Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Sapienza > Ambiti della Sapienza


Gli ambiti in cui si esercita la Sapienza 2/2

Anche Dio, d'altra parte, quando crea lo fa con la Sapienza. In Pr. 8 si vede Dio creare ma chi sta lì vicino e fa da sovrintendente ai lavori, è la Sapienza. Chi lavora bene fa un lavoro saggio.
Senza questi saggi non ci sarebbero città, non ci sarebbero le porte, non ci sarebbe la possibilità di vivere insieme, non ci sarebbe civiltà. Al di sopra di questa Sapienza a livello tecnico c'è l'altra Sapienza, quella del saggio in quanto tale, del maestro, dello scriba (cf. Sir. 38-39 ).

La sapienza dello scriba si deve alle sue ore di quiete. Chi ha poca attività diventerà saggio.
La questione è come può diventare saggio chi maneggia l'aratro, eppure è il contadino di cui si parlava prima, però lui si occupa solo dell'aratro e delle tecniche di tiro. Tutto il sup problema è come tracciare i solchi.
Tutti gli artigiani-saggi hanno fiducia delle loro mani, ognuno è esperto del loro mestiere ecc. ma essi non sono ricercati dal consiglio del popolo, nell'assemblea non hanno un posto speciale, non siedono sui seggi dei giudici, differente è il caso di chi applica e medita la legge dell'altissimo. Si dedica allo studio delle profezie, penetra le sottigliezze delle parabole, s'occupa degli enigmi. Di buon mattino rivolge il cuore al Signore che lo ha creato e lo prega.

 


Argomenti Correlati

Gli ambiti della Sapienza 1/2
Gli ambiti della Sapienza 2/2
Il Saggio e la Famiglia

 

Canali

Riferimenti:
Introduzione alla Sapienza
I Libri Sapienziali
Gli ambiti in cui si esercita la Sapienza

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati