni della Provincia circa l’uso dell’acqua depurata per irrigazione. È allo studio l'ipotesi di scavo di nuovi pozzi.

 

Antenne tv: revisione dei sostegni e rifacimento parziale dell'impianto.

PORTO

 

Niente.

SPAZI COMUNI

 

Passeggiata a mare: rifacimento della pavimentazione ed installazione di una seconda doccia con pedana e relativo scarico d'acqua interrato.

 

Strada a lato campi da tennis: rifacimento della pavimentazione.

 

Piazzetta: ripristino della pavimentazione e della galleria.

PISCINE

 

Piscina: rifacimento della pavimentazione.

BARCHE

 

Motobarca "Tilla": riparazione e/o sostituzione dei serbatoi del gasolio giacché bucati e possibile installazione di due nuovi motori.

ATTREZZATURE

 

Niente.

ORGANIZZAZIONE

 

Stesura manuale di manutenzione con disegni as built e monografie macchinari.

 

Programma di manutenzione preventiva.

 

Ricerca di una soluzione più stabile circa l’uso dei" Servizi" di bar, ristorante, emporio, pizzeria e lavanderia da parte del Condominio.

Riordino del sistema degli affitti degli appartamenti attraverso il Condominio.

 Riordino del sistema di lavori eseguiti dai dipendenti del Condominio per singoli Condomini.

[ Notizie | Home ]