Intervista al poeta G. Majorino

 


 

Barbara Pietroni: Senti, Giancarlo, visto che questa intervista, in accordo con lo spirito del sito "parola di poeta", è un modo per conoscerti sia come poeta, sia come uomo, vorrei iniziare con una domanda che mette insieme il vivere e lo scrivere: che cosa significa per te "accendere il fuoco dello scrivere ogni mattina"?

 

fuoco.jpg (45880 bytes)

Giancarlo Majorino: Sì, questa è una frase di Musil in cui mi rispecchio. Mi alzo molto presto alla mattina, alle cinque, diciamo. 

Mi alzo molto presto per un paio di vantaggi. Di solito c’è silenzio. Alla mattina poi sono un leone, dopo, rimbecillisco. La mattina sono sempre l’ira di Dio. Infatti per chi vuol trovarsi con me alla sera sono guai, perché non sono così vitale come quando mi alzo. 

E la mattina, silenziosa più di altri tòcchi della giornata, mi immergo quasi sempre in grandi lavori come “Poesie e realtà”, o il poema che sto preparando dal '69, o più in generale con tutto ciò che costituisce continuità di lavoro. 

Allora, la mattina mi metto qui, nella mia "astronave" e una volta ho in mente, immagino una situazione per il poema, un’altra volta mi interesso di un problema critico o filosofico, altre volte sono invaso dallo scrivere, un’altra volta ancora sento la necessità di rileggere un punto di Hegel, di Nietzsche, di Husserl, di Benjamin. 

Cioè, è un tempo enormemente vario, non rinuncio a questa varietà che ho sempre avuto intorno a me, che è nella mia testa. L’assolvo a questo modo. E' per quello che sono sempre abbastanza felice nonostante tutto, il che sembra una pazzia. Ma lo sono. Tutte le mattine vengo qui e mi scateno in una direzione o nell’altra spontaneamente.

 

 

 

juon.jpg (19975 bytes)

 

 

 

boccioni1.jpg (26153 bytes)

Barbara Pietroni: E’ anche un modo per tenere allenato il cervello?

 

 

 

munch001.jpg (11439 bytes)

Giancarlo Majorino: Di sicuro. Come uno che sappia fare ginnastica o degli sport, in cui una volta adopera le braccia, una volta le gambe, ecc.

 

 

 

boccioni.jpg (22433 bytes)

Barbara Pietroni: ...e per tenersi del tempo per sé?

 

 

 

 

 

Giancarlo Majorino: Mah, si può dire. Se poi però questo tempo diventa pensiero e scrittura che girano...

 

 

 

per avere qualche notizia in più sul poema vedi anche:

1. da intervista: il poema a cui lavoro dal '69

2. da bibliografia: "Prossimamente"

 

russolo001.jpg (44133 bytes)

vai all'indice dell'intervista

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: intervista   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal 4/2003 al 2/2004

 

biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.