Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Pentateuco > Interpertazioni storiche dell'Esodo


Interpretazioni storiche dell'Esodo

A livello storico, qual è l'evento che sta alla base della migrazione ebraica in Egitto? Le risposte sono molteplici e discordanti. Citiamo di seguito alcune tra le più importanti.

A. Alt (1939) pensò ad un'ondata degli Hyksos (XVIII sec. a.C.), un coacervo etnico a base semita ma con massicci contingenti indoeuropei, che dalla Mesopotamia settentrionale attraversò l'intera Mezzaluna fertile e si installò nell'apice meridionale di essa, l'Egitto, corrodendo totalmente il potere faraonico.

J. Vergote, in un suo studio appaso a Lovanio nel 1959, intravede nello sfondo della storia di Giuseppe l'eco della XIX dinastia egiziana (XIV-XIII sec.), alle soglie, perciò, dello stesso esodo.

E. Testa ha recentemente proposto una serie di emigra-zioni da Israele in Egitto: da quella giosefita (Gen 37 JEP ) sotto Amofis I e Amenofis I (XVsec) a quella simeonita (Gen 2 E) sotto Tutmosi I (XVI sec.), a quella beniaminita, avvenuta quando ormai Israele ruotava già nell'area dell'influenza egiziana.
Sono comunque ipotesi circostanziate. Di certo possiamo dire che in un'epoca che va dal XVI sec. in avanti un nucleo tribale ebraico era stanziato nella terra di Goshen, una fascia territoriale posta lungo la frontiera orientale dell'impero egiziano, zona adatta alla pastorizia.
Il papiro egiziano Anastasi VI testimonia la prassi liberale dell' Egitto di assegnare questi territori a clan seminomadi o a fuoriusciti politici che ricorrevano a quel grande serbatoio etnico che era lo stato egiziano.

 


Argomenti Correlati

Il Pentateuco
Esodo: interpretazioni storiche
Esodo: il libro della fuga
Esodo: fuga o espulsione
Esodo: Israele ospite o schiavo?
Esodo: Storia o mito?

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati