PREGHIERE DEI FIDANZATI



Tuo papà DIO

Con molto affetto per te...
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o ringraziandomi per qualcosa di buono che era accaduto ieri.
Però ho notato che eri molto occupato a cercare il Vestito giusto da metterti per andare a lavorare.
Ho continuato ad aspettare ancora mentre correvi per la casa per vestirti e sistemarti e io sapevo che avresti avuto del tempo anche solo per fermarti qualche minuto e dirmi: "Ciao".
Però eri troppo occupato.
Per questo ho acceso il cielo per te, l'ho riempito di colori e i dolci canti di uccelli per vedere se così mi ascoltavi però nemmeno di questo ti sei reso conto.
Ti ho osservato mentre ti dirigevi al lavoro e ti ho aspettato pazientemente tutto il giorno.
Con tutte le cose che avevi da fare, suppongo che tu sia stato troppo occupato per dirmi qualcosa.
Al tuo rientro ho visto la tua stanchezza e ho pensato di farti bagnare un po' perchè l'acqua si portasse via il tuo stress.
Pensavo di farti un piacere perchè così tu avresti pensato a me ma ti sei infuriato e hai offeso il mio nome, io desideravo tanto che tu mi parlassi, c'era ancora tanto tempo.
Dopo hai acceso il televisore, io ho aspettato pazientemente, mentre guardavi la TV, hai cenato, perr ti sei dimenticato nuovamente di parlare con me, non mi hai rivolto la parola.
Ho notato che eri stanco e ho compreso il tuo desiderio di silenzio e così ho oscurato lo splendore del cielo, ho acceso una candela, in verità era bellissimo, ma tu non eri interessato a vederlo.
Al momento di dormire credo che fossi distrutto.
Dopo aver dato la buona notte alla famiglia sei caduto sul letto e quasi immediatamente ti sei addormentato.
Ho accompagnato il tuo sogno con una musica, i miei animali notturni si sono illuminati, ma non importa, perchè forse nemmeno ti rendi conto che io sono sempre ll per te.
Ho più pazienza di quanto immagini.
Mi piacerebbe pure insegnarti ad avere pazienza con gli altri, TI AMO tanto che aspetto tutti i giorni una preghiera, il paesaggio che faccio è solo per te.
Bene, ti stai svegliando di nuovo e ancora una volta io sono qui e aspetto senza niente altro che il mio amore per te, sperando che oggi tu possa dedicarmi un po' di tempo.
Buona giornata..
Tuo papà DIO.


Per superare i dissidi.

Vogliamo la nostra intesa, ma insegnaci, Signore, a pagarne il prezzo; insegnaci ad amare, a donare, a servire, anziché esigere la nostra soddisfazione. Nelle difficoltà, mantieni la nostra intenzione di rimanere uniti, facendoci accettare tutti i sacrifici per proseguire la strada insieme, fino in fondo. Per conservare la pace negli scontri della vita quotidiana, rendici comprensivi, indulgenti e pazienti, sereni, umili, solleciti alle concessioni. Facci cercare l'accordo della nostra volontà troppo pronta ad imporsi e l'armonizzazione dei nostri temperamenti, troppo inclini alla lotta e all'aggressività. Facci trovare la via per riunirci malgrado il conflitto dei pareri divergenti e dei desideri contrari, la via con cui possiamo rafforzare la nostra unione. Amen

Per una qualità del cammino di fidanzamento

Ti ringraziamo, Signore, per averci creati liberi perché così possiamo amare. Fa che non abusiamo mai della libertà che ci hai dato, ma ce ne serviamo per fare scelte di vita conformi al tuo progetto d'amore per noi. Ti ringraziamo anche, Signore, per averci dato un corpo, perché così possiamo esprimere visibilmente il nostro amore. Fa' che sia per noi strumento prezioso di comunicazione, secondo la logica dell'amore. Fa' che ci serva per dare la vita come vuoi tu: ci sentiremo così tuoi collaboratori, docili alla tua volontà, anche quando sarà diversa dalla nostra. Amen

Preparaci al matrimonio

Nel mio cuore, o Signore, si è acceso l'amore per una creatura che anche tu conosci e ami. Ti ringrazio di questo dono che mi inonda di una gioia profonda, mi rende simile a te che sei l'Amore, che mi fa comprendere il valore della vita che mi hai donato. Fa che io non sciupi questa immensa ricchezza che mi hai messo nel cuore: insegnami che l'amore è un dono e non può mescolarsi con nessun egoismo, che l'amore è puro e non può stare con nessuna bassezza, che l'amore è fecondo e deve fin da oggi produrre una nuova vita in me e in chi mi ha scelto. Ti prego per chi mi aspetta e mi pensa, per chi mette in me tutto il suo avvenire; rendici degni l'uno dell'altro. Preparaci al matrimonio, alla sua grandezza, alle sue responsabilità, perché le nostre anime e i nostri cuori siano fin d'ora uniti nello stesso amore.

Per un amore "creatore" e capace di perdono

Signore, ti ringraziamo d'averci dato l'amore. Ci hai pensato insieme prima del tempo, e fin da allora ci hai amati così, l'uno accanto all'altro. Il nostro amore è nato dal tuo, immenso, infinito. Che esso resti sempre espressione genuina del tuo, senza che il gusto intenso di sentirsi vicini attenui il sapore della tua presenza fra noi, e senza che il reciproco godimento delle cose belle che sono in noi ci allontani dal fascino della tua amicizia. Se per errore o per un malinteso affetto un giorno ci allontanassimo da te, fa che il vuoto e lo squallore esasperanti della tua assenza ci scuotano profondamente e ci riportino alla ricerca immediata del tuo volto. Signore, che tutto di noi conosci, fa' che apprendiamo noi pure l'arte di conoscerci profondamente; donaci il coraggio di comunicarci integralmente le nostre aspirazioni, gli ideali, i limiti stessi del nostro agire. Ce le piccole inevitabili asprezze dell'indole, i fugaci malintesi, gli imprevisti e le indisposizioni non compromettano mai ciò che ci unisce, ma incontrino, invece, una cortese e generosa volontà di comprenderci. Dona, Signore, a ciascuno di noi gioiosa fantasia per creare ogni giorno nuove espressioni di rispetto e di premurosa tenerezza; e fa' che la vita coniugale, che presto inizieremo, continui quest'arte creatrice d'affetto, che, sola, ci riporterà all'incontro continuo con te che sei l'Amore, da cui il nostro si è staccato come una piccola scintilla. Amen

Alla Trinità

Dio grande e misericordioso che sei Padre, Figlio e Spirito santo, mistero di comunione e di amore infinito, noi crediamo in te. Tu hai creato l'uomo e la donna a tua immagine e somiglianza perché, come te, fossero capaci di amare. Dell'amore umano degli sposi hai fatto un mistero di salvezza, "un grande sacramento", un segno vivo del totale dono di Cristo alla sua Chiesa e della Chiesa a Cristo. Ti che sei Padre, Signore della vita, causa prima d'ogni paternità e maternità, sei la sorgente di ogni vita nuova che nasce dall'amore degli sposi. Noi ti preghiamo: ai genitori dona la gioia di amare e di educare i figli. Fa' che sappiamo rivelare e comunicare il tuo amore provvidente, dolce e forte: questo è il bene più grande che ai figli si possa donare. Dio, trinità d'amore, fa che ogni famiglia cristiana riscopra la sua dignità e viva la responsabilità di piccola Chiesa domestica, germe di nuova umanità. Fa' che cresca ogni giorno nella fede, nella speranza e nell'amore. Fa' che sappia dividere il suo pane con chi ha fame, chi doni amore a chi è piccolo, povero, malato, a chi è dimenticato e solo. Dio nella gioia e nella pace fa che la nostra famiglia cammini sui sentieri della vita, che creda nel tuo amore anche nel tempo della prova e viva nella speranza di vedere il tuo volto quando ti incontrerà nella tua casa per lodarti per sempre. Amen


Contattateci a parrocchiaseguro@tiscalinet.it