Pubblicazione

"Musicoterapia con il malato d'Alzheimer"

Il testo,  ha lo scopo di rendere pubbliche esperienze che già da alcuni anni vengono attuate in case di riposo ed in centri diurni a conduzione pubblica o privata. 
E' un viaggio nelle applicazioni della musica con la malattia di Alzheimer.

Autori:Pierluigi Altea, Roberto Bellavigna, Roberto Carnaghi, Nicola Corti, Francesco Delicati, Giacomo Downie, Luca Pozzi e Lucia Corno. 
Formato 17x24 180 pagine.

Un libro-documento, primo del genere in Italia, riunisce le esperienze di un gruppo di musicoterapeuti che lavorano da anni con i malati di Alzheimer

libro musicoterapia 

Per richiedere il libro spedisci una  mail


Il libro sarà richiedibile anche  all'interno delle manifestazioni organizzate dal Pam.

".... che vuoi, abbiamo scoperto che è malato di Alzheimer, per lui ormai non c'è più nulla da fare se non aspettare che muoia".
Non avendo la medicina ufficiale ancora trovato un farmaco in grado di guarire questa malattia, siamo tutti convinti che per l'Alzheimer non esista alcuna cura. Ma curare una persona significa innanzitutto prendersene cura e migliorare, per quanto possibile, la sua qualità di vita. E' anche se oggi l'Alzheimer è ancora inguaribile, esistono cure che possono migliorare la qualità di vita del malato. Tra queste la Musicoterapia ha senza dubbio un ruolo privilegiato. Nonostante il progressivo deterioramento delle sue facoltà cognitive e funzionali, in moltissimi casi il malato di Alzheimer è in grado di ricordare le melodie e spesso anche le parole di motivi che sono stati la colonna sonora della sua vita. Quale la spiegazione? Secondo gli esperti probabilmente il motivo è che la musica coinvolge l'individuo principalmente sul piano emozionale e non su quello cognitivo. 
E sono le emozioni a riportare a galla le parole di una canzone o il suono di uno strumento. "Il potere del suono che restituisce al demente ponti privilegiati di comunicazione" "Il musicoterapeuta che diventa "ambasciatore di una cosa bella" che può condividere con i malati" "La lettura della musicalità che la persona esprime con il suo corpo, con la postura, con i movimenti, con i comportamenti psico-senso-motori" "L'attenzione al paesaggio sonoro della vita lavorativa del malato per trovare spunti musicali da utilizzare con lui" Questi e altri spunti in "Musicoterapia con il malato di Alzheimer". Si tratta di un libro-documento, primo del genere in Italia, sulle varie esperienze di un gruppo di musicoterapeuti, provenienti da tutta Italia, che da anni lavorano con anziani e malati di Alzheimer e si sono riuniti in un'associazione denominata P.A.M. (Progetto Anziani Musicoterapia). Il testo, pubblicato dalla Federazione Alzheimer Italia con la collaborazione dell'Associazione P.A.M., vuole mettere in evidenza quante e quali cose straordinarie la musica è in grado di fare con e per un malato di Alzheimer. Per richiedere il libro rivolgersi anche alla Federazione Alzheimer Italia, tel. 02 809767 o direttamente all'Associazione P.A.M. mail  

AUTORI VARI: Pierluigi Altea, Roberto Bellavigna, Roberto Carnaghi, Lucia Corno, Luca Pozzi, Nicola Corti, Francesco Delicati, Giacomo Downie, Cristiano Marcotti, Cinzia Pifferi.

Visualizza: Scheda autori

  Indice del libro

Gli Autori
Prefazione di Gabriella Salvini Porro
Presentazione degli autori
Introduzione di Mauro Scardovelli

CANTO DUNQUE SONO. Un'esperienza di musicoterapia con malati di Alzheimer istituzionalizzati
Pierluigi Altea

CANZONI IN TERAPIA. Musicoterapia e malati di Alzheimer
Roberto Bellavigna

PINA. La restituzione del ponte sonoro
Roberto Carnaghi

UN PERCORSO TRA RITMO E MELODIA. Attività di musicoterapia di gruppo
Lucia Corno e Luca Pozzi

LAVORAR CANTANDO. La costruzione di strumenti musicali in un centro diurno con malati di Alzheimer
Nicola Corti

ARMONIE CHE CAMMINANO NELLA MENTE. Gli effetti benefici di un trattamento musicoterapico di gruppo in una donna colpita da demenza Alzheimer
Francesco Delicati

IL CAMIONISTA. Musica e riabilitazione nella "Globalità dei Linguaggi"
Giacomo Downie

MUSICOTERAPIA NELLA CURA DEL PAZIENTE DEMENTE AFFETTO DA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO. Un percorso possibile?
Cristiano Marcotti

PERCORSO DI MUSICOTERAPIA DI UN MEDICO ATIPICO. Esperienze di musicoterapia in una R.S.A.
Cinzia Pifferi


©2003 Federazione Alzheimer Italia, P.A.M.- Progetto Anziani Musicoterapia
 

 

Convegni Indice    Incontri  Indice       Seminari Indice

Associazione: Finalità Direttivo, StatutoFondatori Iscrizioni

Pubblicazioni: Libro  Pam, Esperienze Articoli, Caregiven

Documentazione: Strumenti musicali  ; Animazione, Formazione, Supervisione

Comunica con noi : Newsletter,   E- Mail    Webmaster 

Progetto Anziani Musicoterapia: , ,  BibliografiaLinkTesi online

HOME PAGE

Sservizi: Cerca Commential sito utilita, Pcmusic

 

Altro:  Forum, Le demenze, La malattia di Alzheimer

Foto e testi sono di proprietà degli autori. Vietata la riproduzione senza autorizzazione.

Per info: Mail del gruppo