Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Pentateuco > Esodo:il libro della fuga


L'Esodo: il libro della fuga

"Ogni generazione deve considerare se stessa come uscita dall'Esodo": le parole del trattato rabbinico sulla Pasqua (Pesahim 10,5) sono la prospettiva di lettura più pertinente per questo volume biblico.

Se l'Esodo ha innanzitutto valore tipico, non si esclude che esso abbia anche un riferimento storico concreto.
L'analisi storiografica condotta sui materiali provenienti dalle diverse fonti, spesso aventi tonalità epiche, cerca con fatica di definire i contorni storici essenziali dei singoli quadri proposti dalle varie pagine.
L'evento decisivo della liberazione dalla schiavitù faraonica è come la radice viva da cui nasce l'albero ramificato della storia ebraica.
Esso non è solo memoria di un dato rilevante della trama storica di Israele ma è soprattutto un evento che può rinnovarsi tutte le volte che Israele è schiavo, nomade, pellegrino ed esule e al suo orizzonte si profila il dono della libertà.
A Sichem sulla bocca di Giosuè viene posto un modello di Credo, una professione di fede già presentata dalla Bibbia (cf. Dt 26, 59) e non centrata su un'astratta adorazione ma su un vero e proprio flashback storicoreligioso.

Davanti agli occhi degli uditori balenano le immagini descritte dai loro padri. Il libro dell'Esodo altro non è che la celebrazione di questo articolo di fede che attesta un intervento fondamentale di Dio nel tessuto delle vicende umane.
La fede della Bibbia, infatti, più che sull'analisi di Dio colto nella sua essenza e nella sua sconfinata entità, è basata sulla ricerca della sua rivelazione nella storia. L'arco degli eventi storici è il luogo privilegiato in cui Dio svela il suo volto.
Perciò il credo di Israele è memoriale delle gesta salvifiche che punteggiano il passato d'Israele e si riattualizzano, come parola di Dio eterna, nel presente.



Argomenti Correlati

Il Pentateuco
Esodo: interpretazioni storiche
Esodo: il libro della fuga
Esodo: fuga o espulsione
Esodo: Israele ospite o schiavo?
Esodo: Storia o mito?

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati