Cos'è | Dove | Flora&Fauna | Dintorni | Links | FotoGallery |
Progetto S2k | Siti Artigianali | Forum!!! | StatoDelSito | Contattaci


pagina principale

dOV{

é --> ComeArrivare...
e --> DoveAndare: Itinerari...

}


(indirizzi utili e informazioni turistiche)
foto dal satellite

distanze chiave

Alghero 22 km
Sassari 43 km
Aereoporto Alghero - Fertilia 17 km
Porto Torres 55 km
Bosa 90 km
Oasi Arca Di Noè 1 km
Grotte Di Nettuno 3 km (+656 gradini)
Nuraghe Palmavera 12 km
Necropoli Di Angelu Ruju 20 km
Museo Del Vino Sella & Mosca 20 km

 

---> zoom sul territorio
INGRANDISCI!INGRANDISCI!

Come Arrivare: Istruzioni

DA OLBIA

Percorrere la SS597 in direzione Sassari, dopo 100 Km. di percorrenza immettersi nella SS131 in direzione Porto Torres. Superare gli svincoli per Sassari - Viale Italia e Sassari - S. Maria ed uscire dalla SS131 in direzione Alghero-Aeroporto. Percorrere la SS291 fino all'incrocio "dei Due Mari", svoltando a sinistra in direzione Alghero; poi oltrepassare Fertilia verso Porto Conte.

DA PORTO TORRES
Percorrere per circa 6 km. la strada che costeggia la Zona Industriale. Si giunge al bivio per Alghero. Dopo altri 17 Km. oltrepassare, proseguendo diritti, l'incrocio dei "Due Mari". Dopo 10 Km. si arriva al bivio per Alghero. Se si svolta a destra si raggiunge Fertilia (sopra o sotto lo stagno del Calic), e da lì la zona di P.to Conte - C. Caccia.

DA CAGLIARI
Si deve percorrere tutta la SS131 "Carlo Felice", in direzione Sassari. Superate le due gallerie a 4 Km da Sassari, lasciare gli ingressi della città: Sassari - Viale italia e Sassari - S. Maria. Uscire dalla SS131 dallo svincolo Alghero - Aeroporto. Percorrere la SS291 fino all'incrocio "dei Due Mari", svoltando a sinistra in direzione Alghero; poi oltrepassare Fertilia verso Porto Conte.

clicca qui per la mappa stradale interattiva di Alghero - Riviera del Corallo


Itineraristiamo lavorando...

indirizzi utili & informazioni turistiche
indirizzi utili & informazioni turistiche

foresta demaniale di porto conte (ex Arca di Noè)

Si tratta di una magnifica oasi faunistica situata a circa 12 chilometri da Alghero lungo la strada provinciale che da porto conte conduce a capo caccia. L'ingresso si trova in località Prigionette, in prossimità dell'hotel Baia di Conte, e di fronte al sito archeologico delle ville romane. La riserva costituisce il primo nucleo organizzato e regolamentato dal parco regionale di porto conte.
segue......>>>>>>>

Nuraghe Palmavera

I siti archeologici si riferiscono a necropoli e ville romane -soprattutto a numerosi insediamenti nuragici. Fra questi il più conosciuto è il Complesso nuragico di Palmavera situato a circa 10 km da Alghero lungo la provinciale per Porto Conte (coop. SILT tel. 079/953200).
segue......>>>>>>>

Campi e vigneti

All'interno del parco si rinvengono ampie zone pinetate e coltivate ad olivo. Tuttavia la restante vegetazione presenta delle specie molto rare rispetto a tutto il bacino del Mediterraneo. Si tratta spesso di endemiche - cioè di piante che si trovano solo in Sardegna o che sono originari di quest'isola.
segue......>>>>>>>

Punta Giglio

Da Alghero ci si dirige verso Fertilia, per poi proseguire verso Porto Conte. Al successivo bivio si gira a sinistra ...
segue......>>

 

Le grotte del promontorio (Grotte di Nettuno - Grotta Verde...)

Il carsismo è un fenomeno molto accentuato in tutta l'area della Riviera del Corallo, con la presenza d’inghiottitoi, di laghi sotterranei e numerosissime grotte. Di rilevante interesse sono le grotte sommerse del massiccio di Capo Caccia che formano il più grande complesso di cavità subacquee del Mediterraneo. Nel corso dei secoli le grotte di Capo Caccia hanno subito diverse trasformazioni a causa di un fenomeno di bradisismo negativo e positivo alternato per cui oggi si possono ammirare numerose cavità aeree....
segue......>>>>>

Punta Negra

La spiaggia di Punta Negra si trova sulla strada che da Fertilia si dirige verso Porto Conte, a circa 500 m dall'incrocio di Fertilia. Si passa davanti all'albergo e si procede sulla scogliera seguendo un piccolo sentierino costiero. Si incontrano deliziose calette scavate nella roccia arenaria, spiaggette ciottolose, bordate da fitta vegetazione mediterranea. Infine il percorso incontra la bianchissima spiaggia delle bombarde dalla sabbia fine, dove si può sostare. Per il ritorno, si supera la spiaggia, e, oltre il piazzale dei parcheggi e la pineta, si trova sulla destra un'ampia sterrata che ci conduce per due km tra il verde della pineta fino alle spalle dell'albergo che abbiamo superato all'inizio del percorso.

Birdwatching al Calic

Si possono trovare molti percorsi per costeggiare l'antica laguna algherese. Questo itinerario, una passeggiata di osservazione dell'avifauna, è consigliabile che sia compiuto nelle prime ore del mattino, oppure al tramonto. Il viottolo da prendere (in auto) è il primo a sinistra sulla strada dei mari. Muovendosi silenziosamente e con l'aiuto di un buon binoccolo, è possibile osservare una ricca varietà di avifauna sia migratoria che stanziale come l'airone cinerino, la garzetta, la sterna comune, il germanio reale. Dopo 1,5 km la passeggiata raggiunge il rio Barca, principale immissario della laguna. Si ritorna sulla stessa via.

Itinerario geologico: Porticciolo - Cala Viola

Da Alghero ci si dirige verso Porto Conte, per poi prendere a destra in direzione di Porto Ferro-Sassari. Poco dopo il bivio si gira a sinistra, in direzione Porticciolo (26 km da Alghero), dove si parcheggia in un piazzale asfaltato alla fine della strada. A piedi si scende dritti verso il mare e dalla spiaggia si raggiunge a destra, dopo 15' di salita, l'antica torre spagnola. Si torna sulla spiaggia e si prosegue verso sud, risalendo, per poi seguire la costa, senza particolari problemi di orientamento, fino a Cala Viola. Si prosegue verso l'interno lungo una fascia tagliafuoco, con ampia sterrata tra i pini di rimboschimento. Al successivo incrocio a forma di T, si devia a destra e poi a sinistra dopo 300 m. Si procede diritti a un successivo incrocio, fino ad individuare a sinistra, tra i pini, le rovine di una costruzione. Nei pressi si può osservare una piccola domus de janas e un'antica cava di arenaria. Si torna indietro fino all'incrocio a T e, proseguendo sempre dritti, si raggiunge l'asfaltata ed il parcheggio di partenza.

Architetture

Assai caratteristici sono i complessi di architettura penitenziaria presenti nell’area, dei cui il più importante è quello di Tramariglio, costituito da un vero villaggio, attualmente di proprietà Ersat. Le strutture centrali, ispirate ad un sobrio neoclassico novecentesco, non sono esenti di pregio architettonico. Numerose sono anche le strutture militari residuate dall’ultima guerra mondiale.

clicca per ingrandire questo depliant

clicca per scoprire le principali attrattive della Riviera del Corallo

torna sù(rriento)